Tremori Al Caffè. Che Cos'è E Come Liberarsene

Quando ti alzi dal letto la mattina, a volte l’unica cosa che ne vale la pena è quel bricco di caffè appena fatto.

Quando sorseggi quella tazza di joe calda, audace e saporita, ti senti svegliando quasi immediatamente. Dopo solo poche tazze, sei pronto per affrontare la giornata. Questa deliziosa bevanda può essere usata come un po’ di pomeriggio.

A volte, l’ansia può insorgere dopo aver bevuto il secondo o il terzo drink della giornata. Ti manca il respiro e puoi anche tremare un po’. Stai vivendo il nervosismo del caffè, che la maggior parte dei bevitori di caffè conoscerà.

Il nervosismo del caffè è causato principalmente dalla caffeina. Poiché la caffeina può disturbare il sistema circolatorio, ha il potenziale di causare una serie di effetti collaterali associati a frequenza cardiaca e pressione sanguigna elevate. Vale anche la pena notare che il caffè ha alcune proprietà uniche che fanno reagire il tuo corpo ancora di più alla caffeina. Inoltre, potresti mettere zucchero e dolcificanti che contribuiscono al nervosismo del caffè.

Come Funziona La Caffeina

Tutti sanno che la caffeina ti aiuta a sentirti più energico, svegliandoti al mattino o dandoti una carica nel primo pomeriggio.

Quando usi molta energia, il tuo corpo produce un ormone chiamato adenosina che ti fa sentire affaticato. I tuoi recettori dell’adenosina sono bloccati dalla caffeina, che ti fa sentire stanco. Questo effetto raggiunge il suo massimo 30-60 minuti dopo aver bevuto il caffè, ma non si ferma completamente fino a 6 ore.

Quindi, piuttosto che darti energia, la caffeina maschera semplicemente la tua stanchezza. La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna aumentano e ottieni quella scarica di energia. Questo può portare a effetti collaterali come aumento della stanchezza, dipendenza da caffeina o nervosismo da caffè.

Tutti hanno un limite alla quantità di caffeina che possono gestire, quindi se hai troppa caffeina, è probabile che tu stia vivendo uno di questi effetti collaterali.

Come Il Caffè Può Farti Tremare

Oltre alla caffeina nel caffè, la bevanda stessa può facilitare il nervosismo.

Poiché stai bevendo la tua caffeina invece di mangiarla, il tuo corpo la assorbirà molto più rapidamente. Ciò è particolarmente vero se tutto ciò che hai per colazione è una tazza di java. L’acidità del caffè influisce anche sul modo in cui viene elaborato dal tuo corpo.

Lo zucchero può causare nervosismo oltre alla caffeina. Puoi aggiungere benzina al fuoco del nervosismo se bevi caffè con la panna o se prendi dei macchiati al caramello nella tua caffetteria locale.

Se ti piace usare le creme per caffè, assicurati di sceglierne una sana.

La caffeina viene assorbita nel corpo più velocemente a stomaco vuoto. Se ti godi spesso il tuo caffè à la carte, in realtà corri un rischio ancora maggiore di agitazione del caffè. Considera di bere un caffè con uno spuntino o come parte di un pasto. La colazione è di gran lunga il pasto più importante di ogni giorno.

Come Sbarazzarsi Del Nervosismo Del Caffè

La gravità del nervosismo del caffè può variare da lieve a grave. Quando hai i nervosismi, hai alcune opzioni per sbarazzartene.

Potresti voler sperimentare tecniche diverse a seconda della gravità del tuo nervosismo e della tua situazione personale. Sperimenta diverse tecniche per trovare la routine migliore per tenere sotto controllo il nervosismo del caffè.

Aspetta Che Gli Effetti Della Caffeina Svaniscano

I tremori del caffè scompariranno da soli. La caffeina non rimarrà nel tuo sistema per più di 6 ore, ma quasi tutta è stata consumata dopo un’ora. Se ti senti ansioso o tremi per più di 30 minuti dopo aver bevuto, gli effetti dovrebbero scomparire.

Questo potrebbe non funzionare per te se sei sensibile alla caffeina. Il nervosismo del caffè potrebbe essere troppo forte da sopportare o durerà oltre la soglia standard di 60 minuti. Dovresti adottare misure proattive se sei sensibile o hai consumato troppa caffeina.

Calmati.

Questo approccio funzionerà per persone diverse. Se gestisci regolarmente i tuoi livelli di stress con una cura olistica di te stesso, tratta il nervosismo del caffè come qualsiasi altro ostacolo. Svuota la mente e rallenta i tuoi pensieri. Potresti non essere in grado di rallentare la frequenza cardiaca o abbassare la pressione sanguigna, ma almeno sarai in grado di calmarti, eliminando i nervosismi nel processo.

Brucia Un Po’ Di Energia

La caffeina riduce la fatica, quindi renditi più affaticato. Sia che tu faccia esercizio fisico o mentale, spendi un po’ di energia per superare gli effetti della caffeina. Fai jogging o vai in palestra. Inizia un progetto per il lavoro. Tutto ciò che normalmente ti stancherà sarà un ottimo modo per combattere l’effetto del nervosismo del caffè, supponendo che tu sia in grado di farlo.

Idrato!

Se sei disidratato, la caffeina avrà un effetto più potente su di te. Sebbene ci sia acqua nel caffè, la caffeina può far perdere al tuo corpo quell’acqua. Bevi molta acqua prima, dopo e durante il tuo doppio espresso. Sarai in grado di lenire gli effetti del nervosismo del caffè senza dover correre o aspettare un’ora.

Prevenire Il Nervosismo Del Caffè In Futuro

Fermare il nervosismo del caffè è un modo per combatterli, ma prevenirli del tutto è il modo migliore per farlo.

Troppa caffeina può causare nervosismo. Se prendi le dovute precauzioni, potrai continuare a goderti la tua bevanda preferita senza sentirti ansioso o nervoso.

Riduci Il Consumo Di Caffè

Questo è un gioco da ragazzi, ma può essere difficile per gli appassionati di caffè più affamati.

A meno che tu non abbia una sensibilità alla caffeina, starai bene dopo una tazza, o anche due. Avere la tua miscela preferita ogni mattina è una parte importante della tua giornata, quindi continua ad averla.

Ma quando stai bevendo la tua seconda tazza di caffè a metà pomeriggio, potresti dover ridurre. Puoi anche aumentare gli effetti della caffeina se non ti esponi troppo.

Bevi Caffè Decaffeinato

Un’altra opzione di cui si fanno beffe dei fanatici del caffè. Ma rimarrai sorpreso da quanto può essere buono il caffè decaffeinato. Ottieni ancora il gusto ricco e audace che ami, ma senza nervosismo da caffeina.

Inoltre, funziona come opzione per gli appassionati di caffè che sono sensibili alla caffeina. Puoi anche preparare un mezzo caffè per mantenere la tua carica di caffeina senza sopraffarti.

Aggiungi Il Latte Al Tuo Caffè

Quando hai cibo nello stomaco, il tuo corpo assorbe la caffeina più lentamente.

Il caffè non ha calorie, quindi la caffeina viene assorbita facilmente dal tuo corpo.

A chi non piace un buon latte macchiato a fine pasto? Sfortunatamente, questa opzione non aiuterà le persone con intolleranza alla caffeina.

Elimina lo zucchero

Potresti provare nervosismo da zucchero se il tuo nervosismo da caffè risulta essere nervoso da caffeina. Se la tua bevanda quotidiana è un grande latte alla vaniglia con sciroppo extra, potresti ottenere i frullati dallo zucchero.

Lo zucchero è facile da metabolizzare dall’organismo e fornisce energia rapida. Puoi diventare ansioso e nervoso se bevi troppo zucchero. Prova a ridurre la quantità di sciroppi o passa a un’opzione senza zucchero per vedere se i tremori del caffè scompaiono.

Mangia Qualcosa

Proprio come con il latte nel caffè, puoi rallentare l’effetto della caffeina sul tuo corpo dando allo stomaco qualcosa da digerire. Il nervosismo del caffè può essere prevenuto mangiando qualcosa, che si tratti di una focaccina al limone della tua caffetteria preferita o di uova e pancetta a casa.

Inoltre, il caffè è un eccellente abbinamento di bevande per tonnellate di profili di gusto diversi, che ti consentono di migliorare ancora di più la tua giornata con il caffè.

Rilassarsi E Godersi Il Caffè Mantenendo La Calma

Per molti di noi, tagliare il caffè dalla nostra vita è fuori discussione. Anche con gli svantaggi del nervosismo del caffè, il gusto potente e tostato del caffè non ha eguali con qualsiasi altra bevanda. Molte persone trovano che il rituale mattutino ruota attorno alla loro tazza di caffè, quindi il nervosismo può valerne la pena. Ma non devi accontentarti di avere costantemente il nervosismo.

Assicurati di tenere a mente i tremori del caffè quando prepari ogni tazza. Non abbiate paura di aggiungere una spruzzata di panna nella vostra tazza, o di avere un bicchiere d’acqua e del cibo. Ci sono molti modi semplici per prevenire il nervosismo del caffè.

Imparentato