Come Fare L'espresso Con L'AeroPress

Anche se Aeropress è ampiamente visto come un dispositivo per la preparazione del caffè nero, c’è sempre stata un’aura di caffè espresso da qualche parte nel mix.

La connessione tra i due sembra ovvia; almeno a prima vista.

Entrambi i dispositivi utilizzano la pressione.

I famosi 9 bar sono parte integrante del funzionamento delle macchine per caffè espresso, ma la pressione AeroPress è solo un modo per estrarre il caffè dai fondi.

Informazioni bonus : anche premendo come un matto, l’Aeropress può raggiungere solo 0,35-0,70 bar . Questo è abbastanza lontano dalla gamma di caffè espresso di 7-9 bar.

Tuttavia, ci sono modi per cambiare questo e avvicinarsi molto all’espresso con un AeroPress.

Daremo un’occhiata più da vicino a questo articolo.

Come Fare L’espresso Con Un AeroPress

Come Fare Lespresso Con Un AeroPress L’espresso richiede che il caffè sia macinato finemente.

Quando si tratta di fare un ottimo aero-presso, la chiave è macinare estremamente fine e mescolare vigorosamente, piuttosto che applicare solo pressione.

Puoi anche avvicinarti il più possibile all’aroma dell’espresso.

Tuttavia, questo ha a che fare con la concentrazione della bevanda piuttosto che con la pressione.

AeroPress non è lo strumento migliore per realizzare scatti tipo espresso. Tuttavia, può essere molto più facile creare la crema. Parliamo di JoePresso e del Prismo per aiutarti a ottenere la vera crema.

Ricetta Dell’espresso Aeropress

  • Mettere il birraio in posizione capovolta. Inserire lo stantuffo premuto a metà, in modo che ci sia meno spazio nella camera.
  • 20 grammi di fagioli. Granulometria: il più fine possibile.
  • Aggiungere 80 grammi di acqua. Puoi usare acqua calda o fredda.
  • Se caldo, mescolare per 20 secondi e lasciare in infusione il caffè per 1 minuto.
  • (Se si utilizza acqua fredda, mescolare per 40 secondi e ripida per 1 minuto)
  • Aggiungere il tappo del filtro, capovolgere e premere.
  • Goditi la tua bevanda simile all’espresso.

AeroPress Ice Espresso

AeroPress Ice Espresso

Una delle cose più fantastiche dell’aero-presso è che puoi farlo con acqua fredda.

Espresso a freddo AeroPress.

I fagioli sono più saporiti a temperature più basse.

Questa è stata una fortunata coincidenza che ho scoperto mentre ero in vacanza. Non avevo l’acqua calda, quindi volevo il caffè. Era un tipo diverso di infuso freddo rispetto all’espresso.

Pochi mesi dopo ho visto un video in cui l’inventore dell’AeroPress, Alan Adler, fa esattamente lo stesso. Quindi a quanto pare non è solo un’idea folle. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Vuoi tecniche più innovative? Dai un’occhiata alle mie istruzioni AeroPress.

Fellow Prismo ESPRESSO

Prismo non fa una grande differenza IMHO

Il marchio americano Fellow ha rilasciato un accessorio appositamente progettato per la preparazione dell’aeropresso. L’aggeggio si chiama Prismo.

Questo piccolo tappo può essere avvitato al posto del tappo del filtro. Ha una valvola a pressione e un filtro in metallo inciso come un vero portafiltro.

Ci sono due idee dietro il Prismo:

  • Il primo è che la valvola del prismo non si aprirà a meno che non ci sia stata abbastanza pressione nella camera di infusione. Questo dovrebbe funzionare un po’ come un portafiltro pressurizzato.
  • La seconda idea è che il caffè/espresso venga filtrato attraverso un sottile disco di metallo al posto della carta. Questo avvicina la consistenza dello shot al vero espresso.

Nei miei test non sono mai stato così colpito dal Prismo. L’idea è buona in teoria, ma la realtà è che la valvola si aprirà a basse pressioni. Questo gadget non sembra avere un impatto significativo sulla pressione che l’AeroPress può raggiungere.

( Nota a margine ) Il Prismo è un gadget divertente per la produzione di birra AeroPress. Ti consentirà di utilizzare un AeroPress capovolto mantenendo il dispositivo in posizione verticale. Abbastanza bello!)

JoePresso E L’AeroPress

Il Joepresso, un gadget simile al Prismo, afferma di trasformare l’AeroPress in una macchina per caffè espresso.

Joepresso ha iniziato su Kickstarter ed è stato finanziato abbastanza rapidamente. Guarda il mio video di quando il gadget è stato appena rilasciato.

Funziona avendo un cestello pressurizzato.

I cestini pressurizzati sono leggermente diversi dai normali cestini per caffè espresso perché non controlli la resistenza e il tempismo dello sparo con la dimensione della macinatura. Invece, il cesto rallenterà il flusso e contribuirà a creare quella pressione.

Sebbene lo rendano più facile per i principianti, il gusto spesso non è raffinato come quello reale.

Puoi usare 14 g di caffè. Quindi puoi tamponarlo con lo schermo da 51 mm o a dispersione.

Quindi, posiziona il filtro in questo cappuccio Aeropress modificato. Quindi ruotalo sul tuo Aeropress proprio come faresti con un normale berretto.

Sorprendentemente, il JoePresso può fare un po’ di crema. È leggermente più schiumoso della crema normale, ma ti ricorda ancora il vero affare.

JoePresso porta una crema aggiuntiva a uno scatto AeroPresso

Otterrai ottimi risultati se avrai un ottimo caffè e una buona acqua.

Ha un sapore molto migliore del caffè che puoi prendere nei caffè della seconda ondata. Questo è quello che preferirei a Starbucks.

Penso che se sei come uno snob hardcore dell’espresso e ti stai divertendo a casa con macchine per caffè espresso a leva e tutto quel genere di cose, allora questo probabilmente non è quello che stai cercando. Tuttavia, se desideri un espresso con AeroPress, questa è la soluzione migliore che ho riscontrato.