Cezve: Come Fare Il Caffè

Il nome cezve è di origine turca, anche se mutuato dall’arabo Jadhwa, che significa brace. I Cezves sono piccole pentole con un lungo manico e una bocca per versare specificamente progettate per il caffè turco. I cevze erano anche conosciuti come ibrik e venivano tradizionalmente realizzati in ottone, rame o oro. Con la crescente domanda in Europa, i cevze sono ora più economici ed efficienti e possono essere realizzati in ceramica, alluminio o acciaio inossidabile per adattarsi a varie fonti di calore.

Cos’è Il Caffè Turco?

Cos il caff turco

Cos’è il caffè turco? In cosa differisce dal caffè normale?

Ebbene, il caffè turco, come suggerisce il nome, è una bevanda tradizionale originaria della Turchia e popolare in altre parti dell’Europa e dell’Asia. La macinatura dei chicchi, così come il metodo di preparazione – utilizzando il cezve – lo rendono diverso dal caffè normale.

Precisamente, il caffè turco si riferisce a un metodo di preparazione del caffè macinato molto finemente con acqua e solitamente zucchero. Una volta completato il processo di erogazione, il caffè viene servito con una fase di schiumatura macinata e schiumosa.

Potresti pensare che la preparazione di questo particolare caffè possa richiedere anche alcuni chicchi unici dalla Turchia, ma non è vero. Correttamente, qualsiasi tipo di caffè è adatto per il caffè turco, anche se le varietà Arabica sono le migliori. Tuttavia, se preferisci la robusta o la miscela, produrrà comunque una tazza deliziosa.

La granulometria del caffè turco è più fine del caffè normale. I macinacaffè turchi sono un macinino economico e appositamente progettato. Puoi acquistare il macinacaffè turco, optare per la macinatura manuale o acquistare un macinino con impostazioni del caffè turco. Anche i migliori macinacaffè non sono compatibili con il caffè turco.

Benefici per la salute del caffè turco

Il caffè turco viene preparato e servito con caffè macinato fine. Ciò, a sua volta, si traduce in una maggiore concentrazione di caffeina rispetto ad altri metodi di preparazione del caffè. Di seguito sono riportati alcuni dei benefici per la salute del caffè turco:

  • Aumento delle prestazioni nell’atletica e nelle aree mentali
  • Il caffè è una fonte più ricca di antiossidanti rispetto al caffè normale.
  • Può proteggere dal declino mentale
  • Il caffè turco, in particolare con il cardamomo, riduce il rischio di malattie croniche, infiammazioni e cancro

Come Fare Il Caffè Usando Un Cezve

Il processo generale di preparazione di un caffè con cezve si divide in tre gruppi principali.

  • Preparazione
  • Preparazione del caffè

ingredienti

91 g, 100 ml di acqua

4 cucchiaini di caffè macinato finemente (7g)

2-8 cucchiaini di zucchero (10-38 grammi).

Porzioni: 2

Preparazione

Tempo di preparazione: 4 minuti

istruzione

  • Misurare il caffè: per preparare il caffè turco, misurare quattro cucchiaini di caffè macinato finemente in una ciotola. Ricorda che la nostra procedura è per due porzioni. Per una porzione, dovresti usare metà degli ingredienti. Inoltre, i fagioli interi possono essere utilizzati per produrre la stessa quantità di fagioli.

Due cucchiaini di caffè possono sembrare tanti per una tazza. Hai ragione. Il caffè turco è molto forte. Puoi scegliere qualsiasi tipo di caffè ti piaccia, anche se il caffè Arabica è il migliore.

  • Macinare i fagioli. Il caffè turco ha bisogno di chicchi macinati molto finemente. Questo perché non filtrerai i fondi durante o dopo l’infusione. Se hai un macinacaffè turco, assicurati di impostarlo su quell’impostazione. In alternativa, puoi utilizzare il tuo macinacaffè turco o optare per la macinatura manuale. Indipendentemente dal metodo che usi, assicurati che le tue macine siano molto fini.

