background

Foldable e dual-screen hanno un disperato bisogno di Windows 10X

8 Gennaio 2020 in News

Microsoft ha presentato ufficialmente Windows 10X l’anno scorso, insieme al suo dispositivo a doppio schermo Surface Neo. Windows 10X è uno sforzo ambizioso per ridisegnare il sistema operativo per dispositivi che hanno schermi doppi e persino schermi pieghevoli.

Abbiamo iniziato a vedere parte di questo hardware al Consumer Electronics Show (CES) questa settimana, ma manca tutto dell’elemento software chiave: Windows 10X.

Mentre Microsoft ha promesso dispositivi Windows 10X di Dell, HP, Lenovo e Asus, la maggior parte dei produttori di PC non è ancora pronta a mostrare ciò che ha pianificato per il 2020. Lenovo ha presentato il suo ThinkPad X1 Fold questa settimana – un PC da $ 2.499 con uno schermo OLED pieghevole.

Lenovo ThinkPad X1 Fold: Foto The Verge

Lenovo

X1 Fold di Lenovo sembra il candidato principale per Windows 10X, ma il produttore di PC cinese sta portando avanti il lancio del prodotto senza questo sistema operativo. Ciò suggerisce che Microsoft abbia qualche problema con Windows 10X o che Lenovo stia avanzando in modo aggressivo e probabilmente prematuro.

Windows 10X è la chiave di un dispositivo come X1 Fold. Microsoft sta sviluppando una gran varietà di modi per gestire le app su più schermi direttamente nel sistema operativo. Lenovo ha invece creato il proprio software per adattarsi a Windows 10 e semplificare la separazione delle app, ma è esattamente ciò che Windows 10X dovrebbe offrire in modo nativo.

Windows 10X

Microsoft ha lavorato su 10X per anni, consapevole che Intel e altri OEM stavano spingendo verso l’hardware pieghevole e doppio schermo più velocemente di quanto Windows potesse tenere il passo. Microsoft vuole che Windows 10X sia pronto affinché i produttori di PC possano trarre vantaggio da questa nuova ondata di hardware.

Windows 10X Foto: Lenovo

Gli altri

Asus, Dell e HP non hanno ancora rivelato alcun dispositivo Windows a doppio schermo o pieghevole, ma la maggior parte di loro ha alcune idee prototipo. Questa settimana Dell ha introdotto laptop portatili dual-screen e Concept. Asus ha introdotto un laptop dual-screen da 14 pollici. Tutti questi dispositivi, incluso il concetto di piegatura di Intel, eseguono anche una versione standard di Windows 10 che non è stata progettata pensando a questo nuovo hardware.

È lecito affermare che Windows 10 sembra stravagante e goffo nelle dimostrazioni hardware a doppio schermo e pieghevole. Mi ricorda i primi tempi dei laptop touchscreen, quando Windows 7 non era progettato e costruito attorno a schermi che potevi toccare. Microsoft ha quindi seguito le critiche all-in su touchscreen con Windows 8 e ora sta adottando un approccio attento con Windows 10X.

I produttori di PC sembrano pronti ad annunciare più di questi dispositivi pieghevoli e a doppio schermo quest’anno, ma qualsiasi fretta noi abbiamo deve placarsi dalla consapevolezza che queste macchine hanno disperatamente bisogno di qualcosa oltre Windows 10. I produttori di PC e Microsoft devono anche valutare cosa fanno più display alla durata della batteria, come funzionano le app e il peso e lo spessore dei dispositivi.

Microsoft Surface Neo Photo di Amelia Holowaty Krales / The Verge

Abbiamo già visto Samsung aggredire il mercato troppo presto con un dispositivo. Il Galaxy Fold doveva essere riprogettato prima ancora di arrivare sugli scaffali dei negozi. Se i produttori di PC come Lenovo si precipitano nell’hardware pieghevole e dual-screen senza Windows 10X, devono avere alcune straordinarie alternative software per evitare di inasprire il mercato.

Buona parte del successo per questi dispositivi si basa Windows 10X. Per poter dare un giudizio vero dobbiamo saperne di più su Widows 10X. Il 2020 è appena iniziato e la conferenza degli sviluppatori Build di Microsoft inizia a maggio, seguita da Computex a giugno. Per ora, tutto l’hardware potenziale per 10X sembra essere perso senza di esso.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
14 Febbraio 2020
Ecco il Batman di Robert Pattinson // Video
Leggi
Image
12 Febbraio 2020
Ecco Windows 10X: la risposta Microsoft per i doppi schermi
Leggi
Image
12 Febbraio 2020
Samsung Galaxy S20, Plus e Ultra sono arrivati
Leggi