Recensione Del Macinacaffè Lido 3. Ne Vale Ancora La Pena Nel 2021? La Mia Opinione

È divertente pensarci, ma non molto tempo fa avevi solo un paio di scelte quando si trattava di smerigliatrici manuali.

Se volevi andare a buon mercato, avevi le piccole opzioni di Hario e Porlex, e se volevi qualcosa di sostanzioso, c’erano gli imponenti macinini Lido di Orphan Espresso.

Quindi era naturale che il Lido 3 avesse una reputazione come la crema del raccolto quando si trattava di smerigliatrici manuali.

Era ai tempi.

Il mercato delle smerigliatrici manuali premium sarà molto più competitivo nel 2021.

Questa recensione si concentrerà sul macinacaffè Orphan Espresso più popolare e lo confronterà con i nuovi macinini manuali.

A Proposito Di Orphan Espresso

Orphan Espresso è un’azienda americana a conduzione familiare gestita da Doug e Barb Garrott.

Producono una vasta gamma di ricambi per macchine espresso e vari accessori per caffè. I loro grinder sono i prodotti più rinomati della loro linea.

Hanno iniziato con il gigantesco macinacaffè manuale, il Pharos, prima di passare alla serie Lido più compatta (ma ancora sostanziale), dove il numero 3 e il modello E(T) sono il culmine del design. Queste macine sono dotate di grandi macine coniche in acciaio, costruite su misura da Etzinger, un famoso produttore di macine con sede nel Liechtenstein.

Era folle che potessi portare il Lido 3 a bordo di un aereo. Come puoi vedere dall’angolazione, non è l’ideale per gli spazi ristretti. E purtroppo volo in economia.

L’azienda ha inizialmente lanciato Lido 3 come grinder da viaggio, poiché è più leggero di altri modelli della gamma. Tuttavia, con un peso di 1 chilo/10 kg e un design ingombrante, non sono sicuro che sia una descrizione sincera o piuttosto un tentativo di umorismo.

La Fixie è una nuova smerigliatrice da viaggio di OE. Pesa solo un terzo del Lido 3.

Lido 3 Design E Materiale

Il Lido 3 è un macinacaffè sorprendente. È difficile decidere se è troppo bello o no. Potrebbe essere chiamato il monster truck per le smerigliatrici manuali, ma non sarebbe maleducato.

È difficile orientarsi tra il marchio e la custodia in neoprene. Puoi vedere che non è minimalista o carino, ma puoi comunque dire che è stato realizzato con molta attenzione.

Prendi il tappo della tramoggia, per esempio. Non riesco a pensare a nessun altro prodotto quotidiano che uso quotidianamente con lo stesso tipo di peso. È come una dichiarazione.

Anche se il grinder è fatto principalmente di plastica, ha un bell’aspetto. È lontano dalle cose fragili che vengono commercializzate come premium al giorno d’oggi.

Capacità Di Gestire Enormi Quantità

Lido 3 è molto più grande del già sostanzioso 1Zpresso Jx Pro

La tramoggia è enorme e può contenere 70 grammi . Questa è sia una delle cose buone che quelle cattive di questo grinder. Se hai bisogno di macinare così tanto, allora sei pronto per una sorpresa.

Il macinino è più grande di quanto dovrebbe essere, ma la capacità aggiuntiva non sembra avere importanza.

Tuttavia, è improbabile che i baristi di casa facciano così tanto caffè in una sola seduta. Se dovessi indovinare, penso che la dose più comune per le specialità di caffè a casa sia tra i 14-30 grammi. Le persone che producono grandi quantità ogni giorno probabilmente vorranno investire presto in una smerigliatrice elettrica.

Tutta la capacità extra aumenta le dimensioni del macinino e non sembra necessario.

Cestino Per Terreni Scadenti

Scendendo alla coppa delle catture, c’è una cattura più critica . Dopo circa un anno di utilizzo, la plastica della filettatura della mia smerigliatrice ha iniziato a consumarsi, rendendola più difficile da usare.

Un punto debole è la filettatura della coppa di cattura.

Alla fine, la coppa di cattura antistatica era inutilizzabile e cadeva durante la molatura.

Il problema è stato segnalato su numerosi forum sul caffè. Credo non sia un problema isolato. Ottenere una nuova parte sarà costoso e ingombrante, soprattutto se non vivi negli Stati Uniti.

Si prega di notare che la versione più recente sul sito Web di Orphan Espressos viene fornita con un nuovo vasetto per fondi in acciaio inossidabile . È un bel aggiornamento, tuttavia, si spera che il colore dorato della nuova tazza sia fuori luogo esteticamente parlando. Sembra più una soluzione di emergenza che una decisione consapevole.

Regolazione Fastidiosa

Il Lido 3 ha un meccanismo di regolazione alquanto controverso. Il quadrante è continuo e non fisso come le smerigliatrici manuali. Troverai l’anello di regolazione e il meccanismo di bloccaggio della fresa uno accanto all’altro.

È difficile regolare la regolazione perché non scivolerà in seguito. Anche ritrovare le vecchie impostazioni può essere un po’ difficile.

Sebbene l’azienda suggerisca di tenere traccia dei segni attaccando piccoli pezzi all’anello di regolazione con del nastro adesivo, non è una soluzione elegante quando si guarda a ciò che fanno gli altri produttori.

Nastro su una smerigliatrice 2021? Come sembrerà su IG?

Ergonomia (e Velocità)

Mentre il Lido 3 macina a una velocità ragionevole, è un po’ ingombrante. In mano sembra che le proporzioni avrebbero potuto essere migliorate molto. Il macinino è pesante e lungo. La tramoggia non è la più sottile. Il manico potrebbe anche essere più lungo.

Rispetto ad altri macinacaffè premium come quelli di 1Zpresso, Helor e Comandante, è più scomodo da usare.

Il Lido 3 ha sbavature più grandi dell’Helor 101 e del Comandante, ma non è più veloce. Ciò è dovuto alla mancanza di ergonomia. È più lento di un grinder come 1Zpresso Jx.

Qualità Di Macinatura

Il Lido 3 offre una macinatura coerente a tutte le impostazioni, pressa francese per versare.

Sebbene alcune persone sostengano che Lido 3 possa essere usato per l’espresso, non ho mai sperimentato alcun sfregamento di bava mentre cercavo di macinare l’espresso bene. Inoltre, è già abbastanza impegnativo cambiare la dimensione della macinatura e garantire un blocco adeguato, quindi penso che comporre un caffè espresso diventerebbe rapidamente frustrante.

Da sinistra a destra: Lido 3, Wilfa Uniform e Helor 101. Clicca qui per vedere l’immagine completa

Sebbene la smerigliatrice produca risultati più coerenti rispetto ad altre smerigliatrici elettriche entry-level, non è coerente come alcune smerigliatrici premium della mia collezione.

Dopo aver pulito il macinino, può essere difficile rimontarlo.

In precedenza l’ho confrontato con Helor 101 e Wilfa Uniform nella coppettazione, dove non è stato all’altezza.

Il motivo potrebbe essere un cattivo allineamento. È complicato rimontare la smerigliatrice dopo la pulizia e potrebbe causare un allineamento errato. Questo grinder ha un margine di errore maggiore rispetto a molti dei suoi rivali, di cui parlerò nella prossima sezione.

Alternative?

Ci sono un sacco di smerigliatrici manuali premium popolari disponibili oggi.

È ampiamente riconosciuto che 1Zpresso Jx e Comandante, KinuM47 e Helor 101 forniscono una consistenza straordinaria, cosa che puoi trovare solo con le smerigliatrici elettriche semi-pro.

Sebbene ognuno abbia i suoi pro e contro, sono tutti in qualche modo simili nella loro forma e forma di base.

Sì, è molto più grande delle alternative.

Il corpo è realizzato in alluminio o acciaio lavorato e ha un asse centrale fissato al fondo con cuscinetti a sfera. La maniglia nella parte superiore ti dà la leva mentre fai girare l’unità.

Questo design è utilizzato anche su alcune delle opzioni di fascia media, come i modelli di Timemore.

È sicuro dire che i bevitori di caffè speciali che desiderano un macinacaffè manuale monodose in grado di filtrare e preparare l’espresso sarebbero più soddisfatti di questo design.

Conclusione: Recensione Lido 3

Sebbene il Lido 3 fosse probabilmente il miglior smerigliatrice manuale all’epoca, ora è più economico e migliore.

Il Lido 3 sembra robusto e ben fatto, ma non è facile da usare nell’uso quotidiano. Tranne che è stato prodotto da un’azienda americana e ha una capacità insolitamente grande per una smerigliatrice a manovella, non si distingue rispetto ai nuovi rivali dall’Asia e dalla Germania, rispettivamente.

Ha alcuni difetti piuttosto distintivi che non si ottengono con altri modelli della fascia di prezzo.

Le persone dietro Orphan Espresso e l’azienda sono simpatiche. Difficile non ammirare la loro creatività e passione per il caffè.

Sebbene il Lido 3 fosse probabilmente il miglior smerigliatrice manuale all’epoca, ora è più economico e migliore.

Difficile consigliare questo modello a meno che tu non abbia desideri particolari, come sostenere un’azienda americana o riuscire a macinare più di 40 grammi di fagioli in una volta sola.