Earth Day: quale documentario guardare in streaming nel giorno della Terra

background

Oggi, 22 aprile 2020, è l’anniversario della creazione della Terra. Nah, scherzo: è il compleanno dell’evento organizzato da un gruppo di studenti che, cinquant’anni fa, ha dato il via a questa ricorrenza. Che serve a celebrare il nostro pianeta, che dobbiamo conservare insieme. Una celebrazione che ci toccherà fare in casa: l’Earth Day quest’anno si festeggia in streaming.

Le maratone: #OnePeopleOnePlanet su Rai Play, e National Geographic

La maratona ufficiale di interventi di esperti del settore, la potete seguire sul sito dell’Earth Day, che vi darà un’idea precisa del lavoro continuo (e dei lavoratori) che serve per preservare il nostro pianeta. Ma ci sono anche altre maratone in tv, dove ovviamente gli esperti sono affiancati da una serie di celebrità.

Per chi fosse interessato, Rai Play trasmetterà la maratona #OnePeopleOnePlanet, che vedrà un cast rotante di interventi, fra cui cantanti come Annalisa, Nek e Dolcenera, oltre che sportivi come Fiona May e Valentina Vezzali, e presentatori, celebrità, fino al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Il National Geographic, sul proprio canale (non in streaming, ho barato) avrà invece una sua maratona dalle 15 alle 22. Vi parteciperà un cast molto variegato, fra cui Margherita Buy, Piero Pelù, Claudio Marchisio, Alessandro Gassman. E poi anche alcuni leader dell’industria Green in Italia.

earth day animali che guardano animali

I documentari per l’Earth Day in streaming su Disney+

Anche se devo ammettere che sto usando Disney+ soprattutto per l’universo esteso di Star Wars, il canale del National Geographic ha il suo appeal. Se come me adorate vedere documentari intelligenti, e con una qualità fotografica fuori dal normale, ci sono alcune chicche che non potete perdervi (Nota: molti di questi documentari sono disponibili anche su Sky Q).

C’è Jane, che racconta la vita di Jane Goodall, la scienziata che ha dedicato la vita alla comprensione del mondo degli scimpanzé, e rimane una delle maggiori attiviste per la conservazione della fauna nel mondo. C’è la docu-serie narrata da Will SmithOne Strange Rock, che racconta la splendida casualità che ha portato la vita a svilupparsi sul nostro pianeta. E poi una serie di racconti della vita animale, che celebra l’Earth Day nel modo più colorato possibile:Planet of the Birds, Wild Yellowstone (wow!), Hostile Planet, Wild Russia, Tree Climbing Lions.

Ed disponibile anche Before the Flood, il documentario di Leonardo Dicaprio sul riscaldamento globale, che bilancia egregiamente la serietà del problema con la dinamicità nel modo di raccontarlo. Disney+ ha dedicato la sessione in alto sulla home page all’Earth Day, quindi non dovete nemmeno cercarli.

I migliori documentari su Netflix per gli amanti della natura

Anche Netflix non scherza quando si parla di documentari. E se la maggior parte del successo lo fanno gli show sui serial killer o sulle guerre del Novecento, anche gli amanti della natura hanno parecchie ore da riempire con inquadrature spettacolari di foreste e praterie, durante questo Earth Day.

Innanzitutto, per chi non avesse Sky o Disney+, anche qui potete trovare Jane: la vita di Jane Goodall sta avendo davvero successo. Poi trovate Il Nostro Pianeta, che se ne avete la possibilità vi consiglio di guardare in inglese, visto che è narrato da David Attenborough, una voce storica nel mondo dei documentari sugli animali. E l’atmosfera è ancora più magica in Notte sul Pianeta Terra, che ha delle scene semplicemente magnifiche da guardare. E poi ci sono Chasing Ice Chasing Coral, che danno una scioccante prova del riscaldamento che abbiamo provocato sul nostro pianeta.

E poi una scelta ampissima, che varia da documentari che ispirano come Ballando con gli uccelli o spaventano come Virunga.

Earth Day su Youtube

Se non doveste avere nessuno dei servizi in streaming già citati, non preoccupatevi. Su Youtube, ci sono una serie di documentari che vale la pena guardare, senza bisogno nemmeno di lasciare questa pagina. Ad esempio, Planet of the Humans, un documentario presentato da Michael Moore, che non si limita a dirsi preoccupato per il riscaldamento globale, ma che dice anche perché non stiamo facendo abbastanza per risolvere questo problema. Provocatorio, senza dubbio vi farà riflettere.

Ma se non avete tempo per un intero film, o se considerate Michael Moore un po’ pedante, potete dare un’occhiata ai canali Youtube che si occupano di natura. Ad esempio BBC Earth, per chi parla bene l’inglese. Oppure questa playlist per gli amanti di Geo&Geo.

Anche se sarebbe bello poter festeggiare questo Earth Day in mezzo alla natura, con lo streaming potete portare un po’ di natura in salotto. Dopotutto, se c’è una qualità che i documentari su piante ed animali ci insegnano, è che bisogna imparare ad adattarsi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi