6 Tipi Di Pittura Per Interni. Quale Dovresti Scegliere?

La vernice piatta/opaca si asciuga con una finitura opaca, anche se ha la lucentezza più bassa. L’aspetto risultante conferisce alle pareti una finitura liscia e uniforme. Usa vernice piatta/opaca su cartongesso e su superfici che desideri nascondere più imperfezioni. Questa vernice è ideale per le case più vecchie e poiché assorbe la luce, i nuovi graffi e i danni della luce vengono spesso trascurati. È quasi impossibile da pulire e richiede frequenti ritocchi. La vernice piatta non deve essere utilizzata nelle aree disordinate della casa. Invece, dovresti usarlo nelle camere da letto degli adulti e in altre stanze meno utilizzate.

Se preferisci una finitura opaca ma desideri una maggiore durata, lo smalto opaco potrebbe essere la scelta migliore. È più facile da pulire e non richiede alcun ritocco. Puoi usarlo in aree più disordinate, come cucine, camerette per bambini e camere familiari, con la certezza di poterlo pulire.

La vernice satinata è una popolare vernice per interni che ha una bella lucentezza ed è facile da pulire. In caso di dubbio, la vernice per interni satinata è una scelta eccellente per quasi ogni stanza della tua casa, dalla cucina al soggiorno. Tuttavia, assicurati di scegliere pareti con danni minimi o nulli. Le pareti più lucide riflettono più luce, mostrano più segni di vernice e intaccature e hanno maggiori probabilità di mostrare più imperfezioni.

Con un po’ meno lucentezza del raso, il guscio d’uovo è un’altra scelta popolare di pittura per interni. Sebbene meno liscio, ha una finitura sottile e piacevole che non evidenzia i difetti tanto quanto il raso. È facile da applicare e può richiedere solo una mano. È facile da pulire e ottimo per soggiorni e sale da pranzo.

La vernice semilucida ha un’elevata lucentezza ed è la migliore per rifiniture e binari per sedie. La finitura dura lo rende facile da lavare con acqua e sapone. Applicalo su cucine o aree ad alta umidità come i bagni. Ricorda che le vernici ad alta brillantezza attireranno più attenzione su difetti, danni e imperfezioni.

L’elevata brillantezza viene utilizzata al meglio su superfici in legno, in particolare su quelle disordinate come porte, armadietti, finiture, battiscopa e binari per sedie. È facile da pulire e può essere un’ottima scelta per la tua cucina. Tieni presente che la vernice lucida può danneggiare le superfici. Anche la vernice lucida tende a richiedere più di una mano.

Conclusione

Ci auguriamo che i nostri sei tipi di pitture per interni e la nostra spiegazione sulla pittura a olio e al lattice siano utili per decidere quale pittura utilizzare per il tuo prossimo progetto. Con la giusta vernice per interni, puoi ottenere l’aspetto che desideri.