Perché Il Caffè Mi Stanca? Ecco 5 Modi Per Far Funzionare Di Nuovo La Caffeina

Il caffè dovrebbe essere una droga che ti dà i superpoteri dalla mattina presto fino a tarda notte. La caffeina è lo stimolante più conosciuto al mondo e la maggior parte delle persone conosce il suo potere.

Alcune persone sono ancora sfortunate e pensano che il caffè provochi loro stanchezza o sonnolenza.

In superficie, questo sembra un paradosso, ma quando ci immergiamo nel lato scientifico delle cose, ci sono alcune buone ragioni per cui potrebbe essere così.

Se hai mai provato sonnolenza dopo aver bevuto caffè, i seguenti scenari potrebbero applicarsi a te.

1: La Caffeina Può Interrompere Il Ciclo Sonno-veglia

2: Non Bevi Le Cose Costose

Quando si tratta di caffè, la roba buona è eccellente. Va anche nella direzione opposta. Le cose brutte sono orribili.

Un sacco di caffè economico che trovi nei supermercati è fatto con caffè povero proveniente dal Brasile e dal Vietnam. Spesso il modo in cui viene prodotto questo caffè è una versione molto rozza del processo naturale. Le ciliegie vengono lasciate fermentare e sviluppare la muffa. Questo potrebbe portare a livelli elevati di micotossine.

Quando il tuo cervello è esposto a questo tipo di cose brutte di basso livello, è probabile che tu sperimenti la nebbia del cervello o la sonnolenza.

Se scegli caffè monorigine lavato da fattorie rispettabili, tuttavia, questo non è quasi mai un problema.

3: Troppo Zucchero

Così tante bevande al caffè oggi sono essenzialmente dolci come le bibite analcoliche. Puoi ottenere lo zucchero sotto forma di sciroppo, panna o latte.

Questa combinazione di caffeina e zucchero dà un calcio istantaneo, proprio come quando si consuma una bevanda energetica. Lo svantaggio di questo è che il corpo può sperimentare un crollo dei livelli di energia dopo aver utilizzato lo zucchero per produrre energia. Questo può portare a sonnolenza.

È per lo stesso motivo per cui la maggior parte dei guru della salute consiglia di mangiare carboidrati complessi. Lo metabolizzi più lentamente e ciò significa che non provi un’improvvisa sensazione di stanchezza o fame.

4: Il Caffè Ti Fa Fare Pipì

Come l’alcol, il caffè è un diuretico. Ti fa fare pipì.

È più probabile che tu ti senta disidratato se bevi solo caffè e non abbastanza liquidi.

Non importa la tua età, la disidratazione non dovrebbe essere tollerata. Probabilmente influenzerà le tue prestazioni, sia mentali che fisiche. Sperimenterai lentezza. In quella situazione, è perfettamente ragionevole cercare un’altra tazza di Joe. Questo è l’inizio di un circolo vizioso.

Dovresti esaminare le tue urine se ritieni che bere caffè possa causare disidratazione. Potrebbe essere necessario bere più acqua se l’urina sembra scurita e ha un forte odore.

5: Il Caffè In Realtà Non Ti Fa Venire Sonno

Le persone che vogliono sembrare intelligenti online sembrano apprezzare questa citazione:

La correlazione non è la stessa cosa della causalità

Questo non solo suona bene e filosofico, ma è anche una buona regola da seguire.

Ciò significa che anche se ti senti stanco dopo aver bevuto una tazza di caffè, non significa necessariamente che il problema sia il caffè.

Spesso le persone amano prendere una tazza di caffè al mattino quando sono già stanche o dopo pranzo quando sono naturalmente stanche per la digestione. Questi sono solo due esempi di situazioni in cui il caffè può essere usato come stampella.

La maggior parte delle persone sperimenta gli stessi effetti del caffè: accelera il battito cardiaco, ti rende più vigile e ti aiuta a concentrarti meglio. Tuttavia, erano ancora esseri umani e abbiamo ancora bisogno di sonno e di una corretta idratazione.

Queste cose devono essere affrontate prima. Il caffè ti aiuterà a ottenere risultati migliori.

Il Mio Consiglio: Usa Non Abusare Di Caffeina

Amo il gusto del caffè, ma anche gli effetti della caffeina. Tuttavia, è ancora un composto che tratto con il massimo rispetto. Non è facile dire la differenza tra troppa e troppo poca caffeina. Di solito bevo qualche tazza di caffè per iniziare la giornata, e poi magari una nel pomeriggio. Non bevo caffè nel pomeriggio. Raramente prendo un caffè dopo le 17:00.

Questo è il limite per me che mi permette di dormire sonni tranquilli. Do al mio corpo una pausa dalla caffeina e quando ne prendo di nuovo una tazza la mattina dopo, funziona di nuovo come per magia.

Non entrare in un circolo vizioso di dormire troppo poco e risolvere il problema con un caffè economico.

Superiore

FAQ

Il caffè ti fa venire sonno?

L’adenosina può causare effetti collaterali del movimento mentale. Quando si accumula a livelli sufficienti, si connette a questi recettori, causando la sensazione di stanchezza. Non può farlo perché la caffeina blocca i recettori. Comunque sia, ecco il trucco del resto del caffè: sonnecchiare normalmente elimina l’adenosina dal cervello.

Il caffè provoca estrema stanchezza?

Il caffè non provoca affaticamento. Anzi, dovrebbe essere il contrario. Può essere molto difficile sentirsi stanchi dopo che gli effetti della caffeina si sono esauriti. Tuttavia, non dovresti attribuire questa sensazione alla caffeina.

Il caffè esaurisce le tue energie?

La caffeina può essere utilizzata come stimolante per aumentare l’energia e farti sentire più acuto. Negli Stati Uniti, la più grande fonte alimentare di caffeina è il caffè. Tuttavia, non è la caffeina a stancarti. È il modo in cui influenza il tuo corpo che può provocare sonnolenza.

Ciao e Benvenuto! Questo sito è di mia proprietà, editore e fondatore. Sono stato ossessionato dal caffè da quando ho iniziato a torrefarlo in casa più di dieci anni fa. Da allora, il caffè mi ha portato in innumerevoli avventure: dalle antiche cerimonie del caffè in Etiopia ai vulcani di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e sono un Q-Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.