background

Facebook F8: Focus sulla privacy

3 Maggio 2019 in News

Oltre 5.000 sviluppatori, creatori e imprenditori di tutto il mondo si sono riuniti per F8, la conferenza annuale di Facebook sul futuro della tecnologia.

f8 2019

Mark Zuckerberg ha aperto l’evento di due giorni con un keynote su come stiano costruendo una piattaforma sociale più incentrata sulla privacy, offrendo spazi alle persone in cui possano esprimersi liberamente e sentirsi in contatto con le persone e le comunità che contano di più per loro. Mark ha condiviso come questo sia un cambiamento fondamentale nel modo in cui l’azienda costruisce i prodotti e gestisce l’azienda. Ecco i punti salienti della prima giornata:

Messenger

Asha Sharma, Director, Messenger Consumer Product

Messenger ha annunciato numerosi nuovi prodotti e funzionalità per contribuire a creare legami più stretti tra persone, aziende e sviluppatori. Da una dichiarazione ufficiale Messenger durante il Facebook F8 annuncia che sarà in grado di riunire le chat anche di Whatsapp e Direct.

Un’app più veloce e leggera

Le persone si aspettano che le loro applicazioni di messaggistica siano veloci e affidabili. Messenger sarà ricostruita da zero per essere più veloce e leggera che mai. Questo Messenger completamente riprogettato sarà rilasciato entro la fine dell’anno.

Un modo di vedere insieme

Quando non sei insieme ad amici o parenti nel tuo salotto fisico, Messenger ti consentirà ora di scoprire e guardare video da Facebook insieme in tempo reale. Potrai condividere senza problemi un video dall’app Facebook su Messenger e invitare altri a guardare insieme durante la messaggistica o in una chat video. Potrebbe essere il tuo spettacolo preferito, una clip divertente o anche i video di casa.

Un’applicazione desktop per Messenger

Annunciata anche l’app Messenger Desktop. Sarà possibile scaricare l’app sul desktop – sia Windows che MacOS – e fare videochiamate di gruppo, collaborare a progetti mentre chatti in Messenger. Ancora in fase di test sarà rilasciato a livello globale entro la fine dell’anno.

WhatsApp

Ami Vora, VP Product Management at WhatsApp

Catalogo Aziendale

Persone e aziende stanno scoprendo che WhatsApp è un ottimo modo per connettersi. Nei prossimi mesi, in seguito al Facebook F8 le persone saranno in grado di vedere un catalogo aziendale direttamente in WhatsApp quando chattano con un’azienda. Con i cataloghi, le aziende possono mostrare i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente scoprirli.

Facebook

Fidji Simo, Head of the Facebook App

Le persone hanno sempre usato Facebook per connettersi con amici e parenti, ma nel tempo è diventato qualcosa di più: è anche un luogo in cui entrare in contatto con persone che condividono i tuoi interessi e le tue passioni. I gruppi saranno al centro di Facebook. Il nuovo obbiettivo è quello di aiutare a riunire le persone offline.

Un design nuovo

In rilascio FB5, un nuovo design per Facebook più semplice, più veloce, più coinvolgente e che mette al centro le tue community. “Nel complesso, abbiamo reso più facile trovare ciò che stai cercando ed arrivare alle le funzionalità più utilizzate”. Le persone inizieranno a vedere alcuni di questi aggiornamenti nell’app Facebook da oggi e il nuovo sito desktop arriverà nei prossimi mesi.

Prima i gruppi

Questa riprogettazione rende facile per le persone passare da spazi pubblici a quelli più privati, come i Gruppi. Ci sono decine di milioni di gruppi attivi su Facebook. Quando le persone trovano quella giusta, spesso diventa la parte più significativa di come usano Facebook. Oggi più di 400 milioni di persone su Facebook appartengono a un gruppo che trovano significativo. Ecco perché “stiamo introducendo nuovi strumenti che renderanno più facile scoprire e interagire con gruppi di persone che condividono i tuoi interessi”.

La tua cotta segreta

Su Facebook Dating, potrai scegliere di scoprire potenziali corrispondenze all’interno delle tue community: eventi, gruppi, amici di amici e altro. Attualmente è disponibile in Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico, Filippine, Vietnam, Singapore, Malesia, Laos, Brasile, Perù, Cile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay , Guyana e Suriname. Annunciata anche una nuova funzionalità chiamata Secret Crush. Con questa nuova funzionalità potrai selezionare fino a nove amici su Facebook a cui vuoi esprimere interesse. Se la tua cotta ha optato per Facebook Dating, riceveranno una notifica che dice che qualcuno ha una cotta per lui/lei. Se la tua cotta ti aggiunge alla sua lista Secret Crush, è fatta! Se la tua cotta non è su Dating, non crea una lista Secret Crush, o non ti inserisce nella loro lista, nessuno saprà che hai inserito il nome di un amico/a.

Spedizione sul Marketplace

Le persone saranno presto in grado di spedire gli oggetti del Marketplace ovunque negli Stati Uniti continentali e pagare i loro acquisti direttamente su Facebook. Per i venditori ciò significa raggiungere più acquirenti e essere pagati in modo sicuro, e per gli acquirenti ciò significa acquistare con più facilità e sicurezza.

Una scheda Nuovi eventi

Questa estate verrà introdotta la nuova scheda Eventi in modo da poter vedere cosa sta succedendo intorno a te, ricevere consigli, scoprire imprese locali e coordinarti con gli amici per fare piani per stare insieme.

Instagram

Adam Mosseri, Head of Instagram

Sempre durate il Facebook F8, Instagram introduce nuovi modi per connettere le persone tra loro e i loro interessi.

La possibilità di acquistare dai creatori

A partire dalla prossima settimana, sarà possibile acquistare look ispiratori dai creatori che ami senza lasciare Instagram. Invece di fare uno screenshot o chiedere i dettagli del prodotto nei commenti o in Direct, puoi semplicemente toccare per vedere esattamente cosa indossano i tuoi creator preferiti e acquistarlo. Chiunque nella nostra comunità globale sarà in grado di acquistare dai creatori. La prossima settimana inizieranno a testare questo aspetto con un piccolo gruppo di creatori, con l’intenzione di espandere l’accesso nel tempo.

Un modo per raccogliere fondi per le cause

A partire da oggi, sarà possibile raccogliere fondi per una non profit a cui tieni direttamente su Instagram. Tramite un adesivo sulle donazioni nelle Storie, potrai creare una raccolta di fondi e mobilitare la tua community intorno a una causa che ti interessa, con il 100% del denaro raccolto su Instagram che sarà inviato alla non profit che stai sostenendo. Questa feature sarà disponibile negli Stati Uniti per ora.

Una fotocamera nuova e migliorata

Nelle prossime settimane, verrà introdotto un nuovo design della fotocamera che include la modalità Crea, che offre un modo semplice per condividere senza foto o video. Questa nuova fotocamera renderà più facile l’utilizzo di strumenti creativi popolari come effetti e adesivi interattivi, così potrai esprimerti più liberamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
17 Settembre 2019
Android TV l’anno prossimo supporterà Google Stadia
Leggi
Image
17 Settembre 2019
La lineup di Apple Arcade sembra sorprendentemente eccellente
Leggi
Image
16 Settembre 2019
WhatsApp: da oggi arrivano i Messaggi Vocali nelle Notifiche
Leggi