Per i bevitori di caffè, la grande consapevolezza è che non tutti i caffè contengono la stessa caffeina. Quindi qual è il caffè con più caffeina?

Ogni tazza di caffè ha un ronzio, anche un decaffeinato. Ci sono molti fattori che possono influenzare quale caffè contiene più caffeina. Ecco cosa devi sapere.

Caffeina E Metodi Di Torrefazione: Chiari Contro Scuri

I bevitori di caffè di tutti i livelli, appassionati e occasionali, credono che il tipo di caffè che usano influenzerà la quantità di caffeina che assumono. Questo è vero, ma non fa una grande differenza come potresti pensare.

Arrosti Scuri

Potresti presumere che gli arrosti più scuri contengano più caffeina. E ha senso in superficie.

Diciamo spesso che gli arrosti più scuri sono più forti a causa del gusto audace che offrono le birre più scure. Gli arrosti più scuri sono più intensi, mentre quelli più chiari tendono ad avere sfumature floreali o agrumate. Ciò significa che il caffè è più debole per molti.

Queste differenze si applicano solo ai sapori, però. Gli arrosti più scuri non contengono più caffeina degli arrosti chiari. Semmai ne hanno di meno.

Arrosti Leggeri

Gli arrosti più leggeri possono contenere più caffeina?

I bevitori di caffè che ne sanno di più sui chicchi di caffè credono che la tostatura riduca la quantità di caffeina. Poiché le miscele più scure vengono tostate più a lungo, si sostiene, perdono più contenuto di caffeina.

Questo è quasi giusto. Poiché la caffeina è un composto stabile, la tostatura non la rimuove.

Quello che succede invece è che i chicchi si espandono durante la tostatura. I chicchi di caffè tostati abbastanza a lungo perdono più acqua e diventano più densi. Quindi, se misuri il tuo caffè in volume, la tostatura più leggera avrà più chicchi.

Più fagioli significano più caffeina. Tuttavia, la differenza di caffeina è molto piccola. E se misuri il caffè in base al peso, non c’è differenza nella quantità di caffeina nel caffè tostato chiaro e scuro.

Quindi, quando scegli il tuo arrosto, basa la tua decisione sulle preferenze di gusto piuttosto che sulla quantità di caffeina che potrebbero avere. La differenza non è sufficiente per giustificare un cambiamento.

Caffeina E Fagioli: Robusta Vs Arabica

Ecco la vera differenza. Hai due opzioni quando si tratta di scegliere quali chicchi utilizzerai: Robusta o Arabica.

Fagioli Robusta

I chicchi di Robusta hanno quasi il doppio della caffeina dell’Arabica, e alcuni addirittura quattro volte. I chicchi di Robusta sono più economici da coltivare e più resistenti ai parassiti rispetto all’Arabica. Quindi di solito troverai questi chicchi in miscele più economiche e caffè istantaneo.

Non aspettarti però un ottimo profilo aromatico. La Robusta è più amara e blanda di altri caffè. Ciò è dovuto all’amarezza della caffeina extra di Robusta.

Sebbene alcune miscele di caffè espresso possano contenere ancora una piccola quantità di Robusta, è improbabile che la trovi nel caffè di alta qualità.

A meno che tu non stia cercando attivamente un caffè ad alto contenuto di caffeina. Il Robusta è spesso usato per fare rapidi sussulti mattutini alla stazione di servizio. Ecco perché sono economici ed efficaci.

Fagioli Arabica

La maggior parte delle caffetterie e dei torrefattori preferisce il caffè Arabica a causa del suo sapore di qualità inferiore. Ha sapori più complessi e produce risultati migliori in arrosti chiari, medi e scuri.

Gran parte di questa complessità deriva dal contenuto di caffeina inferiore. Con circa la metà della caffeina dei chicchi Robusta, l’Arabica non è così amara.

Il caffè Robusta è il migliore se stai cercando proprietà stimolanti. È più potente, ma probabilmente noterai una differenza di qualità. Probabilmente dovrai cercare un po’ di più per trovare un buon sacchetto di fagioli, poiché la maggior parte dei torrefattori usa solo chicchi di Arabica.

Presta attenzione quando scegli, tuttavia, poiché puoi trovare gli estremi su entrambe le estremità.

Death Wish Coffee è una miscela Arabica che include solo un po’ di Robusta. È una forte fonte di caffeina con tanto calcio quanto il tuo espresso medio. È classificato come il caffè più forte del mondo.

E Il Decaffeinato?

Tipi Di Caffè E Caffeina

Questo sembra abbastanza semplice. Il caffè decaffeinato non contiene caffeina, giusto?

Be ‘quasi.

Per eliminare la maggior parte della caffeina, il caffè decaffeinato viene solitamente tostato con acqua, anidride carbonica o solventi. Ma non è completamente privo di caffeina.

Il decaffeinato di solito ha rimosso circa il 97 percento della sua caffeina. Puoi aspettarti tra cinque e dieci milligrammi per una tazza da otto once a seconda di quali fagioli sono stati usati e di come è stata rimossa la caffeina.

Non è abbastanza che te ne accorgi. Non puoi semplicemente passare al decaffeinato se devi eliminare completamente la caffeina dalla tua dieta quotidiana. Dovrai rinunciare del tutto al caffè (mi dispiace).

Tipo Di Bevanda Al Caffè

Le differenze di caffeina possono essere particolarmente variabili con i tipi di bevande espresso. E, con gratitudine, è un po’ più facile sapere quanta caffeina stai consumando, poiché queste bevande sono misurate da colpi di caffè espresso, che misurano da 50 a 65 mg di caffeina per oncia.

Tuttavia, riconosci che, tenendo a mente tutte le informazioni di cui sopra sui tipi di fagioli e tostature, alla fine ci sarà una disparità tra il contenuto di caffeina di un espresso rispetto a un altro.

Caffeina Per Tipo Di Caffè

Pensieri Finali

Ci auguriamo che tu abbia trovato la giusta tostatura di caffè e la giusta bevanda al caffè per aiutarti ad andare avanti ogni mattina.