I 10 film più attesi del 2019

background

Quest’anno sta per chiudersi, il 2019 sta per arrivare. Ma visto quanto tempo prima escono i teaser trailer e quanti mesi di pubblicità ci aspettano prima di ogni film, sappiamo già cosa aspettarci da Hollywood nei prossimi 12 mesi. Ecco i 10 film più attesi del 2019 (sperando che ne valga la pena!).

Letterman 10 film più attesi del 2019

(Copyright per il concetto di top 10: David Letterman)

L’anno appena passato ha avuto alcuni film attesissimi, che si sono dimostrati all’altezza delle aspettative. Black Panther, Spider-man into the spider-verse, A star is bornBlacKkKlansmanGli Incredibili 2quello dei Cohen su Netflix, ma soprattutto Avengers: Infinity Warche tutti temevamo potesse essere un’accozzaglia di eroi a caso, e si è invece dimostrato un film ben fatto ed emozionante. Ma ci sono stati anche film che hanno deluso moltissimo (nonostante quella schifezza di Justice League sia del 2017, e quindi non conti; volevo solo ricordarvi di quanto fosse pessimo). Guardando su internet ho scoperto che quest’anno è uscito un sequel di 50 sfumature di grigio (damn you internet!), e se come me preferite andare al cinema senza leggere le recensioni, è probabile che abbiate visto anche di peggio.

Ma come sarà il 2019? Beh, direi che posso anche smetterla di perdere tempo e dirvi quali sono i film più attesi (almeno da me) del prossimo anno.

10. Rocketman

Uno dei film più discussi di questo fine anno è stato Bohemian Rapsodyil bio-pic sui Queen, con focus in particolare su Freddie Mercury. Dexter Fletcher, che ha finito di dirigere quel film quando Bryan Singer ha lasciato la produzione, dirige ora un adattamento della vita di un’altra grande rockstar britannica: Elton John.

Sebbene dubito che si possa ricreare il successo di Bohemian Rapsody, la vita di Elton John è altrettanto ricca di eventi e buona musica da poter garantire un film per cui vale la pena fare la coda al cinema. Taron Egerton (Kingsman) interpreta Sir Elton, che proprio quest’anno ha annunciato il suo ultimo tour. Imperdibile per gli amanti della musica.

9. Poirot sul Nilo

death-on-the-nile-kenneth-branagh-hercule-poirot

Già annunciato alla fine dell’elegantissimo Assassinio sull’Orient Express uscito nel 2017, il nuovo adattamento dei migliori romanzi di Agatha Christie uscirà alla fine dell’anno prossimo, probabilmente il 20 Dicembre. Il film di Kenneth Branagh avrà parecchi rivali al botteghino, ma dalla sua può contare un cast d’eccezione, con Gal Gadot (Wonder Woman) e Armie Hammer (Call me by your name) che reciteranno insieme a lui, che vestirà i panni del più famoso detective belga.

Merita una menzione nella categoria “film di registi che mi piacciono, ma per cui capisco che nessuno sia veramente emozionato” Little Womenil nuovo film di Greta Gerwig, regista dello splendido Lady Bird, che si riunisce con Saoirse Ronan (giuro che mi ricordavo come si scriveva il nome) e Timothée Chalamet. Nel cast anche Emma Watson, e la regina indiscussa del cinema Meryl Streep.

8. Il Cardellino

The-Goldfinch-Cast

Il Cardellino è uno splendido libro, con cui Donna Tartt ha vinto un Pulitzer per la narrativa decisamente meritato. La trama è molto particolare, parla di un ragazzo che è stato vittima di un attentato terroristico a Nwe York, e di come cresce fra NYC, Las Vegas e Amsterdam. Se volete una lettura splendida (ma forse un po’ prolissa), prendete questo libro. E sono sicuro che anche voi vorrete vedere il film. Anche perché il cast sembra essere all’altezza: il protagonista Theo sarà interpretato da Ansel Elgort (Baby Driver), Nicole Kidman, Luke Wilson e Jeffrey Wright, oltre che a Finn Wolfhard di Stranger Things nei panni di Boris da ragazzo. Se non avete letto il libro, fidatevi: sono perfetti per i ruoli.

Altra menzione onorevole per Serenetyfilm con Anne Hathaway e Matthew McConaughey. Hathaway chiede a McConaughey, che interpreta il suo ex-marito, di aiutarla a liberarsi del secondo marito, che è un violento. Un thriller psicologico di cui si parla molto bene.

7. Pokémon: Detective Pikachu

Ok, forse mi vergogno un po’ a dirlo, ma sto davvero aspettando l’uscita di questo film. Sarà che ne abbiamo già parlato, sarà che le sfide Allenatori mi hanno fatto riscaricare Pokémon Go, ma voglio vederlo. E poi ho messo quest’articolo nella sezione “Mondo Geek”, se volete solo film pretenziosi andate sulla pagina Facebook di Sorrentino.

Una menzione nella sezione “guilty pleasure” se la prendono anche il film della Famiglia Addams  e anche Chaos Walkingl’ormai classico film per teenager alla Hunger Gamesbasato su un libro (che non ho letto) e Tom Holland e Daisy Ridley. Spider-man e un Jedi, ho detto abbastanza.

6. Star Wars: Episodio IX

Star Wars Episodio IX

Ok, non penso ci sia bisogno di dirvi perché molte persone stanno aspettando questo film.

Avrei voluto far vincere questa categoria ad un altro blockbuster carico di effetti speciali, come il nuovo Men in Black: International (con una donna in black), a Godzilla: King of  themonsters o anche al nuovo John Wick: chapter 3 con Keanu Reeves. Ma nessuno ha il “fattore wow” che ha un nuovo Star Wars. Anche perché The Last Jedi ha cambiato le carte in tavola, ed ora rimane da vedere cosa succederà nel prossimo capitolo.

Se c’è qualcosa di strano, è che il capitolo finale di una trilogia di Guerre Stellari sia al sesto posto. Sicuramente altri avrebbero messo questo film in un posto più alto della top ten, ma c’è da dire che la competizione è alle stelle.

5. Glass

M. Night Shyamalan ha fatto un buon numero di film pessimi. Ma oltre al sopravvalutato Sesto Senso, due film che ha azzeccato sono stati Unbreakable SplitDue film diversissimi, sebbene entrambi tengano col fiato sospeso, che con uno dei classici twist del regista si sono collegati, addirittura in una scena post-credit. Glass metterà a confronto Bruce Willis, Samuel L. Jackson e James McAvoy in un film sui supereroi che sarà sicuramente diverso da quelli dell’ MCU. Da non perdere.

Nella categoria supereroi avrei voluto mettere Joker con Joaquin Phoenix, perché sono il mio personaggio immaginario preferito e uno dei miei attori preferiti di sempre. Ma la DC mi ha già illuso e deluso con Suicide Squadquindi non si meritano di vedermi trepidante. Anche se avranno i miei soldi del biglietto del cinema, di sicuro.

Per la DC uscirà anche Shazam! con Zachary Levi (Chuck), che dovrebbe essere il primo film divertente della DC. Che può essere positivo perché diverso dalle ultime schifezze che hanno fatto (si salva solo Wonder Woman). Ma per chi ricorda Arnold Schwarzenegger nei panni di Dr.Freeze, non sempre far ridere è la cosa migliore per un film sui supereroi.

4. Toy Story 4

C’era un momento, nella nostra storia recente, in cui Steve Jobs faceva solo iPod e i cartoni animati erano solo per bambini (tranne i Simpsonsche sono tutta un’altra cosa). Poi venne Toy Story e cambiò tutto. Poi venne Toy Story 2che decise di essere il miglior sequel di sempre dopo Il Padrino: Parte 2. Ora siamo arrivati al quarto episodio della serie, e farebbe più scalpore se per una volta sbagliassero qualcosa.

