Caldaia E Scaldabagno Quali Sono Le Differenze?

Quando accendi l’acqua calda in casa e procedi a usarla per i piatti, la doccia, il bucato o qualsiasi altra cosa, pensi mai alla provenienza del calore? La maggior parte delle persone non ci pensa nemmeno finché non si verifica un problema.

Molto probabilmente, hai sentito i termini scaldabagno e caldaia. Probabilmente, li hai persino sentiti usati in modo intercambiabile. Entrambi possono fornire acqua calda a casa tua, ma questa è la misura delle loro somiglianze.

La tua casa ha uno scaldabagno o una caldaia? Conosci le differenze tra loro? Stavamo per abbattere le differenze tra questi due sistemi in modo che tu possa essere più informato sulla provenienza dell’acqua calda e su cosa hai a casa tua.

Che Cos’è Uno Scaldabagno?

Lo scaldabagno è un dispositivo giustamente chiamato. Riscalda l’acqua e fa esattamente quello che suggerisce il nome.

Gli scaldabagni sono progettati per fornire acqua calda a tutta la casa. Lo scaldabagno invia acqua calda attraverso i tubi al rubinetto ogni volta che si apre il rubinetto. Sebbene ci siano molti tipi di scaldacqua, ognuno svolge la stessa funzione di base.

Questi riscaldatori sono progettati per riscaldare solo l’acqua. Gli scaldabagni non riscalderanno la tua casa; riscalderanno solo la tua acqua.

Come Funziona Uno Scaldabagno?

Gli scaldabagni possono essere molto semplici da usare. Il tipo di scaldabagno che hai determinerà se mantengono un serbatoio di acqua calda o calda disponibile per riscaldare su richiesta. Quindi mandano l’acqua al rubinetto. Questo è tutto!

Diversi Tipi Di Scaldabagni

Gli scaldacqua tradizionali utilizzavano gas naturale per riscaldare grandi serbatoi d’acqua. Quindi estrarresti l’acqua dal serbatoio ogni volta che avevi bisogno di acqua calda. Oggi ci sono molte opzioni. Gli scaldabagni possono funzionare senza o con serbatoi d’acqua. Puoi usare diverse fonti di carburante. Diamo un’occhiata di seguito ad alcuni degli scaldabagni più popolari per avere un’idea di come funzionano.

Fonte Di Carburante

Per inviare acqua calda attraverso il sistema, è necessario generare calore sufficiente per riscaldare l’acqua fino a una temperatura accettabile. Ciò richiede una fonte di carburante costante. Gli scaldacqua oggi funzionano sia a gas che a elettricità.

Gas

Per molti anni, gli scaldacqua a gas sono stati l’unica opzione. Il gas naturale viene utilizzato per riscaldare l’acqua. Gli scaldacqua alimentati a gas sono generalmente molto efficienti, quindi di solito sono più economici da utilizzare rispetto a uno scaldacqua elettrico. Tuttavia, di solito sono più costosi in anticipo.

Elettrico

L’elettricità è rinnovabile, a differenza del gas naturale. I moderni scaldabagni sono alimentati dall’elettricità, non dal gas naturale. Non richiedono fiamme o fiamme pilota come gli scaldabagni a gas. Si collegano semplicemente a una presa elettrica e inizieranno a riscaldare l’acqua per la tua casa.

Tank Vs Tankless

Tutti gli scaldacqua erano a serbatoio fino a poco tempo fa. Questi serbatoi variavano da 10 a 60+ galloni. Il serbatoio si riempirebbe di acqua che poi verrebbe riscaldata alla temperatura appropriata. Una volta raggiunta la temperatura corretta, l’acqua rimaneva nel serbatoio, essendo costantemente riscaldata per mantenere la temperatura, fino a quando non veniva introdotta attraverso i tubi ad un rubinetto quando necessario.

Ciò può portare a un processo dispendioso poiché si utilizza molta energia per riscaldare l’acqua quando non viene utilizzata. Dovrai aspettare che il serbatoio dell’acqua calda sia pieno prima di poter ricominciare a usare l’acqua calda.

Per rendere questo processo più efficiente, il serbatoio è stato rimosso in molte configurazioni moderne.

Gli scaldacqua senza serbatoio riscaldano semplicemente l’acqua quando è necessario. Non hanno serbatoi di stoccaggio dell’acqua. Lo scaldabagno riscalda l’acqua mentre passa attraverso il serbatoio, fornendo acqua calda per la tua casa.

Uno Dei Nostri Scaldabagni Preferiti

Se stai cercando un ottimo scaldabagno, uno dei nostri preferiti è l’Ecosmart ECO 18. È uno scaldabagno elettrico senza serbatoio che fornisce acqua calda illimitata; non dovrai più far funzionare il serbatoio a secco e aspettare che un nuovo serbatoio si scaldi! È anche compatto e leggero, il che significa che occuperà meno spazio in casa. Ancora meglio, è dotato di tecnologia automodulante, il che significa che utilizza solo la quantità di energia necessaria, risparmiando fino al 60% sui costi di riscaldamento dell’acqua.

Cos’è Una Caldaia?

Le caldaie esistono da molto tempo. Ricordi quei termosifoni? Quelle erano alimentate da una caldaia.

Una caldaia riscalda l’acqua in modo simile a uno scaldabagno. Ma una caldaia non usa quell’acqua calda per i tuoi rubinetti, anche se alcuni possono.

Le caldaie inviano acqua calda attraverso i tubi per farla circolare in tutta la casa. Questi tubi possono portare a radiatori o persino a sistemi di riscaldamento a pavimento, consentendo alla caldaia di fungere da sistema di riscaldamento per l’intera casa.

Come Funziona Una Caldaia?

Un termostato controlla il funzionamento della caldaia, proprio come un sistema di riscaldamento domestico. Quando il termostato rileva un calo di temperatura accende la caldaia. Per riscaldare l’acqua nel serbatoio, la caldaia utilizza come fonte di combustibile il gas o l’elettricità.

Un serbatoio della caldaia è un grande serbatoio che utilizza una fonte di combustibile per creare calore utilizzando fuoco o gas caldi. Il serbatoio della caldaia è collegato a una rete di tubi che trasportano l’acqua. I tubi si surriscaldano a causa del calore dei gas o del fuoco.

Il vapore o l’acqua calda vengono quindi inviati attraverso i tubi in tutta la casa. Passando attraverso i tubi, si fa strada attraverso i radiatori e i sistemi di riscaldamento a pavimento radiante. Questo riscalda l’aria in casa, alzando la temperatura. L’acqua quindi circola di nuovo fino alla caldaia dove viene nuovamente riscaldata e il processo si ripete.

Tipi Di Caldaie

In realtà esistono diversi tipi di caldaie. Questi sono comunemente usati nelle applicazioni industriali così come nei sistemi domestici. Non tratteremo ciascuno dei diversi tipi di caldaie, ma tratteremo brevemente i principali tipi che potresti usare nella tua casa.

Fonte Di Carburante

Proprio come gli scaldacqua, le caldaie utilizzano una fonte di combustibile per creare calore. Ci sono tre opzioni di combustibile disponibili per la tua caldaia oggi: petrolio, gas o elettricità.

Gas

Il gas naturale viene utilizzato per riscaldare le caldaie. Usano una fiamma pilota o un’accensione elettronica per creare una fiamma con il gas che riscalda la caldaia. Le caldaie a gas tendono ad essere più costose all’inizio, ma più efficienti ed economiche a lungo termine.

Olio

Le caldaie a gasolio sono un po’ un mal di testa. Devi avere l’olio spedito e richiede un serbatoio separato. Questi costano di più da installare e da far funzionare rispetto ad altri tipi di caldaie.

Elettrico

Una caldaia elettrica utilizza l’elettricità e gli elementi riscaldanti per riscaldare i tubi dell’acqua, piuttosto che fiamme libere o gas caldi. Questo è ottimo se non hai il gas naturale o non vuoi usarlo. Tuttavia, le caldaie elettriche non sono efficienti quanto quelle alimentate a gas.

Tipo Di Calore

Sebbene siano chiamate caldaie, in realtà non inviano acqua bollente attraverso i tubi. Mandano vapore o acqua calda ad alta pressione ma non bollente.

Acqua

Questa caldaia riscalda l’acqua a 140-82 C. Tuttavia, l’acqua non bolle a causa della pressione. Sebbene le caldaie ad acqua siano più efficienti delle caldaie a vapore, richiedono una pompa elettrica per spingere l’acqua attraverso i tubi e farla circolare in tutta la casa.

Vapore

Le caldaie a vapore riscaldano l’acqua fino a quando non diventa solo vapore. Ciò aumenta la pressione all’interno dell’impianto, costringendo il vapore a circolare nelle tubazioni e nei radiatori fino a quando non si raffredda e ridiventa acqua al suo ritorno in caldaia. La caldaia lo riscalderà ancora una volta per ripetere il processo.

Poiché ci vuole più energia per far bollire l’acqua in vapore che per riscaldarla semplicemente, le caldaie a vapore non sono generalmente efficienti quanto le caldaie ad acqua. Non necessitano di una pompa elettrica a causa della pressione del vapore che circola attraverso i tubi.

Combinazione Vs Caldaie Standard

Combinazione Vs Caldaie Standard

Le caldaie standard sono costruite per fornire calore a una casa attraverso radiatori e riscaldamento a pavimento radiante. Lo fanno trasportando acqua calda o vapore attraverso i tubi, permettendo al calore di irradiarsi attraverso la casa.

Le caldaie combinate vanno ancora oltre. Questi dispositivi riscalderanno anche l’acqua che usi ai tuoi rubinetti.

Esistono due tipi di caldaie combinate: sistemi a serpentino senza serbatoio o sistemi indiretti.

Sistemi A Bobina

Queste caldaie riscaldano l’acqua istantaneamente attraverso lo scambiatore di calore delle caldaie. Quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, si riscalda immediatamente dopo essere passato attraverso lo scambiatore di calore. Questi sono fantastici perché non richiedono serbatoi, quindi non occupano molto spazio. Sono anche efficienti durante i mesi freddi, quando il riscaldamento è acceso. Tuttavia, possono essere inefficienti nei mesi estivi, quando tutto l’impianto deve essere utilizzato per riscaldare l’acqua.

Sistemi Indiretti

I sistemi indiretti funzionano in modo simile a un sistema a serpentina senza serbatoio in quanto l’acqua viene fatta scorrere su uno scambiatore di calore. Una volta che l’acqua si è riscaldata, viene conservata in un serbatoio per essere utilizzata secondo necessità. È molto più efficiente in estate poiché l’intero sistema non ha bisogno di essere acceso ogni volta che si desidera acqua calda.

Una Delle Nostre Caldaie Preferite

Cerchi un nuovo impianto caldaia per la tua casa? Suggeriamo la caldaia combinata Noritz CB-199-DV-NG. Questa caldaia è in grado di fornire riscaldamento centralizzato e acqua calda per tutta la casa. La caldaia funziona a gas naturale, quindi è efficiente con un fattore di efficienza di 0,95. Fornisce fino a 42 litri al minuto di acqua calda a temperature fino a 60 C. E occupa fino all’80% di spazio in meno rispetto a un normale scaldabagno e a una caldaia a pavimento.

Differenze Tra Scaldacqua E Caldaie

La principale differenza tra scaldabagni e caldaie è a cosa servono. Gli scaldabagni forniscono acqua calda ai rubinetti e agli infissi della tua casa. Le caldaie utilizzano l’acqua calda per riscaldare la casa. Alcune caldaie, chiamate caldaie combinate, possono fornire anche acqua calda ai rubinetti e agli infissi, ma non tutte.

Conclusione

Sebbene le caldaie e gli scaldacqua sembrino simili, hanno scopi diversi. Gli scaldacqua riscaldano semplicemente l’acqua per fornirti acqua calda dove ne hai bisogno; rubinetti, docce, ecc. Le caldaie, invece, fanno circolare in casa acqua calda o vapore e li utilizzano per riscaldare tutta la casa con termosifoni e riscaldamento a pavimento radiante. Alcune caldaie combinate possono anche fornire acqua calda agli impianti domestici, sostituendo lo scaldabagno. Sebbene sia le caldaie che gli scaldacqua sono eccellenti in quello che fanno, non possono essere usati in modo intercambiabile. Devi scegliere il dispositivo migliore per te e la tua casa.