Come gestire il tracciamento dei contatti COVID-19 su iPhone

background

Il countdown è agli sgoccioli,Apple e Google ce lo avevamo promesso per inizio Maggio ed hanno (quasi) mantenuto la promessa. Ad inizio aprile le due aziende hanno stretto una partnership per offrire una tecnologia per il tracciamento dei contatti da coronavirus sicura e privata su iOS e Android. Continuate a leggere qui sotto per sapere dove trovare nelle impostazioni l’interruttore per attivare/disattivare il tracciamento dei contatti COVID-19 su iPhone nelle impostazioni di iOS.

Il tracciamento anonimo dei contatti COVID-19 tramite Bluetooth (quindi senza l’utilizzo quindi del GPS) sarà disponibile con l’aggiornamento di iOS alla versione 13.5. Il software non è ancora disponibile pubblicamente, ma Apple ha appena rilasciato il software in beta agli sviluppatori.

Il nome della voce in Impostazioni su iPhone è: “Notifiche di esposizione“. Per impostazione predefinita è impostata su “attiva” a livello di sistema. Tuttavia, c’è da tener presente che si dovrà scaricare un’app rilasciata dalle autorità sanitaria locali. Quest’app richiederà l’autorizzazione esplicita per utilizzare dati Bluetooth in forma anonima affinché il software di Apple e Google possa funzionare e scambiarsi dati tra telefoni. Questa è la soluzione iniziale che Apple e Google propongono, ma non é tutto qui.

É già in lavorazione, sempre da Apple e Google, un’evoluzione del lor software che consentirà il tracciamento senza un’app sviluppata dalle autorità sanitarie, ma dovremo aspettare fino a fine anno.

Apple e Google hanno fatto un ottimo lavoro mettendo in evidenza il modo in cui il tracciamento dei contatti rispetta le politiche sulla privacy e sulla sicurezza, se volete saperne di più leggete dal sito Web di Apple. Ma se  si desidera ancora modificare le impostazioni di tracciamento dei contatti, ecco dove trovarlo nelle impostazioni di sistema di iPhone.

Nota: il pulsante “Notifiche di esposizione COVID-19” è abilitato per impostazione predefinita in questa versione beta di iOS 13.5. Questa funzionalità in realtà non raccoglie alcun dato e sarà richiesta l’autorizzazione dell’app una volta che la funzionalità sarà disponibile. Il sistema di notifica di esposizione di Apple e Google sarà completamente attivato.

Come attivare/disattivare il tracciamento dei contatti COVID-19 su iPhone

  • Su iOS 13.5 e versioni successive, vai alle impostazioni sul tuo iPhone
  • Scorri verso il basso e tocca Privacy
  • Ora scegli Salute
  • Tocca Notifiche sull’esposizione al COVID-19 in alto
  • Tocca l’interruttore per disattivare o riattivare le notifiche se in precedenza le hai disattivate

Ecco i passaggi:

Ora vedrai le notifiche da esposizione al COVID-19:

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi