Samsung Galaxy A41 | Recensione

background

Samsung Galaxy A41 è un peso piuma, ma picchia come se fosse di un altra categoria. Lo smartphone di Samsung è leggero ma solido, e le prestazioni sono ottime per questa fascia di prezzo. La fotocamera tripla scatta meglio di tanti prodotti più costosi.

Samsung Galaxy A41: Design e display

Il Samsung Galaxy A41 non ha il “fattore wow” del Galaxy S20. L’azienda coreana trova però il modo di distinguersi per lo stile anche in questa fascia di prezzo. Niente di innovativo in questo smartphone costruito in plastica e vetro, che però è spesso solo 7,9 mm e pesa 152 grammi, riuscendo ad essere elegante nonostante la costruzione economica.

Il display da 6,1 pollici è un Super Amoled con densità di 431 ppi. Le immagini sono ben definite, anche se sotto il sole non è proprio brillante. Sotto i 300 euro è difficile trovarne di migliori, sembra di un’altra categoria. Sotto il display c’è il lettore per l’impronte, funziona bene.

Samsung Galaxy A41 avanti e retro

Sotto la scocca

Il processore di Samsung Galaxy A41 è un Mediatek Helio P65 da 12 nanometri. Lo accompagnano 4 GB di memoria e 64 GB di memoria interna, espandibile con micro SD. Non è uno smartphone per gli amanti della velocità pura ma in questa fascia di prezzo compete con i migliori.

La batteria da 3.500 mAh non è spaziale ma permette di arrivare tranquillamente a fine giornata. Niente ricarica wireless ma c’è la ricarica rapida a 15 W attraverso la porta USB-C. In un’ora e mezza avrete ricaricato il vostro Samsung Galaxy A41 con un caricabatterie da 15 W, mentre con quello da 10 W incluso nella confezione ve ne serviranno due.

Samsung Galaxy A41: foto e video

La fotocamera posteriore ha tre sensori. Il principale è da 48 MP, supportato da un grandangolo da 8 MP e da uno di profondità da 5 MP. Le fotografie non sono eccezionali come quelle dei top di gamma, ma vanno benissimo per un post su Instagram (o nel vostro social preferito). Quando la luce è scarsa perde molto. Tuttavia, rispetto alla concorrenza fa ottimi scatti.

I video Full HD sono ben definiti ed hanno una buona messa a fuco, l’audio viene registrato molto bene. La stabilizzazione non è il massimo ma questo vale anche per smartphone molto più costosi.

Prezzo e alternative

Samsung Galaxy A41 costa 244 euro su Amazon. In una fascia di prezzo con molti rivali (anche della stessa Samsung) riesce a distinguersi perché fa bene in ogni campo. Il Moto G8 Plus rimane il migliore per rapporto qualità-prezzo, costando solo 196 euro. Ma A41 in mano sembra pesare la metà (anche se in realtà pesa meno di 40 grammi in più).

Se potete spendere un po’ di più, date un’occhiata alla nostre selezione dei migliori smartphone sotto i 399 €. Ed iscrivetevi al nostro canale Telegram per ricevere i nostri articoli e le migliori offerte, anche degli smartphone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi