Nitro Caffè. Che Cos'è E Come Si Fa?

Nitro coffee è un termine di cui avrai probabilmente sentito parlare se presti attenzione a qualsiasi caffetteria, torrefazione o azienda. Il caffè Nitro è una frase molto di tendenza nell’industria del caffè e i bevitori di caffè di tutti gli Stati Uniti si stanno affollando per questa bevanda deliziosa e unica.

Potresti essere curioso del caffè nitro se fai parte del movimento. Potresti averlo provato e ti stai chiedendo come farlo a casa. Ti spiegheremo cos’è il caffè nitro e ti daremo una ricetta per farlo in casa. Iniziamo.

Cos’è Il Caffè Nitro?

Sfatiamo subito un malinteso comune: il caffè nitro non è super caffeinato o addirittura più caffeinato del caffè!

Il nitro si riferisce all’azoto e il caffè nitro è qualsiasi caffè che è stato infuso con azoto. Le bolle di azoto hanno un sapore dolce e sono molto più piccole di quelle dell’anidride carbonica. Infatti sono così piccoli che li percepirai più come una crema che come una carbonatazione.

Credito immagine: Marco Verch, Flickr

Il risultato del pompaggio di azoto nel caffè è un gusto e una sensazione in bocca ricchi, cremosi, delicatamente dolci e assolutamente morbidi. È una piacevole esperienza di caffè. Nitro Cold Brew è un’alternativa rinfrescante al caffè caldo.

Iniziamo a farla in casa ora che sappiamo di cosa si tratta!

Come Fare Il Caffè Nitro A Casa

Anche se può sembrare difficile fare il caffè nitro in casa, in realtà è abbastanza semplice se si dispone dell’attrezzatura giusta. Includeremo le istruzioni su come preparare il caffè nitro preparato a freddo nella nostra ricetta.

  • Caffè macinato grosso
  • 4 tazze di acqua fredda e fresca
  • 113 grammi di caffè macinato grosso
  • Aroma per birra fredda (opzionale)
  • 2 barattoli o caraffe grandi
  • 1 colino fine o pressa francese
  • 1 versare sul cono al caffè
  • 1-2 versare su filtri di carta
  • 1 montapanna

Passaggi Guidati

1. Lasciare In Infusione L’acqua E Il Caffè.

Mescola i fondi di caffè e l’acqua in un grande barattolo di vetro o caraffa. Mescolare bene per assicurarsi che tutti i fondi di caffè siano a contatto con l’acqua. Lasciar riposare a temperatura ambiente per 18-24 ore.

2. Versa Il Tuo Infuso Freddo Attraverso Un Setaccio.

5 Il Ninja Coffee Bar può preparare il caffè freddo

Posiziona il tuo colino fine sopra un barattolo o una caraffa di muratore vuoto e pulito e versa il contenuto della miscela di caffè e acqua al suo interno attraverso il setaccio. Sbarazzati di qualsiasi terreno randagio.

3. Usa Un Filtro Di Carta Per Filtrare Il Tuo Infuso Freddo.

Sciacquare la caraffa o il barattolo di vetro appena svuotato e posizionare sopra un cono di colata e un filtro.

Versare la nuova miscela di caffè nel contenitore pulito attraverso il filtro di carta per rimuovere i fondi più piccoli. Potrebbe essere necessario utilizzare un secondo filtro a seconda della quantità di fondi di caffè rimossi. Ciò consentirà un migliore flusso di caffè filtrato. Smaltire i filtri usati.

Credito immagine: Michael Fajardo, Flickr

4. Refrigerare Il Caffè.

Lascia raffreddare il tuo infuso freddo filtrato in frigorifero fino a raggiungere la temperatura desiderata.

5. Il Caffè Deve Essere Premuto.

Riempi il tuo montapanna con l’infuso freddo. Caricare una cartuccia di azoto nel frullatore, chiudere e serrare il coperchio.

Scuoti leggermente lo sbattitore, quindi capovolgilo e premi brevemente il grilletto in un bicchiere per rilasciare il gas. Per evitare di spruzzare caffè ad alta pressione dappertutto, ripeti l’operazione 2-3 volte.

Quando non c’è più il rischio di fare confusione, premi e tieni premuto il grilletto per erogare caffè infuso di azoto nel bicchiere.

6. Buon Divertimento!

Goditi il tuo caffè nitro vellutato!

Esistono Metodi Alternativi?

Ci sono diverse opzioni che puoi scegliere per quasi ogni fase del processo! Bene, suddividi questi per te di seguito.

