Il Caffè Macinato Fa Bene Alle Piante?

Buttare via i fondi di caffè usati è uno spreco di risorse. Esistono molti modi per utilizzare i fondi di caffè e li esaminiamo oggi.

Probabilmente l’hai sentito prima; i fondi di caffè fanno bene alle piante? Bene, diamo un’occhiata.

Molti giardinieri hanno opinioni diverse. Si dice che sia dovuto all’elevata acidità, mentre altri dicono che non sia dovuto alla caffeina presente nei fondi di caffè.

Sì, c’è meno caffeina nei fondi di caffè usati rispetto al caffè macinato fresco, ma ne rimane una quantità piccola e non dannosa.

Quindi devi capire quando usarli e quando no. In genere ci sono 4 modi per utilizzare i fondi di caffè (usati) in giardino:

  • Come fertilizzante
  • Per il compostaggio
  • come pacciame
  • Come pesticida naturale

Fondi Di Caffè Usati Come Fertilizzante

I fondi di caffè sono usati come fertilizzanti dalla maggior parte dei giardinieri. Sono posizionati direttamente sopra il terreno. Questo non si riferisce ai fondi di caffè freschi che sono stati lavati o non utilizzati.

I fondi di caffè freschi sono ricchi di caffeina e sono altamente acidi, aggiungono molto azoto e dovrebbero quindi essere usati solo per piante che amano gli acidi come ad esempio azalee, rododendri o begonie.

Utilizzando i fondi di caffè sono neutri e hanno un PH medio di 6,5. Ciò significa che i fondi di caffè usati possono essere utilizzati per fertilizzare il 95% di tutte le piante.

I fondi di caffè usati sono utili in molti modi. Puoi migliorare la crescita delle piante usando i microrganismi.

Se vuoi essere sicuro al 100% di non danneggiare le tue piante, puoi optare per fondi di caffè a bassa acidità per preparare il tuo caffè quotidiano.

Fondi Di Caffè Usati Per Il Compostaggio

Puoi usare i fondi di caffè per aumentare il potenziale del tuo compost.

L’azoto e altri minerali lasciati nei fondi di caffè usati attirano i lombrichi che aumentano la velocità del compostaggio. Puoi persino gettare il filtro di carta (se al 100% di carta) sopra il tuo compost.

Fondi Di Caffè Usati Come Pacciame

Usare i fondi di caffè usati come pacciame è un’ottima idea purché non se ne usi troppo e idealmente si aggiungano o mescoli altra materia organica come compost, foglie o terra.

Non usare troppa caffeina dai fondi di caffè. Troppo può causare effetti collaterali e persino portare a una perdita di produttività.

Fondi Di Caffè Usati Come Pesticidi

È stato dimostrato che l’uso di fondi di caffè usati contro lumache, lumache o formiche è vantaggioso.

Gli studi hanno anche rivelato che non funziona come un efficace repellente per il fuoco. Ma è stato scoperto che alcuni animali tendono ad evitare l’area in cui vengono sparsi i fondi di caffè usati.

Quali Piante Amano I Fondi Di Caffè?

Ultimo ma non meno importante, vogliamo dare un’occhiata a quali piante usano i fondi di caffè come fertilizzante.

Generalmente l’elenco è lungo, ma vogliamo menzionare alcune delle piante più popolari che amano i fondi di caffè usati:

  • azalee
  • gardenie
  • felci
  • ortensie
  • Iris giapponese
  • rododendri
  • e altro ancora

Conclusione

In generale, i fondi di caffè usati sono utili per le piante in molti modi.

Usalo con parsimonia come fertilizzante e mescolalo con altra materia organica per fare un pacciame.

È sicuro dire che i fondi di caffè usati (compreso il filtro di carta da caffè usato) possono essere gettati nel compost per accelerare il processo.

Imparentato