I Migliori Documentari Sul Caffè

Probabilmente sei un fanatico del caffè, o vuoi esserlo. Quindi, potresti aver pensato a quanto valgono il tuo tempo i film sul caffè.

Ci sono pochissimi documentari sul caffè, considerando quanto spazio occupa il caffè nella vita delle persone. Molti di loro non hanno gli stessi alti valori di produzione a cui siamo abituati negli ultimi decenni.

Tuttavia, ci sono alcuni candidati che si distinguono. Questi sono i quattro documentari più importanti che credo siano necessari per capire le specialità di caffè e caffè a livello generale.

Se sei un principiante del caffè, li ho elencati nell’ordine che consiglio.

Un Film Sul Caffè

Chi dovrebbe guardarlo? Persone che cercano un’introduzione generale allo specialty coffee nella sua forma attuale.

A Film About Coffee è probabilmente il film sul caffè più bello e ben prodotto realizzato fino ad oggi.

Questo è un ottimo posto per chiunque abbia appena iniziato ad appassionarsi al caffè speciale. Il film fa un ottimo lavoro spiegando i fondamenti del caffè della terza ondata.

Visitiamo i coltivatori di caffè in Ruanda e vediamo l’impatto diretto che il caffè speciale ha sulla vita di queste persone. Ciò è particolarmente evidente quando il villaggio ha problemi con l’approvvigionamento idrico. Stumptown Coffee Roasters a Portland li aiuta finanziariamente.

Dopo le belle e interessanti sequenze dall’Africa, vediamo leggende del caffè come James Freeman di Blue Bottle e George Howell parlare di versare il caffè e il sifone.

Se sei già un fanatico del caffè, questo segmento potrebbe non essere così interessante. Tuttavia, potrebbe servire come introduzione per i neofiti.

Nel prossimo capitolo sull’espresso, le cose si fanno un po’ più interessanti. Visitiamo l’eccentrico barista giapponese Katsu Tanaka e la sua caffetteria Bear Pond.

I bevitori di caffè devono essere sexy

Katsu Tanaka

Tanaka è la persona più spigolosa del documentario. È anche responsabile dell’unico sollievo comico nel film quando dice che le persone del caffè devono essere sexy .

Il film ha un’interessante interazione tra scene degli Stati Uniti e paesi di origine più esotici, con quest’ultimo più eccitante.

Dà una buona rappresentazione di una cultura americana del consumo e del barista da un lato e di una cultura produttiva dall’altro.

Sebbene sia bello e accattivante, A Film About Coffee tende ad essere un po’ solenne. È vivo ed emozionante quando visitiamo il Giappone e altre parti del mondo, ma un po’ troppo formale e superficiale quando abbiamo a che fare con gli americani del caffè.

Tuttavia, penso che questo film sia ancora la migliore introduzione al caffè. È anche il film più professionale e ben studiato sull’argomento. Ottimo anche il punteggio.

L’uomo Del Caffè

Chi dovrebbe guardarlo? Gli amanti del caffè interessati a saperne di più sui concorsi del caffè e una tra le poche stelle del caffè moderno dovrebbero visitare questa pagina.

The Coffee Man è un film divertente e geniale sul caffè. Segue il viaggio di Sasa Sestic fino alla sua partecipazione e vittoria al World Barista Championship a Seattle nel 2015.

Sasa Sestic è un po’ una leggenda nel caffè di oggi. Il suo nome va di pari passo con qualità e dedizione grazie alla sua n catena di caffè ONA e alla sua società di approvvigionamento di caffè Project Origin.

Non sono convinto che i concorsi nel caffè siano molto interessanti per chi non è specializzato nel caffè. Spesso sono troppo concentrati sui dettagli più fini e sulle regole meschine. Tuttavia, poiché Sasa ha una storia personale così affascinante, tifiamo per lui durante tutto il film.

Sasa è originario dell’ex Jugoslavia e, come tante altre persone, è diventato un rifugiato quando è scoppiata la guerra all’inizio degli anni ’90.

La famiglia Sestic finì e Sasa, un promettente giocatore di pallamano di allora, finì per rappresentare il suo nuovo paese alle Olimpiadi di Sydney.

Tuttavia, ha dovuto rinunciare al sogno di diventare un atleta professionista per vari motivi, e invece il caffè finisce per essere la passione divorante di Sasas.

Nel complesso, il film è divertente e ben prodotto. Aiuta davvero avere un protagonista carismatico come Sasa Sestic.

L’unico aspetto negativo del film è che a volte passa un po’ troppo tempo a spiegare i punti con cui i fanatici del caffè avranno già familiarità

Il Film Aeropress

Chi dovrebbe guardarlo? Persone che desiderano una storia divertente e piacevole sull’inventiva e la creatività delle persone del caffè

Il film AeroPress è semplicemente fantastico.

Non è proprio un film completo, ma la storia che racconta è così mirata e geniale che vieni risucchiato in un mondo diverso.

Il film, come probabilmente avrai intuito, riguarda il dispositivo per la preparazione del caffè Aeropress.

Certo, l’AeroPress è uno dei gadget per il caffè più amati e meravigliosi degli ultimi due decenni, ma non ero ancora sicuro che potesse essere l’obiettivo principale di un intero documentario.

Si scopre che la storia dell’AeroPress e del suo inventore, l’eccentrico inventore e istruttore di ingegneria della Stanford University, Alan Adler , è più che sufficiente per tenerti incollato allo schermo per tutto il tempo.

La prima parte del film si concentra su come l’AeroPress è stato inventato e alla fine è diventato popolare.

La seconda metà del film si concentra su come le comunità di caffè speciali hanno ricevuto l’apparato per la preparazione della birra e su come è stato creato il Campionato Mondiale AeroPress.

L’AeroPress viene utilizzato in molti modi diversi sia dall’inventore più anziano e supponente che dai bevitori di caffè più giovani e giocosi.

I blogger/YouTuber di European Coffee Trip hanno prodotto il film. Il film è il risultato della loro profonda conoscenza e padronanza dell’argomento. Il documentario non è eccessivamente dettagliato e non sembra mai ripetitivo.

Un focus chiaro e un protagonista forte come Alan Adler sono combinazioni vincenti. Il film copre la mitologia del caffè speciale e scrive anche alcuni nuovi capitoli.

Documentario Black Gold Coffee

Chi dovrebbe guardarlo? Persone socialmente consapevoli e che vorrebbero saperne di più sui lati oscuri del commercio del caffè.

Mentre A Film about Coffee tocca le complicate questioni post-coloniali che circondano il commercio del caffè e le condizioni dei coltivatori nel terzo mondo, questo documentario ruota attorno a questo argomento.

È un ritratto meno lusinghiero dell’industria del caffè, e quindi meno divertente. Anche se non è un film che ti farà sentire bene , è assolutamente da vedere se il tuo obiettivo è vedere l’ingiustizia del commercio del caffè commercializzato.

Il documentario segue Tadesse Meskela (manager dell’Oromia Coffee Farmers Cooperative Union) mentre cerca di migliorare gli standard di vita dei coltivatori di caffè etiopi.

L’Etiopia è famosa per essere la culla del caffè e oggi il paese coltiva un’abbondanza di incredibili chicchi. Il caffè è spesso chiamato oro nero, ma gli agricoltori ottengono solo pochi centesimi per il loro duro lavoro.

Il film è del 2006, quindi è uscito prima che lo specialty coffee diventasse davvero mainstream . Per questo motivo, non riusciamo a vedere l’impatto che i moderni torrefattori hanno avuto in luoghi come l’Etiopia, dove la maggior parte delle esportazioni si basa sul caffè.

Sembra che Tadesses sia stato in grado di raggiungere molti dei suoi obiettivi.

A volte Black Gold è un po’ ripetitivo e unilaterale; tuttavia, se vuoi capire la dura realtà di essere un coltivatore di caffè, questo è il film da guardare.

Superiore

Ciao e Benvenuto! Questo sito è di mia proprietà, editore e fondatore. Sono stato ossessionato dal caffè da quando ho iniziato a torrefarlo in casa più di dieci anni fa. Da allora, il caffè mi ha portato in innumerevoli avventure: dalle antiche cerimonie del caffè in Etiopia ai vulcani di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e oggi sono anche un Q Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.