background

Windows 1.11 è viaggio nel 1985, in stile Stranger Things

9 Luglio 2019 in Mondo Geek

Qualcuno a Redmond si è fatto contagiare dalla nostalgia del passato di Stranger Things 3 (disponibile su Netflix). Infatti Microsoft ha creato l’app Windows 1.11, per aiutare i fan della serie a tornare in clima da 1985.

WIndows 1.11 stranger things 1985

Windows 1.11 riporta il PC hai tempi della prima versione di Windows

C’è un inghippo: l’app dovrebbe fare riferimento all’estate del 1985, come la serie TV, mentre il lancio di Windows 1.0 è arrivato a Novembre di quell’anno.

Ma se siete disposti ad ignorare questo piccolo falso storico, Windows 1.11 vi offrirà un nostalgico tour della nascita del sistema operativo più diffuso al mondo. App, o meglio Programmi come Paint e Write nella loro prima versione, accompagnati dalla cmd prompt del primo Windows.

WIndows 1.11 stranger things 1985 gameplay

Ma l’app non è soltato un ri-impacchettamento di vecchi programmi di Windows 1.0, ma un vero e proprio gioco per acclimatarsi con lo show. Ci sono vari glitches (per una volta voluti) che porteranno il giocatore nel “Sottosopra”. E poi alcuni mini-giochi in 8-bit per trovare indizi e Easter Egg sullo show.

Spiritualmente, sembra un po’ il sequel del gioco per Android e iOS rilasciato prima della seconda stagione dello show, che riprendeva lo stile alla Legend of Zelda, con grafica e meccaniche da Game Boy.

Le altre iniziative Microsoft targate Stranger Things

In realtà, le promozioni di Microsoft legate a Stranger Things sono parecchie.

Se avete già visto la terza stagione dello show su Netflix, avrete notato Dustin che indossa una maglietta del “Camp Know Where” del 1985. Questo serve a pubblicizzare alcuni eventi nei Microsoft Store in America, che vedranno i ragazzi sfidarsi in sfide legate al gaming e alla scrittura di codice.

Inoltre, negli Store sarà possibile entrare ‘fisicamente’ nel mondo di Stranger Things usando i dispositivi Mixed Reality di Microsoft.

C’è persino, per i collezionisti, una “Stranger Things 3 Colletcible Arcade Cabinet”, che permetterà di giocare ad alcuni giochi Xbox in stile 1985.

Stranger Things windows xbox

Forse tutte queste opzioni sono un po’ troppo, almeno per il grande pubblico. Ma Windows 1.11 è un giochino divertente, che permette di dare almeno uno sguardo ad un pezzo di storia dell’informatica. Voi ci giocherete? Fatecelo sapere!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
22 Luglio 2019
Avengers: Endgame supera Avatar per incassi, finalmente
Leggi
Image
21 Luglio 2019
Marvel: Fase 4 e le serie TV
Leggi
Image
18 Luglio 2019
Instagram e il test per nascondere i like
Leggi
Seguici su Facebook e non perderti neanche una notizia!