La Dark mode di Facebook è ora disponibile per tutti

background

La nuova grafica riprogettata da Facebook, con tanto di Dark Mode, è ora disponibile a livello globale. Prima di questo cambiamento, la nuova versione di Facebook era disponibile solo aderendo alla fase beta iniziata a marzo, e solo in alcuni mercati.

In un post sul blog pubblicato oggi, Facebook afferma che il nuovo layout “sarà disponibile per Facebook web a livello globale”, aggiungendo:

“è più veloce, più facile da usare e protegge gli occhi con la dark mode”

La Dark mode ed il nuovo feed

È davvero la feature migliore della nuova versione, ma l’aggiornamento offre anche un’altra revisione piuttosto drammatica. Il layout della Home include un nuovo feed di notizie più magro, un ampio spazio vuoto sui lati e icone più grandi. Inoltre, una barra dei menu consente di passare facilmente alle varie parti dell’app.

Per coloro che desiderassero attivare il nuovo design. ed avere immediatamente la dark mode, ecco come fare:

  1. Andate sulla freccia verso il basso alla fine della barra dei menu superiore per visualizzare il menu delle impostazioni di Facebook alla versione precedente.
  2. Fate clic su “Passa alla nuova versione di Facebook”.
  3. Ora basta fare clic sulla stessa freccia verso il basso e attiva o disattiva la modalità oscura.

Eventi, gruppi e messaggistica

Quando Facebook ha svelato per la prima volta il nuovo layout del sito desktop durante la conferenza degli sviluppatori F8 nel 2019 , l’obiettivo era di riorientare l’esperienza web principale nelle aree che la maggior parte delle persone ama ancora usare: eventi, gruppi e messaggistica. Non è stata proprio la fine del feed di notizie di per sé, ma un numero maggiore di dirigenti di Facebook ha ammesso che ora è un concetto antiquato avere un feed algoritmico, per lo più pieno di spazzatura di pagine e post pubblicitari.

Le persone si stanno spostando sempre più nei gruppi. L’unica utility di Facebook in questo momento che è ancora usata davvero tanto è “Eventi”. Questo strumento resta il modo migliore per organizzare un grande evento con amici o contattare qualcuno che conosci, ma di cui non hai informazioni di contatto.

Privacy

Lo ha affermato il CEO Mark Zuckerberg, pochi mesi prima della rivelazione della riprogettazione grafica: tutta la sua azienda si sta spostando verso prodotti e funzionalità incentrati sulla privacy. E a meno che tu non sia nel vecchio gruppo demografico di Facebook, o in particolare nel marchio unico del sito di contenuti politici iper-partigiani, la maggior parte delle persone passa più tempo su Instagram, TikTok, Twitch, YouTube e altre piattaforme.

La nuova Facebook riflette le priorità dell’azienda, con particolare attenzione ai video per il feed delle notizie (perché gli annunci video portano ancora molti soldi alla società) e un facile accesso agli eventi e ai gruppi. Insieme a un pannello Messenger riprogettato. Può essere un cambiamento visivo sconvolgente, ma è un Facebook molto più piacevole da usare una volta che conosci la nuova interfaccia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi