Usi Per I Fondi Di Caffè - Il Modo Sostenibile

Parlare di sostenibilità e creare un impatto positivo sul nostro ambiente. Questa azienda tedesca ha scoperto usi per i fondi di caffè che hanno davvero senso.

L’azienda tedesca Kaffeeform ricicla alcuni degli 8 milioni di chili in eccesso giornalieri di fondi di caffè usati in Europa per produrre tazze da caffè e altro ancora. Raccolgono i fondi di caffè usati dalle caffetterie e dai panifici locali per realizzare i loro prodotti.

Photocourtesy @Kaffeeform

Abbiamo visto molti usi per i fondi di caffè come scrub per il corpo, shampoo, maschere per il viso, ecc. Questi sono solo alcuni dei molti usi per i fondi di caffè, ma Kaffeeform è un’ottima alternativa.

Come lo fanno? Milioni di chili di fondi di caffè usati finiscono ogni giorno nella nostra spazzatura.

Julian Lechner, un designer di prodotti tedesco, sentiva che questo era un enorme spreco di fondi di caffè e che doveva esserci un modo migliore. Nasce Kaffeeform, azienda con sede a Berlino. Produce tazzine da caffè, tazzine da asporto e piattini realizzati con fondi di caffè essiccati.

Passando attraverso varie fasi di tentativi ed errori che si sono concluse con la dissoluzione delle tazze durante il lavaggio dei piatti, l’azienda ha finalmente trovato una composizione che avrebbe superato la prova.

Hanno creato la ricetta perfetta mescolando terra con grani di legno, lignina e resine naturali nel 2014.

kaffeeform Photocourtesy @Kaffeeform

Julian ricorda quanto sia stato emozionante sapere che la coppa sarebbe rimasta in piedi. Dopo tanto tempo, devi credere davvero in un’idea e che alla fine possa funzionare. È stato travolgente bere quel primo caffè dalla tazza. Si è rivelato valsa la pena aspettare. Le tazze odorano ancora di caffè, aggiunge.

Ne è valsa la pena aspettare, provare ed errore. Oggi l’azienda non riesce a tenere il passo con la produzione ed è regolarmente sold out. I prodotti dell’azienda possono essere trovati nel suo negozio online e in diversi punti vendita europei.

Ma non è tutto. Producono tutto internamente in un laboratorio protetto, dando lavoro a centinaia di persone con disabilità.

Kaffeeform collabora con Mosaik Berlin per fornire esperienza lavorativa e pagare i lavoratori con disabilità.

I macinati vengono raccolti al mattino da tre torrefattori di Berlino e portati alla sede di Mosaiks. Lì, vengono essiccati e compressi per due ore in un forno speciale dagli operai, e poi confezionati in sacchi da 400 chilogrammi.

Photocourtesy @Kaffeeform

Da lì, i motivi vengono spediti a una fabbrica in un altro stato tedesco, dove vengono mescolati con grani di legno, biopolimeri e tutte le fibre naturali per creare il prodotto finale.

Queste caratteristiche includono:

  • Durevole
  • Leggero
  • Lavabile in lavastoviglie
  • riciclabile
  • Sicuro per uso alimentare

Una tazza di caffè macinato richiede sei tazze. Secondo la società, hanno in programma di realizzare prodotti più grandi con questa composizione in futuro. Attualmente stanno lavorando su tazze più grandi e su una tazza da viaggio.

Sebbene i loro prodotti non siano ancora disponibili negli Stati Uniti, puoi comunque ordinarli online e scegliere la spedizione internazionale.

Creare un impatto positivo sull’ambiente e una sensazione di benessere quando i clienti acquistano i loro prodotti offre sicuramente a questa azienda un futuro luminoso.