background

Le migliori app Android per podcast, libri e audiolibri

13 Febbraio 2020 in Mondo Geek

I nostri smartphone Android sono dei centri multimediali dalle capacità enormi. Usarli solo per WhatsApp e Instagram sarebbe uno spreco. Se siete appassionati (o volete appassionarvi) di podcast, libri e audiolibri, queste sono le app gratis migliori per farlo.

Migliori app android per podcast, libri e audiolibri

Miglior app Android per i podcast: Spotify

Ok, consigliare Spotify non è proprio rivoluzionario.

Ma statemi a sentire: per i podcast è tutta un’altra cosa. Anche nella versione gratuita, per i podcast non ci sono pubblicità. Ovviamente, tranne quelle inserite dai vostri podcaster preferiti, che però potrete skippare di 15 secondi alla volta, anche dal lettore ridotto nelle icone. Non c’è dubbio: Spotify ha deciso di investire sul mondo dei podcast, e si vede.

Inoltre potrete seguire i vostri show preferiti nella sezione dedicata, vedere tutti gli aggiornamenti, scoprire i podcast consigliati. Il tutto, con la semplicità di utilizzo e la cura ai dettagli cui siete abituati per le vostre playlist.

Ed in più, per quanto riguarda i podcast, Spotify è praticamente in versione Premium, senza spendere un euro.

Spotify sul Playstore

spotify podcast android

 

Miglior app Android per leggere libri: ReadEra

Se scaricate libri soltanto da Amazon, l’app di Kindle è perfetta. Ma se avete la versione pdf dei libri dell’università, se dovete leggere le prodezze letterarie di un vostro amico, o abbiate per qualche ragione bisogno di aprire file di diverso tipo e provenienza, avete bisogno di un consiglio.

Ci sono passato: un’app non riesce ad aprire le fotografie della rivista che avete scaricato; un’altra non tiene bene il segno; un’altra non vi fa aggiungere le note. E la maggior parte funzionano decentemente, finché non passa un mese e vi chiedono di spendere dieci euro per un’esperienza utente così e così.

Non con ReadEra. L’app apre quasi di tutto (EPUB, PDF, DOC, DOCX, RTF, TXT, DJVU, FB2, MOBI e CHM), ha un’interfaccia semplice e chiara, impagina i documenti in modo da non costringervi a continui zoom. L’esperienza è eccellente, e l’unica cosa che gli sviluppatori chiedono in cambio è, una volta ogni tanto, di dare una recensione positiva sul Play Store. E non sono nemmeno troppo insistenti.

ReadEra sul Playstore

ReadEra lettore pdf libri android

Miglior app Android per gli audiolibri: Voice Audiobook Player

Io sono un fan delle pagine stampate, ma a volte non ho abbastanza tempo per saziare il mio appetito di storie. Per questo leggo su ReadEra, ma ci sono volte in cui non posso o non voglio fissare uno schermo.

Gli audiolibri li ho scoperti tardi, ma mi sono innamorato all’istante. Che sia un volume di approfondimento da ascoltare in metropolitana, acculturandosi durante la calca dell’ora di punta, oppure un romanzo da ascoltare prima di andare a dormire, adoro che qualcuno mi legga un buon libro.

La cosa negativa di questa mia nuova passione e che quasi nessuna app ha quel che cerco.

Quel quasi, si chiama Voice Audiobook Player. Completamente gratuito, il lettore è super intuitivo. Organizza bene i miei file in sottosezioni, ma lascia sempre in primo piano ciò che stavo ascoltando. E anche se le funzioni non sono tante quante quelle di alcuni rivali a pagamento, ha tutto quello che serve.

L’unica vera pecca? Vorrei averla scoperta prima.

Voice sul Playstore

Voice Audiobook Player audiolibri

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
20 Febbraio 2020
Larry Tesler, inventore di taglia, copia e incolla, muore a 74 anni
Leggi
Image
20 Febbraio 2020
Apple MacBook Pro 16 // Recensione
Leggi
Image
19 Febbraio 2020
iPhone 9: Apple lancerebbe lo smartphone low-cost a Marzo
Leggi