Aeropress Extra Large. Come Fare Più Tazze Contemporaneamente

Tutti amano l’Aeropress.

Se c’è una lamentela sul birraio, è questa:

Se solo potesse fare più di una SOLA tazza alla volta

Bene, oggi ti spiego come puoi ottenerlo con la ricetta Supersized Aeropress.

L’Aeropress è stato concepito come una caffettiera monodose, ma Alan Adler, l’inventore, è sempre stato un grande sostenitore dell’uso della tecnica di bypass per realizzare più tazze contemporaneamente.

Tuttavia, non ne sono mai stato un grande fan.

Non è efficiente dal punto di vista dell’estrazione. Mi farebbe sentire come se stessi sprecando il caffè.

Entra Nell’Aeropress Extra Large

Così ho iniziato a sperimentare e ho scoperto che è possibile preparare grandi porzioni per due persone con l’Aeropress.

In effetti, è così facile che sono sorpreso di non aver visto nessun altro scriverne o parlarne prima.

(La tecnica è ispirata alla ricetta di Eldric Stuarts Aubade, tuttavia, la usa in un modo piuttosto diverso).

Questo è molto più semplice se il tuo Aeropress viene fornito con la nuova guarnizione liscia.

Cercherò di darti istruzioni più precise possibili nel video e nelle note sottostanti, ma questa è più una tecnica che una ricetta quindi dovrai comporla a casa.

Aggiornamento : da quando ho pubblicato l’articolo, alcune persone mi hanno chiesto perché sposto lo stantuffo in modo insolito durante la prima parte dell’infusione.

Il motivo è in realtà abbastanza semplice: voglio che l’acqua scorra attraverso il disco senza agitare il filtro. Il vuoto può causare problemi se spingi lo stantuffo di poco più di un pollice o lo tiri verso l’alto (piuttosto che ad angolo).

Ricetta Aeropress Supersize per Due

  • 26 grammi di caffè, molto fine
  • 400 grammi di acqua potabile dolce
  • Utilizzare preferibilmente il filtro Aesir. In alternativa utilizzare due o tre filtri normali. Puoi usare un disco filtro normale o metallico, ma preferisco filtri extra per una migliore chiarezza del sapore.
  • Sciacquare l’Aeropress e filtrare con acqua calda. Anche la guarnizione in gomma dovrebbe essere bagnata. ( Questo ti aiuterà in seguito ).
  • Aggiungere il caffè all’Aeropress in posizione standard.
  • The Bloom: aggiungi 50-60 ml di acqua ai fondi di caffè. Ruotare il cilindro fino a quando tutti i fondi sono inzuppati. Attendi 20 secondi, quindi aggiungi il resto dell’acqua.
    Suggerimento professionale : se non disponi di una bilancia, puoi misurare utilizzando l’INSIDE. Avrai esattamente 200 ml se lo riempi fino all’orlo (meno un pollice).
  • Riempi di nuovo lo stantuffo con acqua e aggiungilo al cilindro.
  • A questo punto, di solito reinserisco lo stantuffo, lo tiro leggermente verso l’alto per creare un sigillo sottovuoto e aspetto un minuto.
  • Quindi premo molto lentamente in modo tipico. Dovrebbero volerci circa 45-60 secondi per premere verso il basso.

Congratulazioni! Congratulazioni! Hai appena preparato due tazze di Aeropress senza dover saltare la fase di bollitura.

Nota a margine : per il video, sto usando Aeropress Go, che ha una capacità leggermente più piccola, quindi la ricetta è regolata su 23 g per 350 grammi di acqua.

Puoi trovare altre ricette AeroPress qui.

Tazze Multiple Aeropress: Vai Più In Profondità

  • Nuova guarnizione Questo metodo è compatibile con lo stile più recente di guarnizione in gomma siliconica adottato da Aerobie. La vecchia guarnizione in gomma era più aderente, il che rendeva molto più difficile sollevarla senza spostare il filtro. Puoi acquistare una nuova guarnizione da Aerobie se non vuoi spendere soldi per un dispositivo completamente nuovo.
  • I filtri sono importanti : adoro il filtro Aesir più spesso. Se si utilizza un solo filtro Aeropress, è possibile dislocare la guarnizione in gomma tirando la guarnizione in gomma. Questa ricetta è adatta anche per un filtro metallico, che rimarrà al suo posto. Il rovescio della medaglia è che non si ottiene il sapore della carta pulita.
  • Esperimento : Con il primo tuffo, estrai molta acidità, e con il secondo tuffo, estrai corpo e dolcezza. Puoi giocare con i diversi rapporti di questi componenti rendendo la prima estrazione più corta e la seconda più lunga. Ho anche provato ad aggiungere un po’ di acqua fredda alla prima estrazione per evitare l’amarezza.
  • Sii coerente : preferisco aggiungere acqua solo due volte, ma puoi anche aggiungere acqua tre o quattro volte. È difficile mantenere la coerenza con i tempi e l’agitazione quando si rende la ricetta più complicata di 2 x 200 ml o 2 x 175 ml per Aeropress Go.

FAQ

Pensi che sia possibile erogare caffè grandi senza il metodo bypass?

Sì! Sì! Puoi facilmente preparare 400 ml (13,5 fl oz) con questo metodo.

Hai bisogno di strumenti aggiuntivi per realizzare porzioni più grandi utilizzando AeroPress?

Questo metodo è compatibile con lo standard Aeropress Aeropress. Sarà più facile utilizzare un modello più recente con una guarnizione in silicone più liscia.

Quante tazze fa un AeroPress?

La capacità di 250 ml di AeroPress è il limite principale. Questa ricetta ti mostrerà come preparare due tazze di caffè contemporaneamente.

Ciao e Benvenuto! Questo sito è curato da me e fondato da me.
Sono un fanatico del caffè da quando ho iniziato a tostare in casa più di dieci anni fa. Da allora, il caffè mi ha portato in innumerevoli avventure: dalle antiche cerimonie del caffè in Etiopia ai vulcani di Sumatra.
Il mio background è nel giornalismo e sono un Q-Grader autorizzato dal Coffee Quality Institute.