Puoi risparmiare lo stress acquistando miscele di caffè turco pre-macinato.

  • Misura l’acqua: per un gusto eccellente, ti consigliamo di utilizzare acqua fredda e dolce per il tuo caffè turco. Nel frattempo, per ogni due tazzine di caffè turco, dosate 100 ml di acqua. È molto più facile misurare se stai usando un inca, che è una tazza appositamente progettata per il caffè turco. Hai solo bisogno di misurare una finta e un quarto d’acqua per caffè.
  • Misura lo zucchero o la spezia: è comune aggiungere zucchero o altre spezie come noce moscata, cannella, cardamomo o vaniglia al caffè turco. Sebbene questa aggiunta sia facoltativa, altererà in modo significativo il gusto, l’aroma e i benefici per la salute di ogni tazza. Tuttavia, ogni spezia o zucchero ha una misura diversa. Ad esempio:

Cardamomo: da 1 a 2 baccelli di cardamomo tritato, a seconda delle tue preferenze (o da 1/8 a cucchiaino di cardamomo macinato)

Ci sono quattro livelli di addolcimento del caffè turco. Questi includono:

  • Sade: caffè turco non zuccherato
  • Az seker: un cucchiaino di zucchero (lievemente dolce)
  • Due cucchiaini di zucchero (dolce) a Orta
  • Serkerli: fino a quattro cucchiaini di zucchero (molto dolce)

Preparare Il Caffè

  • Mescolare tutti gli ingredienti: versare il caffè macinato finemente, l’acqua, lo zucchero o le spezie nell’ibrik. Mescolate energicamente gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati. Vale la pena ricordare che se non hai un cezve, puoi comunque preparare il caffè turco. Una piccola pentola andrà benissimo per preparare il caffè turco, anche se sarà facile solo se vuoi preparare una grande quantità di caffè.
  • Riscalda il cezve: posiziona il tuo ibrik sul fornello a gas o elettrico a fuoco basso. Quindi, continua a mescolare gli ingredienti nel tuo cezve. Quindi, lascia in infusione il caffè. Il caffè turco deve essere preparato a una temperatura inferiore al punto di ebollizione. Per evitare di bruciare il caffè e creare schiuma, non scaldare troppo l’acqua.
  • Lasciare in infusione il caffè per qualche minuto finché non inizia a schiumare. Il caffè turco ha una schiuma unica che si forma nella parte superiore dell’infuso quando è quasi pronto. Lascia riposare il caffè per altri 3-4 minuti dopo averlo mescolato. La schiuma scura inizierà a formarsi in alto. Ricorda, qualunque cosa tu faccia a questo punto, non mescolare il caffè. Dovresti solo guardare il processo di preparazione per assicurarti che il caffè inizi a bollire. Dopo che il caffè avrà raggiunto l’ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per 20 secondi.
  • Quindi versare la schiuma di caffè in una tazza o fincan e scaldarla per altri 15-20 secondi. Questo riscaldamento aggiuntivo serve per vedere se il caffè formerà un’altra schiuma. Puoi costruire fino a quattro strutture in schiuma da un cezve. Quindi, puoi riscaldare ripetutamente per 20 secondi fino a quando la formazione di schiuma non si ferma.
  • Infine, dopo la terza o quarta schiuma, togliere l’ibrik dal fuoco. Versa tutto il contenuto nel tuo fincan, servi immediatamente e buon appetito

Pensieri Finali

Il caffè turco è una bevanda ad alto contenuto di caffeina originaria della Turchia. Questo tipo di caffè viene preparato utilizzando un cezve (noto anche come ibrik). Tuttavia, è possibile preparare il caffè turco in una piccola pentola, anche se potrebbe essere più difficile per piccole porzioni.

A causa del suo alto contenuto di caffeina, questo tipo di caffè offre maggiori benefici per la salute rispetto al caffè normale. Una caffeina più alta può portare a disturbi del sonno, pressione sanguigna più alta e altri problemi di salute.

Imparentato