Come telefonare da PC con l’app “Il Tuo Telefono”

background

Con l’app “Il Tuo Telefono” Microsoft, dopo essersi rassegnata alla morte annunciata di Windows per gli smartphone, ha deciso di collaborare con Android per portare notifiche, fotografie e messaggi su PC. L’ultimo aggiornamento, dopo mesi di beta, porta anche la possibilità di fare e ricevere chiamate da computer.

L’app permette persino di passare da un device all’altro, nel caso dobbiate staccarvi dallo schermo del PC continuando una chiamata.

Tutto quello che vi serve è un PC con Windows 10 versione 1803 o superiore (potete vederlo in “Informazioni sul PC” sotto la sessione “Specifiche Windows”); Android in versione 7.0 o superiore (“Impostazioni”, “Informazioni sul telefono”, “Informazioni software” sotto la voce “Versione Android”). E un po’ di pazienza per impostare il tutto: non è complicato, ma ci sono un po’ di passaggi.

 

Scarica “Il Tuo Telefono” su smartphone e PC

  • Scarica l’app su smartphone Android dal Play Store.
  • Scarica “Il Tuo Telefono” sullo store di Microsoft (a seconda di quando hai comprato il PC, potrebbe essere già installata: controlla nella barra di ricerca).
  • Controlla di aver effettuato l’accesso al tuo account Microsoft sul PC (“Impostazioni”, “Account”).

Setup sul telefono

  • Apri l’app, e accedi con le tue credenziali dell’account Microsoft. Dovrai dare l’accesso ai contatti, chiamate, file multimediali e SMS. Tieni inoltre presente che l’app girerà in background, e chiederà di essere un’eccezione all’ottimizzazione della batteria, se usi questa funzione.
  • Per semplificare le operazioni, invece di registrarsi nell’account è possibile leggere con il telefono il codice QR che comparirà nell’app PC. Per farlo devi prima selezionare “Android” nella prima schermata della Windows App.

Collegati!

Ora il tuo telefono e il tuo PC dovrebbero essere collegati. Se dopo aver selezionato “Android” sull’app PC o dopo aver registrato l’account Microsoft non vedete la schermata di fine collegamento, è probabile che non stiate utilizzando lo stesso account Microsoft su entrambi.

Tramite WiFi, dovresti essere in grado di passare file e SMS da un device all’altro. Ma per quanto riguarda le chiamate (l’icona con la tastiera da cellulare vecchio stampo), c’è bisogno di collegare i due device manualmente con il Bluetooth. Teoricamente, questo problema dovrebbe essere risolto con i prossimi aggiornamenti, visto che è già stato annunciato un metodo alternativo al Bluetooth da Microsoft. Al momento però non funziona. Quindi:

Collegare via Bluetooth il PC a “Il Tuo Telefono”

  • Abilita il Bluetooth nel tuo device Android. Abbassa il menù delle notifiche (o accedi all’app “Impostazioni”). Poi clicca “Bluetooth” (o tieni premuto in notifiche). Attivalo se non è acceso, il telefono inizierà a cercare automaticamente altri device.
  • Su PC cerca “Bluetooth” nella barra di ricerca e clicca su “Impostazioni dei dispositivi Bluetooth e di altro tipo” (oppure “Notifiche”, tasto destro su “Bluetooth”, clicca “Vai a Impostazioni”). Ora clicca “Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo”, poi seleziona “Bluetooth” nella finestra che si apre.

bluetooth windows 10

  • Il tuo telefono e il PC dovrebbero mostrare lo stesso PIN. Se così è, clicca su “Connetti” su entrambi i dispositivi.

 

Ora, telefona sul tuo PC!

Infine, seleziona l’icona delle chiamate su “Il Tuo Telefono” e seleziona l’icona che compare. Sul telefono, riceverai una notifica per dare accesso al registro chiamate. Consenti, e dovresti vedere le chiamate recenti nell’app a computer.

il tuo telefono

(Immagine da Windows Blog Italia)

Ora dovresti essere apposto. Per chiamare, vai sull’app “Il Tuo Telefono” e scegli il numero. Per le chiamate in arrivo, invece, vedrai un pop-up in basso a destra, vicino alle notifiche, che darà la possibilità di rispondere, rifiutare la chiamata o mandare un messaggio se sei occupato.

Ricordati di controllare le impostazioni audio del computer!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi