Perché Il Caffè è Chiamato

Joe, chi sei? E come nel mondo è diventato sinonimo di caffè? !

Questa è davvero una domanda sconcertante che ha confuso storici, linguisti e fanatici del caffè per secoli.

Ci sono molte teorie là fuori. Alcuni sembrano più improbabili di altri.

Ecco alcune delle teorie di Joe più credibili.

Teoria N. 1: Joe Era Un Selvaggio Festaiolo

La spiegazione più probabile di chi fosse esattamente il caffè Joe è questa.

Dal 1913 al 1921 Josephus Daniels fu segretario della Marina degli Stati Uniti. A quei tempi la Marina era un’istituzione simile a una confraternita con un sacco di ragazze che bevevano e promiscue. Josephus ha deciso di porre fine al bere e ha vietato l’alcol. Come compenso, si assicurò che le truppe bevessero caffè in abbondanza.

I marinai scontenti chiamarono rapidamente la nuova bevanda, una tazza di caffè di Josephus Daniels . Con il tempo si è ridotto a una tazza di Joe.

È facile immaginare che il soprannome sia iniziato come un insulto arrabbiato. Tuttavia, questa teoria è stata messa in discussione di recente.

Sebbene il divieto di alcol sia stato implementato nel 1914, il termine “cup of Joe” non è stato scritto fino al 1930. I critici di questa teoria affermano che è improbabile che nessuno l’abbia menzionato in una lettera o in un articolo prima di allora.

Teoria N. 2: Un Gergo Abbreviato

Le persone amano ridurre la lunghezza delle parole comuni. Basti pensare a parole come abs, indie e Tribeca . Le persone sono pigre e farebbero di tutto per combinare le parole e tagliare le consonanti.

È così che è stato creato Joe, secondo la leggenda. Java e Mocha erano già nomi popolari per il caffè da centinaia e secoli. Questa connessione era dovuta all’essere alcuni dei primi grandi porti che esportavano caffè. Ho scritto di quella storia in questo articolo.

La miscela Java-Mocca è anche una delle più antiche invenzioni del caffè.

Tuttavia, Java e Mocha alla fine divennero Jamocha, diventando in seguito Jamoke. La parola Joe è stata infine abbreviata in Joe.

Teoria N. 3: Un Omaggio A Joe Medio

Personalmente, non mi piace questa teoria. Mi sembra un po’ troppo casuale.

Joe Sixpack, o il Joe medio, è l’abbreviazione di bere birra regolarmente e guardare il baseball americano. Tuttavia, Joe ha fatto riferimento al ragazzo amichevole e normale della porta accanto per più di 150 anni. Allora avevi anche GI Joe e Holy Joe.

Secondo questa teoria, una tazza di Joe era la bevanda dell’uomo comune.

Teoria N. 4: Un Vecchio Slogan Pubblicitario

Tante parole provengono dalle pubblicità, e forse è così anche per il buon vecchio cuppa Joe.

C’è una vecchia società di New York chiamata Martinson Coffee che aveva registrato il termine Cup of Joe. Il fondatore dell’azienda si chiamava Joe Martinson e non era il tipo di timido amministratore delegato che vediamo troppo spesso oggi. No, era un uomo egregio che voleva solo i migliori chicchi di caffè possibili.

Joe era una tazza fatta con i migliori fagioli. Almeno è così che l’azienda che esiste ancora oggi ama ritrarre il suo fondatore.

Conclusione: Coppa Di Joe

Queste sono le teorie più popolari su come Joe è diventato il nome di un uomo e improvvisamente è diventato una parola legata al caffè. Sebbene tutte e quattro le teorie possano essere vere, è improbabile che troveremo la verità.

Sebbene io creda che il termine sia stato inventato da un gruppo di marinai chiassosi e arrabbiati per criticare il loro capo, è improbabile che questa teoria sia più corretta di altre teorie.

Superiore

Ciao e Benvenuto! Sono l’editore e fondatore di questo sito. Sono un fanatico del caffè da quando ho iniziato a torrefare in casa più di dieci anni fa. Da allora il caffè fa parte della mia vita. Dalle antiche cerimonie del caffè dell’Etiopia ai paesaggi vulcanici di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e sono un Q-Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.