Galaxy A90: la velocità del 5G ad un prezzo contenuto

background

Il 5G è la novità tecnologica di questi anni. Ne parliamo da un bel po’, per le sue grandi possibilità e per qualche paura. Purtroppo però, su smartphone si può provare la nuova velocità di connessione soltanto su modelli che costano parecchio. Samsung però sembra aver trovato un compromesso: il Galaxy A90.

Samsung Galaxy A90: il 5G per tutti

Mettiamo subito in chiaro una questione: il Galaxy A90 non è come il suo fratello maggiore, la serie Galaxy S20. Questo però è un bene per chi non può permettersi i mille euro e passa delle versioni 5G del top di gamma, e vuole uno smartphone bilanciato che costi qualcosa di meno.

Design e schermo

Il Samsung Galaxy A90 è gigantesco, e questo potrebbe essere un problema per qualcuno. Con la diagonale da 6,7 pollici, non è l’ideale per chi ha le mani piccole. Tuttavia, il design sottile e semplice, con le cornici quasi inesistenti, “alleggerisce” questo smartphone colossale, dando l’impressione di non essere così enorme quando lo avete fra le mani.

La risoluzione dello schermo non è entusiasmante, con i suoi 1080 x 2400 pixels. Tuttavia, si nota subito che Samsung è maestra nel fare schermi: la resa del colore è ottima, il contrasto buono.

samsung galaxy a90 5g schermo

(Immagine: Future)

Il sensore per le impronte è nello schermo, e l’unica cosa che spezza l’uniformità elegante del display è il notch a goccia, peraltro molto piccolo.

Hardware e perfomance

Il Samsung Galaxy A90 monta uno Snapdragon 855, che l’anno scorso era il miglior processore sul mercato per Android, ed anche quest’anno si difende egregiamente. Combinato con 6 o 8 GB di RAM, il Galaxy A90 non solo è scattante oggi, ma è estremamente futuribile: se lo trattate bene, vi accompagnerà fino a quando tutti gli smartphone saranno 5G.

La batteria inoltre è ottima, più che sufficiente per finire la giornata anche con un uso elevato.

Sul retro si trova la fotocamera a tre sensori: 48 MP per il principale, supportato un altro da 8 e uno da 5 MP. Non è il meglio sul mercato, ma è un ottimo compromesso. E con le migliaia di app fotografiche sul Play Store riuscirete a tirare fuori delle ottime fotografie (anche l’app Fotocamera di Samsung non è male, seppur non ricca di funzioni).

fotocamere a90

(Immagine: Future)

E poi c’è la questione 5G. La connessione è molto rapida già da ora, anche se non tutta la penisola è coperta (controlla qui). Tuttavia, sia la copertura che la velocità miglioreranno nel tempo.

Prezzo: vale la pena comprare il Galaxy A90 5G?

Ad oggi, il Galaxy A90 costa 763 € su Amazon. Sono almeno 300 euro in meno di quanto costa il Galaxy S20, ma sono comunque parecchi soldi. Se volete risparmiare, tanto da rinunciare alla novità del 5G date un’occhiata ai nostri consigli per gli smartphone sotto i 399 €.

Tuttavia, fra gli smartphone con il 5G questo ci sembra essere uno dei migliori compromessi fra qualità e prezzo. Ma vi consigliamo di non comprarlo subito: scriviamo questo articolo durante la quarantena per il coronavirus, e Amazon consegna solo beni primari. Samsung fa pagare 20 euro la consegna ad oggi, che ci sembrano molti. Il consiglio, se potete aspettare, è quindi di iscrivervi al nostro canale Telegram, in modo da sapere quando ci sarà la miglior offerta per acquistare il Galaxy A90.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi