Le 5 migliori Nerd Love Story di sempre

background

San Valentino è arrivato. E se siete anche solo lontanamente come me, non ve ne frega niente. Ma è una buona scusa per parlare delle migliori Nerd Love Story, le storie d’amore più belle nei migliori videogiochi, fumetti, libri, film e cartoni animati.

Per rientrare nella nostra classifica, le storie d’amore devono essere al centro del media su cui vengono raccontate. Magari non necessariamente la trama principale, ma devono essere importanti per la storia e riguardare i protagonisti. Quindi, con mio enorme dispiacere, non potrò inserire Lupin e Tonks nella classifica.

Inoltre, siccome mi rendo conto di essere un po’ troppo “film-centrico”, mi impongo di scegliere solo una coppia per media. Quindi, se volete dirmi quanto ho sbagliato nei commenti, fatelo pure, ma tenendo presente queste due regole. Vi ho annoiato abbastanza? Ok, iniziamo.

#5: Yuna & Titus

Miglior Nerd Love Story in un videogioco

Nerd love story yuna & titus

Nei videogiochi, lo storie d’amore sembrano essere meno presenti di quanto succede negli altri media. Certo, in Skyrim e giochi open world simili di solito ci si può sposare, ma non c’è mai dietro una vera trama da seguire. E videogame in stile GTA … beh, diciamo che non sono proprio incentrati sulle relazioni affettive. Se non quelle a pagamento.

Ma questo non succede nei videogiochi scritti bene. Master Chief e Cortana in Halo rischiavano di prendere il posto in classifica, per aver messo in scena Her con più di dieci anni di anticipo.

Ma Yuna & Titus stravincono, e non solo per il fattore nostalgia. La trama di Final Fantasy X è complicata e, a tratti, direttamente confusionaria. Tuttavia, quando non si rimane perplessi per i buchi nell’intreccio, Final Fantasy X ti prende e ti tiene con il fiato sospeso. E la storia d’amore fra i due protagonisti è la cosa migliore della storia. Entrambi si sentono fuori luogo, speciali ma non per loro volontà. Affrontano un’avventura che li spaventa, si uniscono. E ne nasce un amore da sogno (letteralmente).

#4 Scott Pilgrim & Ramona Flowers

Miglior Nerd Love Story in un fumetto

Scott Pilgrim & Ramona Flowers

Devo essere onesto, questa è stata la scelta più facile della lista (dopo forse la numero #1). Le vicende di Scott Pilgrim, che per conquistare l’amore di Ramona deve affrontare i suoi 7 Evil-Ex, sono una delle migliori storie d’amore che abbia visto/letto, tanto che anche il film di Edgar Wright Scott Pilgrim vs. the Worldtratto dalla serie di Bryan Lee O’Malley, è splendido.

Fra i candidati nei classici di DC e Marvel c’erano senza dubbio Superman & Lois Lane e Spiderman con Mary Jane. Splendida, anche se troppo piena di lacrime, è quella fra i protagonisti di Saga (che però non è ancora finito, e ho paura di farvi soffrire troppo).

Scott e Ramona però sono perfetti. Cioè, non sono sicuro siano perfetti insieme. Ma la loro storia d’amore lo è. Affrontare gli ex è un bel rito simbolico, ma è la storia che si sviluppa nei mesi fra i combattimenti che vi farà innamorare di questa serie di fumetti. Ironica, piena di azione, ma soprattutto vera, come non si vede spesso.

#3 Frodo & Sam

Miglior Nerd Love Story in un libro

frodo e sam nerd love story

Ok, ok. Tecnicamente Frodo e Sam non sono una coppia. Sam si sposa anche Rosie alla fine del libro. Ma rimangono la migliore coppia di innamorati, in un libro dove ce ne sono di splendide, soprattutto Faramir e Eowyn.

