background

Samsung farà rimappare il tasto Bixby sui Galaxy

22 Febbraio 2019 in News

Io ho un Galaxy S8, che ritengo un ottimo telefono, con due problemi. Il primo è lo sblocco con l’impronta sotto la telecamera, che è scomodo. Ma mi sono rassegnato, posso conviverci. L’altro è il tasto Bixby, che non utilizzo e serve solo a infastidirmi quando sbaglio a schiacciare per abbassare il volume. Per il secondo, Samsung ha una soluzione.

La rimappatura del tasto Bixby è passata inosservata al Samsung Unpacked

Ieri, come vi abbiamo raccontato, Samsung ha annunciato, fra le varie cose, la nuova linea di Galaxy S10. Sono tanti, hanno uno schermo cinematico ed infinito, costano troppo per le mie tasche.

Tasto Bixby rimappare

Ma in mezzo alla marea di annunci, ce n’è uno minore, ma che farà felici tutti i possessori di un Galaxy S. Samsung ha finalmente deciso di aggiungere la possibilità di rimappare il pulsante Bixby, attivando un comando scelto dall’utente invece che il poco sfruttato assistente vocale del colosso coreano.

Sarà possibile rimappare il pulsante Bixby di tutti i Galaxy con Android Pie

La mia gioia sarebbe durata poco, visto il già citato prezzo fuori dalla mia portata, se non fosse che Samsung ha annunciato che estenderà questa possibilità a tutta la linea dei suoi top di gamma Galaxy: S8 e S9 (con le varianti Plus) e anche il Note 8 e il Note 9.

L’unica condizione sufficiente e necessaria, è che il telefono sia aggiornato ad Android Pie. Che è anche la condizione per avere la nuova One Touch UI sviluppata da Samsung.

bixby rimappare galaxy s10

Non sappiamo ancora esattamente quando arriverà l’aggiornamento software che, finalmente, dovrebbe risolvere questo “hardware spazzatura”. Tuttavia, Samsung ha già aggiornato il suo forum per dare alcuni suggerimenti su come rimappare il pulsante Bixby.

Quelli che invece Bixby lo utilizzano, potranno decidere di personalizzare solo un tipo di “pressione” del pulsante: uno o due tocchi. Quindi se lo usate spesso, converrà lasciare l’assistente vocale sul primo tocco. Chi invece, come me, si affida soltanto a Google Assistant potrà fare qualcosa di più utile con la pressione singola.

Voi il pulsante Bixby lo usate? O è solo un fastidio, che siete contenti venga in qualche modo eliminato, anche se solo in parte?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Commenti


Altri articoli recenti

Image
17 Settembre 2019
Android TV l’anno prossimo supporterà Google Stadia
Leggi
Image
17 Settembre 2019
La lineup di Apple Arcade sembra sorprendentemente eccellente
Leggi
Image
16 Settembre 2019
WhatsApp: da oggi arrivano i Messaggi Vocali nelle Notifiche
Leggi