Extech EX505 Recensione Tester Pro

Il multimetro entry-level EX505 fa parte della serie EX500 di Extech. Comprende anche i modelli 520 e 530, nonché i modelli 540, 540 e 570. È un multimetro True RMS con custodia a tenuta stagna, tutte le gamme di corrente e un ingresso di temperatura.

Questa recensione di Extech EX505 ha un dispositivo robusto in grado di funzionare all’esterno e misurare la tensione fino a 1000 V e la corrente fino a 20 A. Offre anche una modalità relativa e una funzione di spegnimento automatico e viene fornito con una sonda di temperatura e una cinghia magnetica.

Caratteristiche principali

  • Custodia stagna/antipolvere (IP67).
  • Funzionalità RMS reale
  • Migliore precisione DC: 0,5% (millivolt)
  • Tensione AC/DC 1000V; corrente a 20A
  • Buona capacità, gamme di frequenza
  • Temperatura in gradi Fahrenheit o centigradi
  • Controllare continuità, diodo
  • Misure di frequenza elettriche, elettroniche
  • Conservazione dei dati, modalità relativa
  • Display retroilluminato a 4.000 conteggi
  • Dopo 30 m, spegnimento automatico
  • Dimensioni: 18 cm (18 mm) x 8 cm (83 mm), x 6c (57 mm).
  • 35 kg (349 g)

EX505: Una Recensione Completa

Questo misuratore è stato progettato per l’uso industriale e all’aperto, appositamente studiato per lavorare in ambienti di fabbrica umidi e polverosi, nonché in un ambiente marino. Le gamme DC lo rendono adatto per la risoluzione dei problemi elettrici sia navali che automobilistici.

La risposta True RMS significa che può misurare con maggiore precisione alcune uscite del drive CA che hanno forme d’onda distorte. È anche un multimetro con rilevamento automatico, attivato per impostazione predefinita. Un pulsante di intervallo consente agli utenti di selezionare l’intervallo manuale, che può accelerare i tempi di risposta. Nota: capacità e frequenza sono solo auto range.

Extech EX505 è in grado di misurare tensione e corrente e ha una resistenza decente (fino a 40 M), una capacità inferiore a 4 nF e una frequenza fino a 10 MHz. La frequenza è a doppia sensibilità, in grado di misurare la frequenza dei circuiti elettrici ed elettronici.

Sebbene non sia presente alcuna funzione di registrazione Min/Max sull’EX505, ha una modalità relativa. Questo può essere utilizzato per fare riferimento a una lettura attuale con un valore precedentemente memorizzato, inoltre è possibile azzerare la resistenza nei conduttori per letture elettroniche più strette. Il display può essere bloccato utilizzando la funzione di mantenimento manuale.

Costruisci E Interfaccia

Questo misuratore robusto è durevole e può resistere ad ambienti difficili. Viene fornito con una custodia rigida, che è stata sottoposta a test di caduta fino a 2 m. L’alloggiamento è a doppio stampo ed è classificato IP67 (antipolvere/impermeabile). Sul retro c’è un cavalletto e portasonda ben integrati. Sebbene sia possibile accedere alla batteria da 9 V tramite un coperchio esterno, i fusibili si trovano all’interno della custodia. Il selettore del quadrante non è solido come alcuni dei misuratori di fascia alta.

Mostra . Questo grande schermo mostra un display da 4.000 conteggi. Si aggiorna a circa due volte al secondo, il che è piuttosto lento. L’Extech EX505 non ha un grafico a barre, ma ha una retroilluminazione a LED che rimane accesa per 10 secondi. Lo stato di batteria scarica è indicato da un indicatore di batteria.

L’interfaccia di Extech è facile da usare e include posizioni chiare dell’intervallo e alcuni codici colore. Inoltre è presente una funzione di spegnimento automatico, per cui lo strumento si spegne dopo che non è stato utilizzato per 30 minuti. Puoi disabilitare questa funzione.

Protezione

La classificazione della categoria dell’EX505 è CAT-4 per 600 V e Cat-III per 1000 V. È possibile utilizzare l’EX505 in Categoria 4 su sistemi a 600 V all’esterno e lato alimentazione con una protezione da sovratensione indicata di 8 kV a entrambe le tensioni nominali.

Il circuito stampato è ben organizzato e saldato, con protezione dell’ingresso dotata di PTC, resistore di alimentazione e MOV. Le estremità dei puntali sono ricoperte sui loro gambi.

Fusibili : entrambi gli ingressi di bassa e alta corrente sono fusibili, con un fusibile da 500 mA sulla gamma mA/A e un fusibile da 10 A sul lato alto. Entrambi fusi sono HRC, a scoppio rapido, con tensione nominale di 1000 V. Sebbene questo misuratore possa misurare fino a 20 A, può farlo solo in brevi raffiche prima di riscaldarsi e inevitabilmente far saltare il fusibile.

Pro E Contro Dell’EX505

PROFESSIONISTI

CONTRO

  • Le scorte scarseggiano
  • Le letture della temperatura possono essere imprecise
  • Tempo di risposta di continuità con segnale acustico lento e continuo
  • Lentezza automatica

Arrotondare

Questo robusto multimetro industriale per esterni ha molto da offrire, inclusi True RMS e input di temperatura. Alcune recensioni di Extech EX505 hanno riportato risultati di accuratezza incoerenti. Ciò potrebbe essere attribuito a connessioni scadenti ai jack della sonda a causa della loro tenuta stagna. Probabilmente otterrai prestazioni migliori con un set di lead di qualità superiore.

Alternative : un po’ più costoso ma l’Amprobe AM-570 ha specifiche simili e maggiore precisione e funzionalità. Anche il Klein Tools MM1000 è simile ed economico, ma è meno True RMS, sebbene questo sia davvero essenziale solo per misurare i sistemi di azionamento variabile CA.