background

ji32k7au4a83 è stranamente una password da non usare

7 Maggio 2019 in News

La password “ji32k7au4a83” potrebbe sembrare abbastanza sicura grazie al suo guazzabuglio apparentemente casuale di lettere e numeri. Ma sorprendentemente, questa password è apparsa in 141 violazioni dei dati, come catalogato dal sito “Have I Been Pwned” individuato da Gizmodo. Questo ci porta ad una sola domanda: come mai così tante persone usano questa password?

password

“La mia password”

Robert Ou, un ingegnere hardware e software, ha individuato questa interessante successione di caratteri e ha sfidato le persone a capire perché “ji32k7au4a83” è una password così comunemente usata. Gli utenti taiwanesi hanno rapidamente decodificato la risposta. Hanno notato che sulla tastiera taiwanese con il layout Zhuyin Fuhao, la stringa indica 我 的 密碼, o “wǒ de mìmǎ”, che significa “la mia password” in mandarino. Così tanto per avere una password sicura.

Come si scrive?

Potete vedere il layout della tastiera Zhuyin Fuhao nella foto sopra. Digitando la lettera J, quindi I, verranno aggiunti due dei simboli (ㄨ + ㄛ), pronunciati u e o, visualizzati in alto a destra sui tasti, per formare wo. Per scrivere la password dobbiamo digitare: 3. Ji3 che si traduce in “me” in inglese, e in seguito “my” dopo aver aggiunto “2k7” e i successivi tre caratteri nella password.

Il modo più comune di digitare i caratteri cinesi a Taiwan è un sistema chiamato Zhuyin Fuhao, che viene insegnato ai bambini nella scuola elementare per iniziare a imparare a leggere e scrivere in cinese. La Cina continentale usa un sistema diverso di scrittura, quindi le persone che avranno come password ji32k7au4a83 potrebbero essere principalmente di Taiwan.

Mentre ji32k7au4a83 (“la mia password”) è apparso in 141 violazioni di dati, au4a83 (che significa, avete indovinato, “password”) è apparso 1.495 volte.

Attenzione

Qual’è la lezione da imparare? Probabilmente tradurre la tua password in una lingua che usa caratteri diversi dai tuoi e poi scrivere quei caratteri con una tastiera che ha una configurazione diversa dalla lingua che hai scelto potrebbe non essere una buona idea. Qualcuno, nel mondo sa esattamente cosa stai facendo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
27 Marzo 2020
Artisti ascoltate: Final Cut Pro e Logic Pro X in prova gratuita per 90 giorni
Leggi
Image
24 Marzo 2020
Neanche il lockdown globale è sufficiente per iscriversi ad Apple TV+
Leggi
Image
24 Marzo 2020
Disney+ è finalmente arrivato: come scaricarlo e cosa guardare
Leggi