Facebook compra Giphy per 400 milioni di dollari

background

Facebook compra Giphy, il motore di ricerca e piattaforma per le GIF, che andrà a fare parte del team di Instagram per una cifra stimata intorno ai 400 milioni di dollari (riporta Axios). Cosa cambierà per i social e le app di messaggistica di Facebook? E per tutte le altre?

Facebook compra Giphy: cosa cambia nel mondo delle GIF

Giphy è nata nel 2013, all’epoca solo come motore di ricerca per le GIF. Dal primo anno, è stata implementata in Facebook, Twitter e via via in quasi ogni piattaforma social e di messaggistica.

Roald Dahl Willy Wonka

Per capirci, al momento utilizzano Giphy per le GIF: iMessage, Facebook, Instagram, Whatsapp, Mailchimp, Signal, Slack, Snapchat, Telegram, TikTok, Tinder, Trello, Twitter. E queste sono solo le piattaforme più note: sono molte di più quelle utilizzano i servizi di Giphy, dalle app per la messaggistica a quelle per lo smart working. Facebook, in particolare, sostiene che il 50% del traffico di Giphy arriva dalle sue piattaforme, soprattutto Messenger e WhatsApp.

facebook compra giphy e diventa re del mondo

L’azienda di Zuckerberg ha comprato Giphy per una migliore integrazione con gli sticker delle storie di Instagram e le GIF nei messaggi. Ma assicura che continuerà a lasciare che le persone possano caricare gratuitamente le proprie GIF, cambiando poco di come Giphy funziona ma investendo nel reparto tecnologico.

agent coulson avengers mcu

La vera domanda è: cosa faranno le altre aziende? The Verge ha chiesto commento ad alcune, che hanno subito assicurato che le API di Giphy non possono accedere ai dati personali degli utenti. Quindi non c’è nessun rischio per la privacy. Tuttavia, Telegram ha già espresso la volontà di voler lasciare la piattaforma. E molti analisti sostengono che anche Apple non vorrà lavorare a lungo a fianco di Facebook.

The dude golden globes 2019

Questo cosa significa? Per il momento, nulla. Ma in un futuro molto prossimo potremmo vedere rivali per il trono di Giphy. E chiaramente, vincerà quello con le migliori GIF dei Simpson.

facebook compra giphy


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
3 Giugno 2020
Google pronta a lanciare “Sabrina”, una Chromecast con telecomando
Leggi
Image
2 Giugno 2020
Immuni è qui: dove scaricarla e come usarla
Leggi
Image
1 Giugno 2020
Microsoft licenzia i giornalisti, sostituiti dall’Intelligenza Artificiale
Leggi