Come Affilare Una Lama Per Sega Circolare

Come Affilare Una Lama Per Sega Circolare. Una Guida Passo Dopo Passo

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

Le lame circolari possono essere uno strumento potente, quindi devono essere sottoposte a manutenzione e affilate a intervalli regolari. Può essere difficile imparare ad affilare le lame delle seghe circolari a causa dei passaggi che devi seguire.

Esistono modi semplici per affilare le lame delle seghe circolari. I nostri falegnami ti mostreranno i passaggi e i materiali per farti risparmiare sia il costo che il fastidio.

Otto Passaggi Per Affilare La Lama Della Sega Circolare

Strumenti E Materiali Di Cui Avrai Bisogno

  • Un piccolo pezzo di legno
  • Lama per sega circolare
  • Olio per legno o lubrificante
  • Morse da banco o morse
  • Bastone per affilare

Passaggio N. 1: Smontare La Lama

Per affilare una sega circolare, devi prima rimuovere le lame e smontarle. La rimozione delle lame consente di pulirle facilmente.

Usa una chiave ad anello per rimuovere la lama dalla sega. Ruota il nodo in senso orario con una chiave ad anello. Rimuovere delicatamente la lama della sega circolare dalla sega circolare.

Passaggio N. 2: Preparare La Lama Per L’affilatura

Non importa se hai bisogno di una lama per sega circolare normale o con punta in metallo duro, è importante fissare la lama su un banco da lavoro. Assicurati che sia bloccato correttamente e manterrà il suo posto.

Utilizzare un morsetto a due viti per preparare la lama per l’affilatura. Quando inizi ad affilare la lama, dovrebbe tenerla saldamente in modo che non si muova. Durante l’affilatura di una lama per sega circolare avvertirai delle vibrazioni. Tuttavia, cerca di mantenerli il più minimali possibile.

Passaggio N. 3: Segna La Lama

Per identificare quale parte della lama della sega circolare è stata affilata, è necessario apporre dei segni sulla lama smussata. Questo passaggio è il tuo indizio per sapere quando hai già affilato un ciclo completo.

Incolla la carta vetrata sul legno e ungila con olio. La faccia della lama della sega circolare è sabbia. Inizia ad essere archiviato avanti e indietro. Inclinare di circa 20 e limare fino a 4 volte lungo il pendio per affilare correttamente la lama.

Passaggio 4: Tagliare I Denti

La rifilatura è necessaria per uniformare la fila di denti della lama poiché si opacizza nel tempo. Usa la lima piatta per limare i denti finché non sono tutti alla stessa altezza. Puoi ripetere la limatura orizzontale per un dente, quindi puoi fare lo stesso per il resto delle file.

Passaggio N. 5: Posizionare I Denti

Per evitare che la lama della sega circolare si impigli nel pezzo, assicurarsi che abbia i denti piegati reciprocamente. Ciò consente alla lama della sega di essere più lunga della lama e impedisce che il legno o altri materiali preferiti si incastrino nella sega. Questo passaggio può essere eseguito con delle pinze per garantire che il set sia orientato correttamente su entrambi i lati.

Quando affini una lama per sega circolare, sii cauto nel piegare il dente e affilalo secondo dove è diretto e pianificato, altrimenti i denti potrebbero rompersi, rendendo la sega inutilizzabile.

Passaggio N. 6: Inizia Ad Affilare La Lama

Dopo aver limato i denti, ora puoi affilare una lama per sega circolare. Ora puoi affilare una lama per sega circolare utilizzando uno strumento di limatura triangolare tre o quattro volte su ciascun dente.

I denti dovrebbero apparire identici dopo l’affilatura. Limare gradualmente per evitare che ogni dente diventi irregolare e per evitare che le punte si deformino.

Quando si affila una lama per sega circolare con punte in metallo duro, è possibile utilizzare un affilatore a manovella e una lima diamantata. Appoggia il bastoncino per affilare sul legno e assicurati che si adatti all’esofago.

I bastoncini per affilare si consumano rapidamente, quindi consigliamo di acquistarli in confezioni per risparmiare sui costi e sui viaggi all’officina di affilatura.

Passaggio 7: Restituirlo Alla Sega

Installa nuovamente la lama affilata della sega circolare e assicurati che sia correttamente allineata. Quando si utilizza una chiave ad anello, dovrebbe essere serrata ruotando i bulloni in direzione sinistra.

Controlla se tutti i denti sono stati limati in modo uniforme, poiché l’affilatura richiede una limatura uniforme. Puoi farlo tenendo traccia di un numero di deposito standard e presentandone uno alla volta.

Noterai presto le diverse altezze delle lame delle seghe circolari. L’obiettivo è renderle uniformi, indipendentemente dal fatto che si utilizzi una lama per sega circolare comune o in metallo duro.

Passaggio N. 8: Provalo

Eseguire un controllo rapido per confermare che la lama della sega circolare funzionerà correttamente quando viene utilizzata per tagliare il legno. Prova prima su un piccolo blocco di legno e controlla se i tagli fanno anche i morsi.

L’indicatore più comune che la lama della sega è stata affilata correttamente è che la sega non produce rumore eccessivo durante il funzionamento. Le lame affilate renderanno molto più facile il taglio. Se le lame non sono affilate in modo uniforme, potrebbero verificarsi tagli irregolari.

Indicare i contrassegni di superficie e utilizzarli come confronto delle altezze dei segmenti. Ridurre fino a quando tutti i denti sono uguali in lunghezza.

Suggerimenti Aggiuntivi E Come Utilizzare Un File

  • Quando si utilizza una lima manuale, lavorare sempre in piccole sezioni e limare i denti uno alla volta. Sii gentile durante la limatura e lavora nella direzione in cui ruota la lama della sega.
  • Tieni la lima a 45 gradi e lima con piccoli movimenti ampi. Allontanarsi dai denti di taglio e non limare da un lato all’altro, poiché ciò danneggerebbe la lama della sega.
  • La limatura causerà un accumulo di segatura, quindi sciacquare immediatamente la soluzione di aceto bianco prima di affilare nuovamente.
  • Non è raro creare un nuovo tagliente. Tuttavia, è importante farlo a piccoli passi per garantire un’archiviazione uniforme. Se si lima un dente in modo aggressivo, ciò può comportare la regolazione di tanto in tanto poiché è necessario abbinare l’altezza dell’intera fila.
  • Usa una spazzola metallica per spolverare la limatura di metallo sul dente. Questi granelli di polvere metallica possono essere puliti prima di continuare ad affilare la sega circolare.

Affilatura Di Una Lama Per Sega Circolare Utilizzando Un Dremel

Le smerigliatrici multifunzione Dremel possono essere utilizzate per affilare le lame. Un Dremel può affilare lame smussate, ma può essere difficile mantenere l’angolo.

Per affilare le lame circolari con un Dremel è necessaria una mano ferma. Tuttavia, se non sei dotato di tale abilità, dovresti procurarti strumenti e dispositivi adatti per il serraggio. Gli affilatori di lame non funzionano in modo indipendente e la conoscenza manuale è ancora necessaria.

I Dremel hanno un accessorio adatto per l’affilatura di una lama dentata, che semplifica il processo, eliminando l’arduo lavoro di limatura e affilatura.

Devo Affilare Le Lame Da Solo O Da Un Professionista?

Affilare le lame delle seghe circolari da soli o da un professionista ha pro e contro. Se sei un professionista della lavorazione del legno con una serie di seghe che devono essere affilate regolarmente, acquistare il tuo affilalame è un investimento ragionevole.

Avrai bisogno degli strumenti giusti per eseguire l’affilatura delle lame fai-da-te. Altrimenti, dovrai riaffilare le lame della sega circolare, con conseguenti lame danneggiate.

Dovrai essere in grado di affilare da solo le lame delle seghe circolari.

È disponibile anche un aiuto professionale per affilare le lame delle seghe circolari. Questo non è così costoso come potresti pensare. I prezzi variano a seconda di quanti denti hai e quanto sono grandi le lame. I negozi di affilatura utensili online sono più economici dei negozi tradizionali.

Dovrai anche considerare le spese di trasporto quando scegli un servizio di affilatura, motivo per cui le opzioni di rettifica online sono preferibili poiché sono convenienti e più convenienti.

Prezzi dei servizi di affilatura e differenze di prezzo

Un esperto che abbia familiarità con i dettagli dell’affilatura delle lame per seghe circolari affilerà la tua sega a una frazione del costo di un affilatoio. Le lame per seghe in metallo duro sono più costose e possono essere trovate in una varietà di dimensioni, incluso a.

Per tua comodità, ecco una tabella che elenca i costi:

Spiegazione Degli Angoli Di Aggancio Delle Lame Per Seghe Circolari

Nell’intersezione delle lame di una sega circolare, ci sono quattro angoli principali: angolo di spoglia anteriore angolo di smusso posteriore livelli e angolo. Gli angoli di affilatura sono un aiuto fondamentale, a seconda dell’uso delle seghe.

