Come eliminare i vecchi post su Facebook e Instagram

background

Se sei su Facebook o Instagram da un po’ di anni, è molto probabile che ci sia qualche vecchio post che vuoi eliminare. Con il tempo cambiano le opinioni, le fotografie diventano imbarazzanti. A volte fare un po’ di pulizia è la cosa migliore: ecco come cancellare quello che non vuoi che vedano familiari, amici e possibili datori di lavoro.

Come eliminare vecchi post di Facebook

Se vi siete iscritti a Facebook da quando è arrivato in Italia, avete 12 anni di post nella vostra bacheca. Ed anche se siete approdati sulla piattaforma di Zuckerberg in ritardo, è comprensibile che vogliate eliminare qualche vecchio post. Fortunatamente è abbastanza facile. Potete farlo sia su mobile che su browser.

Attenzione: Se vuoi fare un backup delle foto prima di cancellarle, puoi copiarle su Google Foto seguendo questa guida.

  • Andate sul vostro Profilo (cliccando l’icona con la vostra foto).
  • Cliccate i tre puntini per accedere alle Impostazioni del Profilo.
  • Andate su Registro Attività.
  • Cliccate Gestisci Attività, poi I Tuoi Post sul pop-up che si apre.

Ora vedete tutti i post pubblicati sulla tua bacheca. Cliccando su Filtri potete filtrare per tipo di attività, data e persone taggate.

  • Cliccate sui quadratini bianchi per selezionare i post che volete cancellare.
  • Quando avrete selezionato almeno un post, in fondo alla schermata si illumineranno di blu Archivia, che nasconderà i post per tutti tranne che per te, e Cestina, che cancellerà i post. Potrete recuperarli entro 30 giorni facendo Ripristina dal Cestino.

In alternativa, potete usare estensioni di Chrome come Social Book Post Manager o applicazioni come Jumbo (per Android o iOS) per fare questo procedimento in automatico. Sappiate tuttavia che date il permesso a questi servizi di accedere alla vostra bacheca di Facebook: fatelo a rischio e pericolo della vostra privacy. Però sono davvero comodi.

Come cancellare le foto da Instagram

Le Storie di Instagram hanno “preso in prestito” da Snapchat l’idea di scomparire dopo 24 ore. Le fotografie e i video pubblicati però rimangono sui vostri profili per sempre. E a differenza di Facebook, non è così semplice liberarsene.

Al momento si possono eliminare i post da Instagram solo dall’applicazione mobile ma non dal browser. Non c’è modo di filtrare i post, né di selezionarne più di uno alla volta. Quello che dovete fare invece è selezionare la foto o il video che volete eliminare e cliccare i tre puntini in alto a destra.

Cliccando Elimina rimuoverete il post dal vostro profilo. Selezionando Archivia invece nasconderete la foto a tutti ma potrete continuare a vederla voi. Al momento purtroppo non c’è un’app esterna per eliminare automaticamente vecchi post su Instagram.

Se avete bisogno di assistenza nel ripulire i vostri account social o vi serve qualche consiglio, chiedetelo pure nei commenti. Buon eliminazione!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi