Come Visitare Una Fattoria Del Caffè

Se dovessi tornare indietro, ci sarebbe un punto che ha chiaramente segnato un inizio e una fine nel mio viaggio nel caffè.

Potresti definirlo un punto di non ritorno.

Sebbene mi sia piaciuto il caffè per tutta la vita, è stato solo quando ho visitato una piantagione di caffè che ho iniziato ad apprezzare la ciliegia.

La maggior parte del caffè che incontrerai nei paesi occidentali è in forma altamente elaborata. Molte persone non capiscono mai che il caffè è un frutto .

Questo sarà evidente quando visiti la piantagione di caffè per la prima volta.

Non c’è modo migliore per trascorrere le vacanze se sei un appassionato di caffè e ti consideri un vero snob del caffè che visitare l’origine.

Questi sono i miei migliori consigli e trucchi per pianificare il tuo viaggio all’origine del caffè.

Visita La Cintura Di Fagioli

Il più grande ostacolo alla visita di una piantagione di caffè per la maggior parte delle persone è che si trovano in paesi lontani. Quindi, il primo passo è andare a visitare un paese che ti interessa e che produce anche caffè.

Puoi trovare ispirazione in The Bean Belt . Questa è (in parole povere) un’area segnata dal Tropico del Capricorno a sud e dal Tropico del Cancro a nord.

Il caffè Arabica richiede determinate condizioni per la crescita. Si trova nelle zone montuose vicino all’equatore. Altitudini più elevate sono necessarie per coltivare caffè più vicino all’Equatore.

I principali centri di produzione del caffè sono, ovviamente:

  • Centro e Sud America
  • I Caraibi
  • Africa dell’est
  • Asia

Poiché le infrastrutture in Africa sono più difficili, ti consiglio di visitare una piantagione di caffè situata in un’altra regione.

Fortunatamente, ci sono molti posti in Asia e in America Latina. Non solo per il caffè, ma anche per le vacanze in generale.

Puoi visitare Sumatra, vedere la straordinaria bellezza naturale del Lago Toba e anche visitare una fattoria del caffè. Suona, epico vero? Lo è sicuramente. È stato uno dei migliori viaggi all’origine che abbia mai fatto.

Fai Un Giro In Una Piantagione Di Caffè.

Un’ottima opzione per i visitatori per la prima volta è trovare un tour della fattoria del caffè . Alle origini del caffè più famose, dovrebbero esserci diversi operatori tra cui scegliere.

Si consiglia di andare con una guida a causa di problemi di lingua e di trasporto.

Il caffè cresce in zone dove le strade sono spesso accidentate e scivolose. A volte è necessario guidare un mezzo a quattro ruote nel tratto finale.

Una guida sarà anche in grado di spiegarti tutte le complessità della produzione del caffè. Un serbatoio di fermentazione è qualcosa che probabilmente non hai mai visto, ma un depulper è qualcosa che potresti non conoscere. La lavorazione del caffè è più complessa di quanto si possa pensare.

Una guida al caffè può anche presentarti l’agricoltore, che molto probabilmente non sarà in grado di parlare inglese.

Puoi Visitare Tu Stesso Una Fattoria Del Caffè

Una guida è consigliata per i principianti, ma puoi anche viaggiare da solo. Questo è per le persone più avventurose. Ma devo dire che i miei migliori ricordi di caffè sono stati quando sono andato da solo nei campi di caffè.

Vedete, molte persone hanno l’idea che il caffè cresca in grandi piantagioni con file ordinate di alberi. Questo è vero per alcune coltivazioni di caffè in Brasile e Kenya. Tuttavia, molte coltivazioni di caffè mescolano foreste e piante di caffè.

Nei paesi di origine, puoi spesso guidare su una montagna, e poi arriverai a piccoli villaggi del caffè, dove tutti coltivano il caffè nei loro cortili e lo asciugano sotto il loro portico.

Il caffè è come l’ananas e altri frutti tropicali. È solo qualcosa che cresce ovunque.

Con questo metodo è possibile visitare una piantagione di caffè in molti paesi. Per confermare che si tratta di un villaggio di caffè, noleggia un’auto o una moto e scansiona le mappe di Google prima di andare.

Questi abitanti del villaggio sono incredibilmente amichevoli e mostreranno uno straniero in giro se si sentono inclini.

Una contadina lavora il caffè in modo tradizionale a Sumatra.

Ricorda I Campi Di Caffè

Non c’è modo migliore per trascorrere una vacanza se ami il caffè, l’avventura e la natura che visitare una regione del caffè per vedere la bellissima pianta nel suo habitat naturale.

Soprattutto, quello che ti rendi conto visitando una fattoria del caffè, è quanto lavoro c’è in ogni fase della realizzazione di un prodotto delizioso per il consumatore finale.

Prima di visitare la montagna del caffè, era un mistero per me che ogni minuscolo chicco venisse raccolto manualmente in un paese lontano.

Dovrai raccogliere 3 kg di ciliegie per produrre chicchi di caffè verde da una libbra. Queste ciliegie devono essere mature e spesso crescono sui pendii delle colline, circondate da altri cespugli e alberi. È un lavoro fisicamente impegnativo.

Puoi leggere tutto su di esso. Tuttavia, andare da solo cambierà la tua prospettiva.

Le persone che sprecano qualche tazza di caffè possono farmi sentire quasi un dolore fisico.

E questa è quasi la cosa migliore di un pellegrinaggio del caffè; ti insegna la gratitudine per i coltivatori di caffè che stanno facendo tutto il duro lavoro e ti mostra che il caffè è un frutto piuttosto che un prodotto standardizzato.

Immagine in primo piano : Jack Hebert Flickr CC
| Fonte

FAQ

Il caffè può essere coltivato facilmente?

L’ambiente in cui cresce il caffè deve essere simile alle regioni montuose dei paesi tropicali. In quanto tale, può essere coltivato indoor anche nei paesi freddi. Per crescere all’aperto, è molto più difficile trovare le condizioni giuste. Soprattutto, se hai intenzione di raccogliere le ciliegie.

Quali sono le condizioni migliori per coltivare il caffè?

Le zone montuose su entrambi i lati dell’Equatore sono ideali per la coltivazione dei chicchi di caffè Arabica. Il seme del caffè beneficerà anche degli alberi da ombra e del terreno nutriente. Più alta è l’altitudine, meglio è.

Come viene raccolto o raccolto il caffè?

La raccolta manuale delle bacche di ciliegio è una pratica comune. Ciò significa che ogni albero deve essere visitato più volte. Nelle coltivazioni di caffè commerciali, le macchine vengono spesso utilizzate per la raccolta, il che si traduce nella raccolta di molte ciliegie acerbe.

Ciao e Benvenuto! Questo sito è di mia proprietà, editore e fondatore. Sono stato ossessionato dal caffè da quando ho iniziato a torrefarlo in casa più di dieci anni fa. Da allora il caffè fa parte della mia vita. Dalle antiche cerimonie del caffè in Etiopia ai vulcani di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e oggi sono anche un Q Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.