Infusione Di Azoto

Il metodo montapanna descritto sopra è di gran lunga il modo più semplice ed economico per preparare il caffè nitro in casa. Tuttavia, se vuoi fare grandi quantità o rendere più conveniente il servizio, puoi investire in un mini fusto (più spesso usato per la birra) e installare un serbatoio di azoto invece di un serbatoio di CO2 o di gas per birra. Nota che l’anidride carbonica può produrre aromi indesiderati nel tuo caffè, quindi ti consigliamo di scegliere un serbatoio di azoto puro (N2) se acquisti un barile per l’infusione a freddo.

Credito immagine: T.Tseng, Flickr

Preparazione Del Caffè

L’infusione a freddo è il metodo di preparazione del caffè preferito dalla maggior parte delle persone che desiderano godersi il caffè nitro. Tuttavia, se ti manca l’attrezzatura o preferisci semplicemente un metodo di preparazione diverso, puoi adattare facilmente la ricetta sopra.

Qualsiasi tipo di caffè può essere infuso con azoto, quindi sentiti libero di preparare con una pressa francese, un cono per versare sopra, una macchina a goccia o una macchina per caffè espresso. Assicurati di utilizzare un filtro di carta fine prima di aggiungere il caffè al montapanna, poiché i fondi possono ostruire il dispositivo e causare problemi.

Aromi

Una bevanda al caffè non può essere completa senza alcuni aromi. Sebbene il caffè nitro sia delizioso e rinfrescante da solo, puoi aggiungere al caffè sciroppi aromatici, estratti o anche un po’ di Kahlua o Baileys prima di infondere con azoto. Consigliamo il metodo montapanna per infusione se prevedi di aggiungere Baileys o qualsiasi altro prodotto a base di panna. I prodotti a base di latte possono danneggiare le linee dei fusti.

Caffè Nitro Fatto In Casa

Anche se può sembrare difficile fare il caffè nitro a casa tua, è facile se hai l’attrezzatura giusta. Nella nostra ricetta includiamo le istruzioni su come preparare il caffè nitro a freddo perché il caffè nitro viene tradizionalmente preparato utilizzando il caffè nitro.

stella media

Ingredienti

  • Bicchieri di acqua fredda
  • once di caffè macinato grossolanamente
  • Latte o zucchero facoltativo

Istruzioni

  • Unisci i fondi di caffè con l’acqua in un grande contenitore di muratura o in una caraffa. Mescolare per assicurarsi che tutti i fondi di caffè entrino in contatto con l’acqua. Lasciar riposare a temperatura ambiente per 18-24 ore.

  • Posiziona il setaccio fine sopra un barattolo di vetro pulito e vuoto o una caraffa. Quindi, versare la miscela di caffè e acqua attraverso il setaccio. Smaltire qualsiasi terreno catturato.

  • Sciacquare la caraffa o il barattolo di vetro appena svuotato e posizionare sopra un cono di colata e un filtro.

  • Per rimuovere eventuali piccoli fondi, versare la miscela di caffè in un contenitore pulito. A seconda della quantità di fondi di caffè filtrati, potrebbe essere necessario passare a un secondo filtro di carta per migliorare il flusso del caffè filtrato. Puoi smaltire i filtri che hai utilizzato.

  • Lascia raffreddare il tuo infuso freddo filtrato in frigorifero fino a raggiungere la temperatura desiderata.

  • Apri il tuo montapanna e riempilo con l’infuso freddo. Attaccare una cartuccia di azoto al frullatore e sigillare il coperchio.

  • Scuoti leggermente il frullatore, capovolgilo e premi il grilletto il più brevemente possibile in un bicchiere da portata per far uscire il gas dal frullatore. Ripetere 2-3 volte per evitare di spruzzare ovunque caffè ad alta pressione.

  • Quando non c’è più il rischio di fare confusione, premi e tieni premuto il grilletto per erogare caffè infuso di azoto nel bicchiere.

  • Goditi il tuo caffè nitro vellutato!

Nutrizione

Calorie: kcal

Parola chiave nitro caffè

Tutto Sul Caffè Nitro: Conclusione

Il caffè nitro e l’infuso freddo nitro sono molto popolari nell’industria del caffè ora, e se l’hai provato prima, probabilmente sai perché! È ricco e delizioso. Ha un gusto cremoso unico che non è comune nel caffè a causa delle minuscole bolle di azoto.

Ora dovresti avere una conoscenza di base del caffè nitro e di come prepararlo a casa tua. Solo un avvertimento: se lo servi ad amici e parenti, aspettati che continuino a tornare per averne di più!

Immagine in evidenza: The Coffee Chronicler Flickr