Waze: la nuova interfaccia per i 130 milioni di utenti

background

L’estate è arrivata! Lentamente sta anche riprendendo la normale vita in auto di tutti noi, tanto che Waze, la nota App di navigazione ha deciso, in occasione del raggiungimento dei 130 milioni di utenti, di accogliere gli automobilisti di tutto il mondo con un restyle grafico dedicato proprio alla community.

Cos’è Waze

Waze è un app di navigazione gratuita con alle spalle la più grande Community di automobilisti in tutto il mondo. Tra le funzioni chiave di Waze troviamo: la possibilità di pianificare in anticipo i viaggi, calcolando preventivamente l’orario perfetto per partire, il salvataggio in automatico di dove si ha parcheggiato l’auto, la notifica del costo di eventuali pedaggi e dei prezzi del carburante. Inoltre, con Waze si possono segnalare anche eventuali pericoli presenti lungo la strada come ostacoli, lavori in corso, semafori fuori servizio, buche, veicolo fermo e anche pericoli meteorologici come allagamento, nebbia, grandine o strade innevate.

Tra le novità principali novità di questo aggiornamento possiamo trovare:

  • I Moods (Umori) che rappresentano un alter ego dell’automobilista in grado di comunicare agli altri utenti il proprio stato d’animo.
  • I colori, scelti apposta più brillanti e vividi al fine di evidenzaire una comunità inclusiva e internazionale.
  • Un nuovo Set di icone aggiornate e rinnovate
  • Un nuovo linguaggio visivo basato sul sistema delle strade, definito “blocco per blocco”

Moods

I moods disponibili sono 30 tra cui Green, Scettico, Mal d’auto, Zen e Robot e molti altri verranno introdotti in futuro. Consentiranno agli automobilisti di esprimersi e di comunicare le proprie emozioni anche ad altri utenti. Per selezionare un nuovo Mood basta selezionare il Menu, fare tap sul proprio username ed accedere a “Il mio Waze” e fare poi tap su “Il mio umore”.

La lista dei possibili Moods

Un App che non si basa solo sulla tecnologia, ma soprattutto sulle persone

Per la creazione del “nuovo look” è stata coinvolta direttamente la Community. Il cambiamento è avvenuto in vari step: dagli incontri con alcuni membri della Community allo studio condotto con 13.000 automobilisti e persino un sondaggio d’opinione tra i conoscitori di Waze. Attraverso questo studio Waze è riuscita a sezionare le colonne portanti dell’app e renderle più coerenti e semplici.

Il team di Waze ha optato per questo restyle perchè la sua forza non si basa solo sulla tecnologia, ma anche e soprattutto sulle persone. Questi cambiamenti sono rivolti a far entrare in contatto con la community a un livello più emotivo.

“Waze racchiude la più grande community di automobilisti al mondo e le persone che utilizzano l’app, grazie al loro contributo, hanno permesso di trasformare le strade in un luogo dall’aspetto più umano. Questo restyling racchiude visivamente l’esperienza unica che offre Waze. Abbiamo sviluppato un nuovo formato per la nostra mappa, introdotto nuovi Moods per catturare l’infinita serie di emozioni che tutti noi proviamo durante la guida e creato una vivace tavolozza di colori per poter celebrare l’allegria che cerchiamo sempre di portare sulla strada. Quindi, in breve, speriamo che il nostro nuovo look ricordi agli utenti la magia della nostra community e il modo in cui lavoriamo insieme per migliorare il modo in cui viaggiamo” Jake Shaw, Head of Creative di Waze.

L’app è disponibile gratuitamente negli store iOS e Android.

Voi cosa ne pensate, fateci sapere la vostra opinione nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi