A Stomaco Vuoto Non è Una Buona Idea. Cosa Sapere

Il caffè è una parte fondamentale della routine mattutina di molte persone. Molte persone iniziano la giornata con il caffè e non vogliono perderne nemmeno un momento. Se sei una di queste persone, potresti aver sentito dire che bere caffè a stomaco vuoto può essere dannoso e dovrebbe essere evitato, ma è vero?

Questo articolo tratterà tutto ciò che devi sapere sul consumo di caffè a stomaco vuoto. Parleremo della salute del tuo stomaco, di come bere il caffè in sicurezza e del cortisolo. Cominciamo.

Digestione

Le persone sono preoccupate per gli effetti del consumo di caffè a stomaco vuoto. Il caffè è acido e alcune persone sensibili al cibo e alle bevande acide possono avere problemi a bere caffè. La sindrome dell’intestino irritabile, il bruciore di stomaco e condizioni ancora più gravi come ulcere e reflusso acido sono talvolta attribuite al consumo regolare di caffè, ma cosa dice la scienza?

Il caffè non è dannoso per la maggior parte delle persone. Tuttavia, una piccola percentuale di persone è influenzata negativamente dal caffè e dovrebbe evitare un consumo eccessivo. Anche in questi casi, non ci sono prove che bere caffè a stomaco vuoto contribuisca a problemi digestivi.

La tua esperienza potrebbe essere diversa da quella di altre persone ed è sempre meglio consultare un medico se pensi di avere un problema di fondo. Limitare la quantità di caffè che bevi potrebbe aiutare. Ascoltare il proprio corpo e parlare con un medico sono le migliori linee d’azione.

Fatica

Il cortisolo, un ormone presente nel corpo, aiuta a regolare la pressione sanguigna e il metabolismo. Il cortisolo può a volte essere chiamato l’ormone dello stress, poiché la sua produzione è influenzata dai livelli di stress.

Credito immagine: Tim Foster, Unsplash

È stato anche dimostrato che il cortisolo viene prodotto dopo aver bevuto il caffè, e alcune persone interpretano questo come nel senso che bere caffè può aumentare pericolosamente i livelli di cortisolo nel corpo.

Non ci sono prove che suggeriscano che il consumo di caffè provochi un aumento dei livelli di cortisolo. Solo i cambiamenti a lungo termine nella produzione di cortisolo sono collegati a problemi di salute come il diabete e l’Alzheimer, quindi il cambiamento temporaneo dal bere una tazza di caffè è sicuro.

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che i bevitori regolari di caffè mostrano un picco di cortisolo ridotto dal consumo di caffè rispetto ai nuovi bevitori di caffè, suggerendo che c’è ancora meno di cui preoccuparsi per i bevitori regolari. In tutti i casi, non c’è differenza nel cortisolo stimolato dal caffè tra bere caffè a stomaco vuoto e bere caffè dopo un pasto.

Credito immagine: veerasantinithi, Pixabay

Considerazioni Aggiuntive

Ci sono alcuni effetti collaterali comuni nel bere caffè che devono essere affrontati, indipendentemente dal fatto che tu lo beva per prima cosa al mattino o meno. Bere troppa caffeina può portare alla dipendenza. Le persone alla ricerca di effetti stimolanti della caffeina hanno bisogno di bere sempre più caffè per provare la stessa piacevole reazione mentre sviluppano una tolleranza alla caffeina.

Bere quantità eccessive di caffè può anche aumentare l’ansia e causare un sonno agitato. Gli esperti raccomandano di limitare l’assunzione di caffeina a 400 mg al giorno per evitare la dipendenza e altri problemi di salute. Una tipica tazza di caffè contiene circa 100 mg di caffeina, il che rende quattro tazze al giorno un buon limite massimo.

La dipendenza da caffeina e l’ansia indotta dalla caffeina non hanno alcun legame con il bere caffè a stomaco vuoto. Non importa se il tuo stomaco è pieno o vuoto.

Conclusione

Bere caffè a stomaco vuoto non è collegato a problemi di salute che non sono legati al consumo di caffè in generale. Anche le persone con lo stomaco sensibile non sono più gravemente colpite dal bere caffè a stomaco vuoto. Il caffè non è la causa di eventuali problemi di salute che potresti riscontrare.

La linea di fondo è che se ti piace fare una tazza di caffè per iniziare la giornata, puoi continuare a farlo senza preoccuparti di danneggiare la tua salute a lungo termine. Se il caffè fa male allo stomaco e causa problemi gastrointestinali, consulta un medico. È improbabile che il colpevole sia bere caffè a stomaco vuoto, ma limitare il consumo di caffè, in generale, potrebbe essere necessario se sei una delle persone sfortunate particolarmente sensibili al caffè o alla caffeina.