background

Il Trono di Spade: il finale dei libri sarà diverso, dice Martin

22 Maggio 2019 in Mondo Geek

Con la stagione finale de Il Trono di Spade alle spalle, George R.R. Martin, che scrive i libri su cui la serie è basata, assicura i fan che il finale della sua monumentale opera in prosa sarà diverso da quello che tutto il mondo (tranne la Cina) ha visto sugli schermi di casa.

george rr martin il trono di spade cronache del ghiaccio e del fuoco

George R.R. Martin commenta il finale de Il Trono di Spade sul suo blog

George R.R. Martin, sebbene non sia il più rapido compositore di romanzi al mondo (stiamo aspettando il prossimo libro della saga da prima che lo show cominciasse), non si dimentica dei propri fan. Scrive spesso sul suo sito, nella sezione “Not A Blog”, aggiornando gli appassionati suoi lettori dei progressi della sua carriera. Non poteva mancare un post per commentare la conclusione dello show che, senza dubbio, gli ha cambiato la vita.

Quindi, nel post intitolato “An Ending”, Martin si è profuso in ringraziamenti per l’intero team di sviluppo della serie. Ha parlato delle mille opportunità che il cast intero sta avendo, ha raccontato dei creatori della serie David Benioff e D.B. Weiss, che dirigeranno il primo film nella prossima trilogia di Star Wars (qualche malalingua sostiene che sia il motivo per cui avevano tanta fretta di chiudere con Il Trono di Spade).

Poi ha parlato di sé, dei progetti che ha in ballo sulla televisione, che siano spin-off de Il Trono di Spade o no. Dei libri che sta scrivendo, con molta calma. E, sembra suggerire, con molta più calma di quanta non ne avessero Benioff e Weiss.

il trono di spade benoff weiss martin

Il finale de Il Trono di Spade non sarà quello di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Sebbene Martin non potesse certo fare una recensione della serie, sembra in qualche modo rispondere ai fan, che si sono molto lamentati di questa ultima stagione. Non entrando nel merito delle decisioni prese dai personaggi, ma mostrandosi vicino a chi (come chi scrive) pensa che la serie abbia accelerato un po’ troppo, trattando tutto in maniera quasi spicciata.

Quindi alla domanda “Come finirà? Come nello show?”, Martin risponde:

“Beh… sì. E no. E sì. E no. E sì. E no. E sì.

Sto lavorando su un medium molto diverso da quello di David e Dan, non dimenticatevelo. Mi aspetto che questi ultimi due miei libri riempiranno 3000 pagine di manoscritto quando avrò finito… e se saranno necessarie più pagine e più capitoli, li aggiungerò”.

Anche se dovesse succedere tutto come nella serie TV, e la lotta per il Trono di Spade finisse allo stesso modo, Martin sembra assicurare che si prenderà il giusto tempo perché non sembri affrettato, come invece per molti è stato nello show.

Nuovi personaggi e “effetto farfalla” potrebbero cambiare il finale

Inoltre Martin ricorda che ci sono moltissimi personaggi che nello show non sono mai nemmeno apparsi, come Jeyne Pole, Penny e il suo maialino, Victarion Greyjoy e Aegon VI. Varrà la pena leggere i libri anche solo per sapere di loro.

Ma il pezzo più interessante è forse questo:

“[…] l’effetto farfalla sarà al lavoro; chi di voi segue Not A Blog sa che ne sto parlando dalla prima stagione.”

Il finale dello show, non ha certo portato piccole decisioni ad essere una valanga, come sembra suggerire Martin. Quindi, possiamo aspettarci di tutto: qualche dettaglio del primo libro che stravolgerà la lotta fra Ghiaccio e Fuoco, o fra gli uomini e donne che voglio il Trono di Spade.

Insomma, Martin sembra dirci che niente è escluso. Che se anche l’arco dei personaggi è lo stesso, il finale potrebbe essere sorprendente. Non ci resta di seguire il suggerimento che lascia in chiusura del post:

“Facciamo così: io lo scrivo. Voi lo leggete. Poi ognuno può farsi la propria idea, e ne discuteremo in Internet”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
17 Settembre 2019
Android TV l’anno prossimo supporterà Google Stadia
Leggi
Image
17 Settembre 2019
La lineup di Apple Arcade sembra sorprendentemente eccellente
Leggi
Image
16 Settembre 2019
WhatsApp: da oggi arrivano i Messaggi Vocali nelle Notifiche
Leggi