Ne Vale La Pena La Doppia Caldaia Breville?

Il Breville Dual Boiler occupa un posto strano nel mondo dell’espresso. È stato il punto di riferimento nella tecnologia delle macchine per caffè espresso per oltre un decennio.

In qualche modo lo è ancora oggi.

Anche le macchine per caffè espresso Breville sono un po’ banali.

Allora come conciliare queste differenze? Questo è l’argomento di questa recensione. Questa recensione si basa sulla mia esperienza con la macchina per caffè espresso Breville Dual Boiler per più di sei mesi.

Prezzo attuale sul sito Brevilles

Informazioni Su Breville / Sage

Breville è un’azienda che produce elettrodomestici da cucina. Breville produce una varietà di elettrodomestici da cucina, tra cui macchine da caffè, spremiagrumi e macchine per il pane, pentole a cottura lenta, frullatori, frullatori e forni per pizza. Sono anche il più grande produttore di macchine per caffè espresso per la casa.

Tuttavia, a causa di problemi di marchio, la società opera sotto il nome di Sage in Europa.

Breville è spesso accusata di produrre prodotti di bassa qualità ed economici. Tuttavia, trovo questa critica un po’ ingiusta.

Soprattutto quando si tratta del prodotto di cui parlavamo in questa recensione. Il Dual Boiler è una classe a sé stante tra tutti i prodotti a base di caffè dell’azienda.

Detto questo, a volte Breville può impegnarsi in alcune pratiche commerciali leggermente fastidiose. Ad esempio, in precedenza mi sono lamentato dei pezzi di ricambio mancanti o esauriti (Breville Precision Brewer) e dello scoraggiamento o della difficoltà delle riparazioni da parte dell’utente (Breville Bambino Plus).

Il Dual Boiler è una rara eccezione a queste critiche. Molte parti, come gli o-ring, sono di dimensioni standard, quindi la maggior parte dei tecnici (e dei proprietari di case esperti) può riparare e mantenere la caldaia. Questa macchina per caffè espresso può durare molti anni se viene mantenuta correttamente.

In realtà ho preso in mano la mia unità di seconda mano, e anche se ha visto un certo utilizzo negli ultimi 4-5 anni, non sono eccessivamente preoccupato per la longevità.

Il Dual Boiler può essere un dispositivo di grandi dimensioni. Lo si vede qui accanto alla rettificatrice DF64.

Perché Dovresti Acquistare Una Doppia Caldaia?

Le macchine espresso a doppia caldaia utilizzano due bollitori d’acqua con le proprie resistenze. Uno è per la cottura a vapore e l’altro per l’espresso. Ciò consente alla macchina di riscaldare fino a due temperature contemporaneamente.

Il risultato è un controllo della temperatura molto maggiore durante l’intero processo di birrificazione poiché non è necessario spurgare l’acqua o attendere il riscaldamento o il raffreddamento quando si passa dalla preparazione alla cottura a vapore. O vice versa.

Puoi effettivamente cuocere a vapore mentre fai !

(Anche se questo non è qualcosa che faccio, è qualcosa che voglio davvero fare. Voglio controllare manualmente il mio rapporto di espresso e monitorare il flusso e il manometro.

Probabilmente hai già usato una caldaia. (Leggi i miei problemi con Gaggia Classic Pro qui.)

Può essere noioso portare una singola caldaia alla temperatura corretta, soprattutto se stai preparando più bevande.

Caratteristiche Del Progetto

Perché il Breville Dual Boiler è così chiacchierato tra i fanatici del caffè?

Tutto si riduce (gioco di parole!) al fatto che sono probabilmente le macchine più avanzate e coerenti che puoi ottenere se non includiamo costose apparecchiature high-tech come la macchina per caffè espresso Decent e macchine commerciali specifiche.

La precisione di aspetti come la stabilità della temperatura e la preinfusione è straordinaria.

La maggior parte delle caldaie doppie tradizionali sono di tipo italiano. Ciò significa che hanno enormi lastre di acciaio e la nota testata del gruppo E61.

La Breville Dual Boiler ha il design della testata del gruppo, più moderno rispetto all’antica versione italiana.

Informazioni bonus : l’E61 è stato inventato nel 1961, quindi ovviamente abbiamo una tecnologia migliore al giorno d’oggi.

Breville ha installato un controller PID sia nella caldaia che nella testata. Il risultato è che la temperatura è sempre la stessa selezionata sul display LCD.

Potrebbe sembrare una caratteristica di base, ma non lo è. È difficile ottenere scatti coerenti dalla maggior parte delle macchine per caffè espresso domestiche a causa dell’instabilità della temperatura.

La pre-infusione programmabile è puro lusso

Pre-infusione A Bassa Pressione

Il sistema di preinfusione a bassa pressione è la seconda caratteristica che contraddistingue Breville Dual Boiler.

Solo una manciata di macchine per caffè espresso semiautomatiche hanno la preinfusione.

Con Breville Dual Boilers, puoi impostare la pressione di infusione desiderata in base sia al tempo (fino a 60 secondi) che alla quantità (percentuale da 60 a 90). Hai infinite possibilità di sperimentare.

Se lo desideri, puoi utilizzare questa funzione per ridurre la pressione di infusione o tirare colpi a flusso lento. Ad esempio, diciamo che vuoi uno scatto di 50 secondi a 5 battute? Facile, prolungare la preinfusione per quel periodo e sperimentare con la quantità di acqua. Quindi, utilizzare il manometro per l’importo esatto.

Puoi usare la preinfusione normalmente e lasciarla funzionare per 3-10 secondi prima di aumentarla a 9 bar.

La doppia caldaia Breville / Sage utilizza il portafiltro standard del settore da 58 mm.

Bacchetta Del Vapore

La cottura a vapore sul Breville Dual Boiler è eccellente. È preciso e facile da usare. La brocca del latte creerà un vortice con potenza sufficiente. È una sensazione soddisfacente tirare la leva del vapore sul lato destro.

La lancia vapore può ruotare di 360 gradi, il che ti consente di tenere la brocca in qualsiasi posizione desideri.

È possibile regolare l’emissione di vapore fino a 3 bar. Questo potrebbe essere utile se ti ritrovi spesso a cuocere a vapore una particolare quantità di latte o se desideri più o meno pressione. Questa impostazione non è regolabile e non l’ho mai usata.

La macchina è facile da usare e la cottura a vapore è piacevole. Non sono un grande artista del latte, ma se volessi entrare nelle bevande al latte, questa è la macchina per farlo.

Anche se non faccio molte bevande a base di latte, ecco il mio tentativo di fare un latte con latte d’avena.

Altre funzioni interessanti?

Ci sono un sacco di altre fantastiche funzionalità, di cui non siamo ancora entrati.

  • È facile modificare la doppia caldaia Breville in modo che funzioni come una macchina per caffè espresso Slayer con controllo manuale del flusso.
  • Il dispositivo ha un timer integrato che lo sveglierà al mattino.
  • C’è una ripresa incorporata del display.
  • Puoi anche girare un pulsante sotto la vaschetta raccogligocce che espande le ruote sotto la macchina. Ora puoi far scorrere la macchina sul lato opposto del bancone della cucina e pulire sotto.

Contro Della Doppia Caldaia Breville?

Abbiamo discusso di tutte le cose positive di questa macchina per caffè espresso. Devono esserci dei lati negativi, giusto?

Sì, alcuni punti potrebbero essere un rompicapo per alcune persone. Ve li elenco qui:

Costruzione

Breville ha dedicato molto tempo e sforzi alla tecnologia. La tecnologia è stata costruita e prodotta in un modo non troppo invasivo. Sebbene la doppia caldaia Breville/Sage abbia un peso di 12 chili, è comunque abbastanza rispettabile.

Se si considera che la macchina per caffè espresso italiana media pesa 20-30 chili, diventa evidente che il dispositivo Breville è più un elettrodomestico che una macchina di consumo.

Sembra

Quest’ultimo punto sulla qualità del consumatore è collegato al successivo, che riguarda l’elemento estetico. Alcune persone vorranno una macchina per caffè espresso con quell’aspetto semi-professionale e pesantemente cromato che hanno la maggior parte delle tradizionali caldaie a doppia caldaia.

Il Dual Boiler è un’estetica unica che è leggermente inferiore ai Paragoni italiani di stile e qualità.