Forse è la paura della morte imminente, del dominio del Male che li unisce. Ma non è solo quello. Entrambi hanno una devozione l’uno per l’altro che farebbe sentire in imbarazzo anche la più affiatata delle coppie. Tolkien ha basato la relazione più importante de Il Signore degli Anelli  sul rapporto che lui aveva durante la Prima Guerra Mondiale con il suo assistente (lui era un ufficiale), e non ci sono indicazioni che il rapporto fosse d’amore, ma anzi che fosse un rapporto puramente platonico. Ma quello che esce dalle pagine è un sentimento profondo, che anche se non viene consumato, risulta splendido. Alla faccia di Aragorn e Arwen.

#2 Leia & Han

Miglior Nerd Love Story in un film

leila e han solo nerd love story

Questa scelta forse è un po’ scontata, ma non per mancanza di concorrenza. Anche fra le coppie vincitrici di alcune delle nostre altre categorie ci sarebbero stati dei bei canditati. Ma niente ha avuto l’impatto sulla cultura nerd della principessa a capo dei Ribelli e del suo “stuck-up, half-witted, scruffy-looking nerf herder”.

E per buone ragioni. Leila è praticamente l’unica donna con un ruolo da più di due battute nella trilogia originale di Star WarsMa che donna: intelligente e sveglia, anche più del contrabbandiere più famigerato di una galassia lontana lontana. Certo, tecnicamente è anche lei una principessa da salvare; ma spara e combatte meglio degli altri, e ne Il Ritorno dello Jedi è lei ha salvare il suo amato.

Certo, forse non sono la coppia più sdolcinata…

i love i know

… ma di sicuro sono una delle nostre preferite.

#1 Leela & Fry

Miglior Nerd Love Story in un cartone animato

leela e fry nerd love story

Forse è vero, il primo posto per popolarità sarebbe spettato a Leila e Han, e io sono un po’ troppo fan dei cartoni animati per adulti. Ma nessuno batte Fry e Leela in quanto a storie d’amore.

E dire che la competizione era di altissimo livello, più che in ogni altra categoria (sì, anche più che nei film). Se guardiamo ai classici Disney abbiamo l’imbarazzo della scelta: Mulan fa per il mondo dell’animazione quello che la principessa Leila ha fatto per i film. Ma sono bellissime coppie anche Nala e Simba, così come Aladdin e Jasmine (entrambi avrà un film life action quest’anno).

Anche la Pixar non scherza, con la dolcezza del primo amore di WALL·E e EVE, così come gli alti e bassi del matrimonio de Gli Incredibili

Tuttavia, niente batte la storia di amore di Fry e Leela (no, nemmeno Marge e Homer). Se all’inizio dello show sembrava che lo stupidissimo Fry non avesse nessuna chance con la bella e tosta monocola, con il passare delle puntate si è visto sempre di più la dedizione e la forza dell’amore di Fry per lei. E, anche in un periodo come il nostro, dove il MeToo movement ha portato a rivalutare molti show come sessisti, l’insistenza di Fry non sembra fuori luogo, perché non ha nulla a che fare con lo stalking.

Più di una volta, il ragazzo dal Ventesimo secolo ha dimostrato di mettere il benessere di Leela prima del proprio interesse romantico, così come ha messo in chiaro più di una volta che il suo amore non è solo un sottoprodotto ormonale, ma che nasce invece dal rispetto per lei.

fry and leela best nerd couple ever

E Leela non ha ceduto perché stanca delle continue avance, ma perché ha potuto vedere sotto la corazza di estrema stupidità di Fry, scoprendo un ragazzo dolce, fedele e pieno di amore da dare.

Potrei andare avanti una vita ad elencare tutte le volte che, in mezzo alle risate, ho fatto finta che mi prudessero gli occhi per una delle mille sdolcinature della coppia. Ma cerchiamo di non deprimerci troppo per San Valentino.

Voi cosa ne dite di questa classifica? Siete d’accordo? Fatecelo sapere nei commenti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi
Image
1 Luglio 2020
Waze: la nuova interfaccia per i 130 milioni di utenti
Leggi