background

Smartphone: come stanno cambiando il mondo del gaming?

24 Ottobre 2018 in Mondo Geek

Ebbene si! Console e Computer non bastano più! Le persone oggi preferiscono giocare dagli smartphone. Si tratta di una svolta importantissima, solo 10 anni fa, l’industria dei videogiochi per cellulari lottava per ottenere una sua fetta di mercato, e solo Snake per il Nokia 3310 poteva dirsi “un gioco famoso”. Il mondo ha dovuto attendere fino alla venuta alla luce di Clash of Clans o Candy Crash per poter vedere e toccare con mano il cambiamento, che proprio dalle loro tasche, stava arrivando.

fortniteiphonex

Foto: The Verge

Il mondo del gaming era cambiato, improvvisamente per giocare bastava solo estrarre dalla tasca il cellulare. Improvvisamente, queste App iniziarono a generare milioni di dollari al giorno, un successo che neanche gli stessi sviluppatori si sarebbero aspettati.

Il mercato delle app di videogiochi

Secondo Newzoo entro la fine del 2018 avranno generato molte più entrate le app di gaming rispetto a tutti gli altri giochi per console.

mobile-gaming-global-games-market

Fonte: Newzoo

Nel 2012 Newzoo stimava che i giochi mobile avevano una quota del 18% del totale del mercato. Il 2018, vedrà per la prima volta rotta la barriera del 50%, con una quota del mercato che è aumentata fino al 59%. Si prevede che i giochi da console raggiungeranno solo il 22% e i giochi per PC una quota del 19%.

Un pocket game

Resta indiscutibile che i produttori di videogiochi e console non devono temere nulla, infatti i loro titoli restano costellati da giochi come Fortnite, Fifa, Elder Scrolls, Call of Duty e le vendite di PlayStation e Nintendo Switch restano alle stelle. Newzoo conferma, attraverso le sue ricerche, che infatti i giochi per console e PC continueranno lo stesso a crescere, ma i giochi per smartphone lo faranno ad una velocità sicuramente maggiore.

Anche l‘evoluzione degli smartphone gioca un ruolo fondamentale, se pensiamo a quanto la tecnologia che sta alle spalle di questi dispositivi si è trasformata degli ultimi anni si resta impressionati! Connessione super veloce e realtà virtuale ci hanno aiutato a rendere avvincente e immersiva l’esperienza di gioco. Un altro elemento importante da non sottovalutare è il prezzo, con una manciata di euro è possibile portare a casa l’intero gioco.

Quello a cui stiamo assistendo è dunque un’incredibile espansione del settore gaming, il numero di giocatori è in continua crescita. Oggi, in pratica, gioca anche chi prima non avrebbe mai sognato di comprare appositamente una console.

Voi? fate parte di questa rivoluzione? Qual’è il gioco che vi fa impazzire? Fatecelo sapere nei commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
17 Settembre 2019
Android TV l’anno prossimo supporterà Google Stadia
Leggi
Image
17 Settembre 2019
La lineup di Apple Arcade sembra sorprendentemente eccellente
Leggi
Image
16 Settembre 2019
WhatsApp: da oggi arrivano i Messaggi Vocali nelle Notifiche
Leggi