L'elenco Degli Strumenti Essenziali Per I Falegnami. 13 Tipi Di Strumenti E Loro Usi

La lavorazione del ferro può essere eseguita con molti strumenti diversi. Ecco un elenco degli strumenti essenziali per i progetti di base. Dovrai aggiungerne altri per progetti più grandi e dettagliati.

1. Forgia

Una fucina può essere descritta come un camino. È qui che i falegnami riscaldano il metallo che stanno cercando di manipolare.

2. Incudine

L’incudine è la superficie piana utilizzata per forgiare il metallo nella forma desiderata.

Dovresti avere la tua incudine ad un’altezza comoda da cui lavorare. Stare in piedi con le braccia distese lungo i fianchi e le dita piegate è un buon modo per trovare la giusta altezza. La parte superiore dell’incudine dovrebbe toccare la punta delle dita.

Se sei appena agli inizi, le incudini possono essere piuttosto costose.

3. Martelli

Un semplice martello a croce o a penna è sufficiente per il tuo primo progetto di lavorazione del ferro. Di solito puoi trovarli in qualsiasi negozio di ferramenta.

4. Morse

Esistono due tipi di morse: la morsa a palo e la morsa da macchinista. Assicurati di ottenere una morsa post , perché è fatta per resistere a martellate costanti. Le morse per i macchinisti non sono così forti e possono essere danneggiate se vengono colpite troppo forte.

5. Pinze

Le pinze possono essere usate per tenere il metallo caldo. Hai bisogno delle pinze della giusta dimensione per ogni pezzo. Consigliamo ai principianti di iniziare con due set di pinze: uno per oggetti più piccoli e uno per oggetti più grandi. Utilizzerai più pinze mentre stiri di più, ma sarai in grado di crearne di tue.

6. Strumento Da Taglio

6 Strumento da taglio

L’utensile da taglio è un pezzo di metallo a forma di cuneo che è attaccato alla parte superiore dell’incudine. Per tagliare due pezzi di metallo, posiziona il metallo caldo sopra l’utensile da taglio.

7. Strumento Di Piegatura

7 Strumento di piegatura

Lo strumento di piegatura è a forma di U ed è attaccato alla parte superiore dell’incudine. Si comporta come uno stampo, permettendoti di piegare il metallo caldo attorno ad esso.

8. Pugno

Un punzone è un’asta di metallo che ha una punta acuminata su un’estremità, mentre l’altra estremità è piatta. L’estremità smussata viene utilizzata per praticare fori nel materiale.

9. Deriva

Una deriva viene utilizzata per allargare e modellare i fori nelle dimensioni specifiche desiderate. L’estremità affilata ora è arrotondata, ma all’inizio è ancora piccola e diventa più grande di diametro per garantire che possa adattarsi al foro che hai praticato.

10. Mandrino

Un mandrino può essere usato per modellare il pezzo su cui stai lavorando.

11. Punzoni Centrali

Un punzone centrale viene utilizzato per segnare il centro di dove vuoi che sia il tuo buco. I pugni possono muoversi un po’ e il pugno centrale ti tiene dove vuoi essere.

12. Scalpello

Puoi usare uno scalpello per fare delle fessure nel materiale su cui stai lavorando. Posiziona semplicemente la lama esattamente dove vuoi che sia e poi colpisci la parte posteriore con un martello.

13. Raspa

Una raspa è una lunga lima metallica che può essere utilizzata per limare i bordi delle parti metalliche.

Sebbene questo non sia certamente un elenco esaustivo di strumenti per la lavorazione del ferro, riteniamo che questi ti porteranno nella giusta direzione.