Come Drenare Una Piscina Interrata In Modo Rapido E Semplice

Drenare la piscina interrata può essere un’impresa estremamente rischiosa, ed è qualcosa che consigliamo solo come ultima risorsa. Poiché il terreno può cedere, drenare una piscina interrata può essere più pericoloso rispetto a drenare una piscina fuori terra. Ciò potrebbe causare danni alle pareti. Una piscina interrata ti costerà molto di più da riparare rispetto a una piscina fuori terra.

Se non sei sicuro di drenare una piscina dotata di valvola idrostatica, ti consigliamo di chiamare un professionista.

A Che Ora Svuoto La Mia Piscina?

Le piscine interrate sono diverse dalle piscine fuori terra, in cui puoi scaricare parte dell’acqua e poi sostituirla in primavera. Dopo circa sei o sette anni, i minerali e altri contaminanti possono raggiungere un livello che non può più essere trattato dal sistema di filtraggio e sarà necessario sostituire l’acqua.

L’aspettativa di vita di una valvola idraulica è di sei o sette anni. Questo è il motivo per cui è importante sostituire il tuo per mantenere un adeguato sistema di scarico della pressione della piscina.

Il drenaggio è anche un ottimo momento per pulire le pareti, esaminarle attentamente e applicare eventuali sigillanti e protettivi chimici di cui potrebbe aver bisogno.

Non svuotare mai la piscina quando ha piovuto molto o se prevedi che piova molto perché l’acqua può penetrare nel terreno e aumentare la pressione contro le pareti della piscina.

Valvola Idrostatica

Le valvole idrostatiche sono valvole unidirezionali installate nelle parti più profonde della piscina. La valvola idrostatica aiuta a scaricare la pressione all’esterno della piscina dalle acque sotterranee consentendo all’acqua di penetrare nella piscina.

Se l’acqua della tua piscina è fangosa dopo forti temporali, è perché la valvola ha funzionato correttamente. La valvola consente all’acqua piovana di fluire attraverso la valvola e non contro le pareti.

La forza esercitata sull’esterno della piscina potrebbe provocarne la rottura o la spinta contro le pareti se la valvola non è presente. Potrebbe aprire la piscina e farla galleggiare come una barca.

La quantità di acqua sotterranea che hai intorno alla tua piscina dipenderà da dove si trova. Le quote più elevate hanno meno acque sotterranee rispetto alle quote più basse, e il terreno lavorato di recente tende a contenere molta più acqua rispetto al suolo che non è stato toccato da decenni ed è più compatto. La quantità di pioggia che riceve la tua posizione avrà anche un impatto significativo sul livello delle acque sotterranee.

È importante ricordare che questo processo può fare solo così tanto, non è per una piscina vuota e la sua azione è molto lenta. Dreni la tua piscina molto più velocemente di quanto l’acqua sotterranea possa raggiungere questo tappo. Non consigliamo di svuotare la piscina senza.

Tipo Di Piscina

Esistono due stili principali di piscine interrate, quelle con pareti in vinile e quelle con pareti in cemento.

Pareti In Vinile

Le piscine in vinile sono lo stile moderno della piscina interrata. Queste piscine possono resistere ad anni di abusi e sono molto resistenti. Le piscine in vinile hanno molte meno probabilità di rompersi a causa della pressione delle acque sotterranee, ma sono anche molto più leggere e più inclini a saltare fuori e galleggiare come accennato in precedenza. Le piscine in vinile sono anche le più probabili non avere una valvola idrostatica.

Una piscina in vinile può essere dotata di una valvola idrostatica.

Muri Di Cemento

Le piscine interrate con pareti in cemento sono più comuni delle piscine in vinile e hanno i loro problemi. I muri di cemento sono molto più soggetti a fessurazioni e le vecchie piscine di cemento potrebbero non avere una valvola idrostatica installata o essere strutturalmente solide come le varietà moderne.

Il lato positivo è che il cemento è molto pesante ed è improbabile che galleggi fuori dal terreno come potrebbe fare una piscina in vinile

Drenare La Piscina

Alcune piscine scaricano attraverso il filtro e, in questo caso, è solo questione di selezionare l’impostazione corretta sul filtro e lasciare che la piscina faccia il lavoro. Se questo non è il caso della tua piscina, dovrai utilizzare una pompa sommergibile per portare a termine il lavoro. Poiché l’acqua è sotto terra, un sifone non funzionerà.

Pompa Di Coppa

Le pompe sommergibili sono facili da usare e richiedono solo il collegamento di un tubo di scarico alla pompa e l’immersione nel punto più profondo della piscina. Le pompe di pozzetto non sono molto costose, ma poiché le piscine interrate sono più grandi e richiedono pompe più grandi del tipo di cui abbiamo bisogno per una piscina fuori terra, consigliamo di noleggiarne una per un giorno o due invece di acquistarne una nuova.

Ti consigliamo di procurarti il tubo del manometro giusto per la tua pompa. Queste pompe possono essere molto potenti e faranno esplodere qualsiasi tubo troppo piccolo.

Smaltimento Dell’acqua

Infine, devi considerare dove smaltirai l’acqua quando esce dalla tua piscina. Potresti essere abbastanza fortunato da avere un sistema di drenaggio integrato nel sistema di filtraggio della tua piscina, ma se stai usando una pompa di pozzetto, dovrai trovare un posto dove far scorrere l’acqua. La maggior parte delle città ha leggi che stabiliscono che è necessario svuotare l’acqua in un canale di scolo approvato, quindi avrai bisogno di abbastanza tubi per coprire quella distanza. Poiché il volume d’acqua in una piscina interrata può essere molto grande, è importante informare le autorità locali prima di svuotare la piscina. Ciò garantirà che l’acqua non si allaghi.

Anche se vivi in una zona rurale priva di regole, non vuoi che l’acqua finisca vicino alle pareti della tua piscina, dove può contribuire a danneggiare.

Conclusione

Questo è tutto ciò che devi sapere per drenare la tua piscina interrata, ma consideralo attentamente. Fai il lavoro che devi fare e riempilo rapidamente prima che si verifichino danni. La pompa del pozzetto drenerà la piscina in un giorno o due, e questo dovrebbe darti tutto il tempo per strofinarla e verificare la presenza di crepe e usura. Quando la piscina è vuota, dovresti notare l’acqua intorno alla valvola idrostatica. L’acqua che entra nella piscina significa che la valvola sta funzionando e potresti essere sorpreso di vedere quanta acqua entra.

Credito immagine in primo piano: ArtisticOperations, Pixabay