Regola l’angolo del tuo rastrello per le seghe a strappo a un angolo di 15-20 gradi. Le seghe a croce, d’altra parte, richiedono solo 5-10 gradi. La misura universale è inclinata in media di 15 gradi.

Quando Devo Affilare La Lama Della Mia Sega? Come Faccio A Sapere Se è Noioso?

Alcune situazioni ti chiederanno di affilare la lama della sega. Questi sono segni che le lame della tua sega circolare sono diventate smussate e dovrebbero essere portate a un affilatore.

Un segno comune che le tue lame potrebbero essere smussate è quando si forma del fumo durante il funzionamento e c’è un odore distinto di legno bruciato. Puoi anche notare che la custodia della motosega si riscalda rapidamente, il che può anche essere un indicatore.

Anche le seghe circolari sono facili da usare e da manovrare, ma se hai problemi a spostare l’utensile attorno al pezzo in lavorazione, valuta la possibilità di staccare la lama della sega per verificare se i denti della sega sono ancora uniformi.

A volte, i bordi ruvidi richiedono più molatura. Ciò può far sì che una lama per sega si smussi più velocemente di altre.

Alcuni progetti di lavorazione del legno causeranno anche scheggiature sulle lame, ed è facilmente riconoscibile poiché ci sono rappresentazioni visive di bordi curvi e arrotondati.

Quando il taglio è difficile, le lame non affilate possono causare uno sforzo maggiore. L’affilatura della sega è sia più costosa che più efficiente in termini di manodopera.

Ci sono anche casi di lavorazione del legno in cui la lama cade, provocata dalla scheggiatura dei chiodi, e se questo è il caso, allora potrebbe non valere più la pena di affilarla, e sarebbe più consigliabile acquistarne una nuova.

Ogni Quanto Devo Affilare La Lama Della Mia Sega Circolare?

Quanto tempo hai dedicato alla tua lama per sega circolare e quali materiali hai usato per tagliarla influiranno sull’affilatura che puoi ottenere.

Spesso i progetti di lavorazione del legno richiedono seghe circolari e dalla frequenza di utilizzo è possibile determinare se i 12-18 mesi consigliati prima dell’affilatura sono ancora applicabili.

I set di coltelli extra sono anche un’alternativa efficiente se le tue lame sono affilate con lame in metallo duro. Potresti sperimentare un inizio difficile durante l’affilatura di una lama in carburo perché non si affila immediatamente.

Avrai bisogno di mole diamantate per affilare le lame in metallo duro. Questo perché richiede una rettificatrice per frese dedicata.

Quando Devo Sostituire Una Lama Per Sega Circolare?

Le lame in metallo duro si smussano più rapidamente rispetto alle normali lame per seghe. Dopo 100 tagli, dovresti considerare di controllare e ispezionare le tue lame con punta in carburo per possibili lacerazioni e usura poiché è meno resistente dell’acciaio inossidabile.

Consigliamo invece di sostituire l’intera lama dopo circa 250 tagli se si utilizza una normale sega circolare.

L’usura è comune per le lame con punta in metallo duro, che può essere vista attraverso le lame curve e rotonde. Il taglio di materiali ruvidi e duri può produrre maggiore usura, sia che si tratti di una lama per sega in acciaio inossidabile o in metallo duro.

Una lama diamantata può danneggiare la punta in metallo duro quando viene utilizzata per tagliare piastrelle di ceramica. Sarà necessario sostituire l’intera lama in carburo se ciò accade.

FAQ

Vale la pena affilare le lame per seghe circolari?

Sì, vale la pena affilare le lame per seghe circolari. In questo modo è fondamentale per mantenere la loro efficienza nelle operazioni.

Limare le lame per seghe circolari è meno costoso rispetto all’acquisto di un intero set. Visite regolari al negozio di smerigliatrici ti permetteranno di ispezionare la lama e non solo supporre se è smussata.

Come si può affilare una lama a mano?

Per affilare manualmente la lama di una sega è necessario un affilalama. Posizionare la lama di conseguenza e rimuovere eventuali sbavature prima di pulire la lama con una soluzione di sapone.

Per evitare l’accumulo di acqua, asciugare bene le lame.

Le carte abrasive con angoli regolabili sono necessarie per un lavoro preciso.

Conclusione

Le lame possono smussarsi rapidamente a causa dell’uso ripetuto e intenso. Se ti piace lavorare il legno, dovresti fare attenzione alle lame circolari opache.

La lavorazione del legno diventerà più facile una volta che sarai in grado di affilare una lama per sega circolare. Se ritieni di non essere all’altezza del compito, una visita al negozio di smerigliatrici potrebbe essere la scelta migliore.