Anche tra le macchine da caffè Brevilles, sembra un po’ datato. Segue la stessa filosofia di design del Breville Barista Express e Infuser, introdotto più di dieci anni fa.

Ai miei occhi, il nuovo linguaggio di design utilizzato su Bambino Plus e Barista Pro è più gradevole e più moderno.

Una doppia caldaia modernizzata sarebbe un grande successo.

Tuttavia, il Dual Boiler nero è molto attraente per me.

Garanzia o riparazioni?

Questo punto riguarda anche la costruzione. Le macchine per caffè espresso possono essere fragili. Non sorprende che le macchine per caffè espresso possano guastarsi quando si dispone di acqua calda ed elettricità. Quindi dovresti avere un piano B nel caso succeda qualcosa.

I prodotti Breville non sono disponibili per le riparazioni. Sfortunatamente, l’azienda sembra seguire una filosofia di sostituzione piuttosto che di riparazione.

Questo in realtà funziona a favore di molti proprietari che hanno problemi con le loro macchine. Ricevono semplicemente un dispositivo nuovo di zecca gratuitamente. Ma cosa succede quando il prodotto non è più in garanzia? Cosa succede se scade la garanzia?

La politica sarà diversa da paese a paese, quindi assicurati di verificarlo con il tuo fornitore locale.

Tuttavia, a differenza di altre macchine per caffè espresso Breville, è possibile eseguire da soli piccole riparazioni alla Dual Boiler.

Se possiedi un Dual Boiler o stai pensando di acquistarne uno, c’è un thread dettagliato su Home-Barista che copre la manutenzione BDB.

Alternative Alla Doppia Caldaia Breville/Sage?

Quindi vuoi una macchina per caffè espresso super avanzata che possa preparare e cuocere a vapore come un campione? Quali sono le tue opzioni?

Beh, certo, hai ancora tutte le macchine di tipo E61 prodotte in Italia (o in Europa) che probabilmente rimarranno popolari per molto tempo. Non sono sofisticati come il Dual Boiler.

Rancilio Silvia Pro sta gradualmente recuperando terreno, ma ha anche la sua giusta dose di compromessi.

La Decent Espresso Maker è la scelta più ovvia. È di gran lunga la migliore macchina per caffè espresso sul mercato. Tuttavia, è anche molto più costoso del Dual Boiler.

Inoltre, mentre la Dual Boiler è ancora una macchina per caffè espresso a tutti gli effetti, è difficile entrare nell’ecosistema Decent senza acquistare quell’etica da geek/scienziato.

Il Verdetto: Dual Boiler

La Dual Boiler tra gli appassionati appena chiamata BDB è una macchina per caffè espresso unica.

A dieci anni dal suo lancio, occupa ancora una posizione di rilievo nel panorama delle macchine per caffè espresso.

È la scelta più ovvia se la coerenza e la qualità sono ciò che stai cercando.

Se sei frustrato con la tua attuale macchina a caldaia singola o termoconduttore, puoi passare a questo dispositivo e dire addio a tutte le frustrazioni.

Ma questo è anche il rovescio della medaglia della Breville Dual Boiler.

È una macchina per caffè espresso che può fare tutto. E, poiché è così costoso, la maggior parte delle persone lo considererebbe un investimento. Tuttavia, gli appassionati di caffè probabilmente sarebbero ancora incerti e si chiederebbero se sarebbe meglio avere un modello italiano in ottone e acciaio.

Le macchine per caffè espresso riguardano l’identità. La maggior parte delle persone sceglie di essere ragionevole quando acquista un’auto. Tuttavia, le regole sono diverse per il caffè. Puoi essere un po’ avventato qui. Se vuoi un pezzo di dichiarazione, è molto più facile da giustificare.

Ma per il fanatico del caffè fiducioso, che non è pronto a concedersi il lusso di un Decent, non otterrai un espresso migliore da una macchina domestica in questa fascia di prezzo e un buon gradino sopra.

Brevilles prezzo attuale

Ciao e Benvenuto! Sono l’editore e fondatore di questo sito. Sono un fanatico del caffè da quando ho iniziato a torrefare in casa più di dieci anni fa. Da allora, il caffè mi ha portato in innumerevoli avventure: dalle antiche cerimonie del caffè in Etiopia ai vulcani di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e oggi sono anche un Q Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.