Dell XPS 13 (9370) // Recensione

background

Il Dell XPS 13 è il miglior laptop ultra-portatile con Windows 10. Non se questa frase vi basta come recensione, ma vi assicuro che se cercherete su qualsiasi altro sito, il succo del discorso sarà sempre questo. Se non vi serve una scheda grafica dedicata per giochi ed editing foto e video, non potete fare di meglio.

(Se invece preferireste spendere di meno, o avere più potenza grafica, date un’occhiata alla nostra selezione dei migliori laptop 2019).

Perché tutti amano il Dell XPS 13?

Per rispondere a questa domanda, partiamo con una fotografia:

dell xps 13 2019

(Immagine da Men’s Enjoy)

L’XPS 13 ha un design elegante, uno schermo da 13” che occupa praticamente tutta la copertina del nostro notebook, riducendo le cornici al minino. E lo stile semplice delle linee lo rende il tipo di laptop che farà l’invidia di chi vi è seduto accanto sull’aereo: non ha nulla da invidiare ad un MacBook Air o a nessuno degli altri ultrabook Windows.

E dato che le prestazioni sono veloci, la ricarica dura una vita e lo schermo è splendido come (e meglio) nei migliori top di gamma di ogni marca, perché non unire l’eleganza alle prestazioni?

Lo schermo

E la qualità dello schermo è impressionante: il Dolby Vision HDR rende i colori perfettamente, la risoluzione è brillante e la definizione perfetta. I colori brillanti saranno un po’ più brillanti, e i neri un po’ più scuri.

Dolby Vision, al momento, è lo standard aureo dell’HDR, e se guarderete una delle serie originali Netflix (qui le nuove uscite d’Agosto), o anche i contenuti in 4K HDR di Youtube, noterete di certo la differenza con il vostro vecchio portatile.

Su un laptop, si può far meglio solo con gli schermi OLED dell’XPS 15 o altri modelli da 15 pollici. In queste dimensioni, lo schermo del Dell XPS 13 è il migliore che c’è.

Il motore sotto la splendida scocca

Dell ha deciso, come c’era da aspettarsi, i processori di ottava generazione di Intel Core, supportando con fino a 16 GB di RAM e 2 TB di memoria SSD.

La scheda grafica integrata è la UHD 620 di Intel, quindi non potete aspettarvi della grandi prestazioni grafiche. Quindi non potrete giocare in Full HD con impostazioni grafiche decenti: se vi serve un laptop per gaming, il Dell XPS 13 non fa per voi.

Ma le prestazioni per il lavoro di tutti i giorni sono eccezionali. Specialmente con la configurazione da 16 GB di RAM con il Core i7-8565U, che il processore più potente fra quelli previsti. Ma specie se usate il portatile per lavoro, il prezzo maggiore vale sicuramente la spesa. Anche perché il Dell XPS 13 non si scalda anche con il Core i7, per quanto possiate stressarlo aprendo più programmi contemporaneamente.

La durata della batteria, infine, è eccezionale. La maggior parte dei test che abbia trovato online riportano valori che vanno oltre le 12 ore. Valori simili al MacBook Air, che però ha un processore i5 meno performante. A parità di processore, fa meglio solo il Surface Book 2, che però pesa molto di più.

Tastiera e trackpad

tastiera e trackpad

La tastiera è responsiva, il feedback tattile è ottimo. Anche in questo caso, è probabilmente la migliore che possiate trovare su un laptop di queste dimensioni. E il trackpad funziona alla perfezione, con ogni probabilità non avrete mai bisogno di attaccare il mouse.

Connettività

Avrete 3 porte USB-C, due delle quali con Thunderbolt 3, e nella scatola troverete un adattatore per le USB-A, per collegare vecchie memorie e hard-disk.

Presente il jack per le cuffie, ed un lettore di microSD. L’unica vera pecca del portatile, è la mancanza di un lettore per SD a grandezza normale. Nel caso abbiate una fotocamera compatibile.

Prezzo

Il modello più venduto su Amazon.it, che è quello che consigliamo, ha un processore i7 e 16 GB di RAM, e costa 1499 €. Se tutta quella RAM non vi serve, il modello con 8 GB costa trecento euro in meno, a 1199 €. Le opzioni con processore meno potente sono un po’ più difficile da trovare in Italia: in ogni caso, vi sconsiglierei di scendere sotto l’i5.

Alternative

Per quanto restiamo dell’idea che, a meno che non vi serva una scheda grafica dedicata (come il Surface Book 2), questo sia il miglior laptop in circolazione, ci sono parecchie alternative in questa fascia di prezzo. L’HP Spectre 13, ad esempio.

Ma a meno che non vogliate per qualche ragione avere un prodotto con MacOS, nel qual caso potreste considerare il MacBook Pro da 13 pollici, non ci sono vere ragioni per non scegliere il Dell XPS 13 in questa fascia di prezzo.

Scheda Tecnica

  • Processore: Intel Core di 8th generazione – i5-8250U 1.6 GHz | i7-8550U 1.8 GHz
  • GPU: Intel UHD Graphics 620
  • RAM: fino a 16GB DDR4 2133 MHz
  • Schermo: 13,3″ touch-screen 4K UHD (3.840 x 2.160) 100% sRGB | touch-screen full HD (1.920 x 1.080) | full HD (1.920 x 1.080)
  • Memoria interna: fino a 1 TB SSD (NVMe PCIe)
  • Porte: 2 x Thunderbolt 3, 1 x UBS Type-C, lettore microSD, jack audio, Noble Lock
  • Dimensioni: 302 x 199 x 7,8/11,6 mm
  • Peso: 1,211 kg (non touch) | 1,215 kg (touch)

Questo articolo contiene link di affiliazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi