Misuratore Di Prova Di Revisione UNI-T UT61E Pro

Gli hobbisti adorano il multimetro Uni Trend UNI -T UT61E. È un multimetro True RMS noto per la sua funzione di registrazione dei dati, il display a 4 cifre e la precisione considerando il prezzo. Può misurare tensioni, ampere e ohm, nonché frequenza e capacità. La sua alta risoluzione, l’elevata resistenza e le gamme di frequenza, oltre alla tensione CC predefinita, lo rendono particolarmente interessante per gli appassionati di elettronica.

L’UT61E è molto rispettato per il suo veloce controllo di continuità e la struttura robusta. Questo misuratore è più adatto per attività a bassa tensione che per attività di alta categoria. Esistono diversi UT61 da A a E, ciascuno con funzionalità diverse e un buon livello di precisione.

Le caratteristiche principali

  • Data logger per il monitoraggio dei segnali
  • Gamma automatica e Gamma manuale
  • Display a 22000 conteggi
  • Misura tensione e corrente
  • Puoi prendere misure per garantire continuità e resistenza
  • Misura capacità e frequenza
  • Modalità relativa per azzerare i lead
  • Peak min/max registra automaticamente i valori alti e bassi
  • Dimensioni: 18 cm (180 mm) x 9 cm (87 mm) x 5 cm (47 mm)
  • Peso: 369 g (370 g).

Revisione Approfondita Della UNI-T UT61E

UNI-T (produttore cinese Uni Trend) è un noto marchio di multimetri. L’UT61E, il modello di fascia più alta della serie UT61, è il migliore. Sebbene alcuni produttori più economici possano produrre spazzatura, generalmente ha un’elevata precisione e velocità.

È un multimetro con rilevamento automatico che può essere commutato in rilevamento manuale. I misuratori True RMS possono misurare con precisione le uscite variabili dell’inverter. Questo è un miglioramento significativo rispetto ai responder medi. Vanta anche un cicalino di continuità fulmineo e un’utile funzione di mantenimento automatico.

Un’altra pratica modalità è il relativo pulsante, che può azzerare la resistenza nei puntali della sonda, nonché confrontare una lettura precedentemente memorizzata. La modalità Peak Min/Max può registrare valori alti e bassi, nonché controllare la capacità utilizzando un adattatore.

Il principale punto di forza per molti è l’impressionante schermo ad alta risoluzione e il data logger. È possibile registrare e monitorare una varietà di segnali, quindi analizzarli su un computer utilizzando il cavo seriale. Vedi di più sotto.

SPECIFICHE

L’UNI-T UT61E può registrare tutti i tipi di dati nel tempo, come l’uscita di un array di pannelli solari, insieme a tensione, resistenza o frequenza. Insieme al software incluso, puoi registrare e analizzare i dati e leggerli in forma grafica. L’UT61E può monitorare a una frequenza di campionamento di due fotogrammi al secondo ed è dotato di un’interfaccia RS232, che è isolata otticamente per salvare i computer da potenziali picchi.

Qualità Di Costruzione

Come molti multimetri di livello medio-basso, con la recensione dell’UNI-T UT61E, vediamo che è fatto per il budget e quindi scende a compromessi su alcune cose. Il cavalletto è robusto e la fondina integrata è fantastica. C’è anche un gruppo maschio e femmina all’interno della custodia e un vano batteria con terminali solidi.

Sebbene il case sia abbastanza solido e i pulsanti e il selettore del quadrante siano buoni, manca un po’ di attenzione ai dettagli a livello di componenti. È improbabile che la mancanza di protezione dell’input sia un problema per gli hobbisti che utilizzano questo tester.

Display Ed Etichette

Lo schermo è l’aspetto migliore di questo multimetro. È un ampio display LCD ad alto contrasto con una buona leggibilità e un conteggio di 22.000 (4 cifre). La frequenza di aggiornamento è un po’ lenta, circa due volte al secondo, ma la risoluzione è eccellente. È inoltre disponibile un grafico a barre per verificare la rappresentazione analogica di un segnale.

Il display mostra una varietà di icone, inclusi campi di misurazione, batteria scarica, autohold e altro. Purtroppo non è retroilluminato, il che è piuttosto deludente considerando il prezzo. Sebbene l’etichettatura sia chiara, il quadrante è disordinato e gli ingressi ai jack non sono codificati a colori.

Prestazioni E Funzione

L’UT61E può gestire la maggior parte delle attività. La gamma automatica è buona e la continuità è molto impressionante, supponendo che tu abbia un set decente. La tensione CA e CC condividono la stessa posizione dell’intervallo, ma per impostazione predefinita è CC. Questo piacerà agli appassionati di elettronica e agli appassionati di auto. Anche le posizioni dell’intervallo per resistenza, capacità e frequenza logica sono diverse. Con continuità e controllo diodi raddoppiati con resistenza e selezionabile tramite un pulsante, c’è anche una posizione di gamma per la continuità.

PULSANTI

HOLD : blocca manualmente o automaticamente i valori RANGE
REL : modalità relativa per confrontare il valore memorizzato / azzeramento delle derivazioni
PEAK : memorizza i valori alto e basso come picco min/max
Pulsante giallo – Seleziona la frequenza per un intervallo
Pulsante blu : Seleziona varie funzioni all’interno di un intervallo

INGRESSI JACK

10A (ampere massimo)
mA/A (1000 milliampere massimo)
COM
V//Hz (terminale principale)

Protezione

Sebbene la classificazione della categoria sia elencata come livello III per cavi da 1000 V e livello IV per cavi da 600 V, la protezione dell’ingresso dell’UNI-T UT61E indicherebbe che dovrebbe essere più simile al livello II per tensioni inferiori. Sebbene la qualità complessiva di questo circuito stampato sia accettabile per il suo prezzo, non ci sono componenti di protezione. Ciò include uno shunt di corrente, fusibili non HRC e PTC.

Inoltre, la protezione contro le sovratensioni è minima, senza un apprezzabile spazio per l’arco in ingresso di corrente o slot di protezione. Anche le prese a banana sono fragili. Ciò è probabilmente dovuto a vincoli di budget. Funzionerebbe bene per attività a bassa tensione, ma non dovrebbe essere utilizzato in circuiti ad alta tensione.

Fusibili : sull’ingresso in milliampere c’è un fusibile da 1 ampere, con un fusibile da 10 ampere sull’ingresso di corrente principale. Può misurare 5 A continui, ma qualsiasi cosa al di sopra di questo dovrebbe essere eseguita a brevi raffiche, dopodiché lo strumento dovrebbe essere lasciato raffreddare per 15 minuti.

La serie UT61 include anche quattro multimetri. Sono tutti data logger, hanno prezzi simili e funzioni simili. Tuttavia, l’UT61E supera la gamma con la massima risoluzione e precisione. L’UT61B e il C possono anche misurare la temperatura, ma sono risponditori RMS medi solo con display a 4000 e 6000 conteggi rispettivamente. True RMS è disponibile anche nell’UT61D, sebbene abbia un display a 6000 conteggi. L’UT61A misura il guadagno del transistor e il rilevamento della tensione senza contatto. Tutti hanno la stessa frequenza di campionamento del registro dati.

Pro E Contro

UNI-T UT61E PRO

  • Data logger funzionale con connettività ottica
  • Display nitido da 22.000 conteggi
  • Piuttosto accurato
  • Costruzione solida
  • Buona resistenza/gamme di frequenza
  • Gamma automatica/manuale
  • Controllo di continuità super veloce

CONTRO

  • Puntali della sonda non molto buoni
  • Nessuno spegnimento automatico
  • Nessuna retroilluminazione
  • La misurazione della temperatura non è possibile
  • Mancanza di protezione dell’ingresso
  • Valutazioni di categoria spurie

Arrotondare

Se stai cercando un multimetro multifunzione economico con funzionalità di registrazione dei dati, l’UT61E dovrebbe almeno essere nella tua lista. Sebbene sia reattivo e funzioni bene con tutte le gamme, manca di protezione dell’input. In genere è necessario scavare più a fondo per ottenere una buona protezione dell’input, che è uno dei motivi per cui i produttori di misuratori di peso grosso fanno pagare quello che fanno.

Nella recensione dell’UNI-T UT61E e in quella di altri multimetri per la registrazione dei dati, TekPower, un altro produttore cinese di contatori, produce anche alcuni buoni dispositivi, con il TP9605BT come stretto concorrente. Sebbene sia più lento dell’UNI-T UT61E, ha connettività Bluetooth e True RMS.