La Disney, come ogni anno, farà più soldi di quanto le zecche del mondo intero potranno stamparne. Quest’anno probabilmente ci riuscirebbero anche solo con i film d’animazione. Usciranno il remake in live action de Il Re Leone  e anche di Aladdinche forse sono i migliori cartoni Disney di sempre. Inoltre, usciranno anche il remake di Dumbo e il sequel Frozen 2

3. Us

Jordan Peele è passato da essere uno dei comici più apprezzati di America, ad essere candito all’Oscar come miglior regista e a vincerlo per la sceneggiatura di Get Outche se fosse dipeso da me avrebbe vinto anche il miglior film del 2017. Ora torna dietro la telecamera per un altro horror d’eccezione. Lupita Nyong’o (Oscar per 12 Anni Schiavo) sarà la protagonista, nel caso non vi bastasse il regista.

Per gli amanti del genere, ci saranno anche due adattamenti di libri di Steven King, il secondo capitolo It: capitolo 2 Pet Sematary.

2. Once Upon a Time in Hollywood

Once upon a time in hollywood

L’ultimo film di Quentin Tarantino sarebbe finito in cima alla mia classifica di film più attesi senza bisogno di ulteriori informazioni. Come i Cohen, Nolan e pochi altri, Tarantino vale il prezzo del biglietto anche quando sbaglia, e quasi mai sbaglia. Se a questo si aggiunge che Leonardo Di Caprio e Brad Pitt saranno i protagonisti, sarebbe da pazzi perdersi questo evento cinematografico. Questo film, incentrato sugli omicidi perpetrati dalla famiglia di Charles Manson, vede Margot Robbie interpretare Sharon Tate, tanto per non farsi mancare nulla.

Un altro regista per cui vale sempre la pena andare al cinema è Scorsese, che arriva con The Irishman. Il cast? Ok, se siete in piedi è meglio che vi sediate: Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Bobby Cannavale, Harvey Keitel, Ray Romano, Jesse Plemons. Oltretutto, non avrete nemmeno bisogno di uscire di casa: i diritti li ha presi Netflix.

1. Avengers: Endgame

Vero, il numero uno è un po’ scontato. Ma bisogna essere onesti. Non è ancora finito il 2018, e vi abbiamo già parlato di Avengers: Endgame non una, non due, ma tre volte. Con questa quattro. L’ultimo film dei Vendicatori è stato il film più discusso di quest’anno, e ora tocca al suo seguito essere il centro dell’attenzione. Culmine di un percorso durato più di dieci anni, Avengers: Endgame chiuderà un periodo in cui l’MCU è stato il centro della cultura nerd.

E la Marvel sarebbe finita in questa classifica anche senza questo attesissimo colossal. Captain Marvel sarà il primo film dell’MCU con una protagonista femminile, oltre ad essere il più potente dei Vendicatori. Come se non bastasse, Brie Larson è una signora attrice.

Dark Phoenix sarà il nuovo capitolo degli X-Men (che sono sotto la Fox, come Deadpool, ma sono comunque eroi Marvel). E come al solito dovrò concentrarmi sulla trama e non farmi distrarre da Jennifer Lawrence dipinta di blu.

Infine, il nostro Spider-Man di quartiere va in gita con la scuola, e viaggia in Europa (e in Italia) nel prossimo Spider-Man: Far from homePer ora tutto intorno a questo progetto è segreto, anche per evitare spoiler su Avengers: Endgame, ma sappiamo già che ci sarà Jake Gyllenhaal (altro nome azzeccato senza guardare!) nei panni di Mysterio.

Cosa ne pensate di questa classifica dei 10 film più attesi del 2019? Ne abbiamo dimenticato qualcuno? Ce n’è qualcuno di cui non ve ne frega niente? Preferireste una classifica di film meno conosciuti, tipo quelli del Sundace Festival? Scrivete nei commenti, o sui social, per farcelo sapere.

Ah, e buon anno!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi