background

Bug di Apple Mail causa perdita di dati in macOS Catalina

15 Ottobre 2019 in News

Un post sul blog di Michael Tsai tramite MacRumors suggerisce oggi che macOS Catalina sembra avere problemi di perdita di dati.

Il problema

Secondo il rapporto, gli utenti di macOS Catalina 10.15.0 (build 19A583) stanno segnalando problemi durante l’aggiornamento dell’archivio dati di Mail da Mojave a Catalina. Durante lo spostamento dei messaggi tra la posta in arrivo.

Tsai, ha sentito da diversi utenti che l’aggiornamento dell’archivio dati di Mail da Mojave a Catalina a volte dice che ha avuto successo, quando in realtà a un esame più attento si scopre che un gran numero di messaggi sono incompleti o mancanti del tutto.

Inoltre, gli utenti hanno segnalato la perdita del contenuto dei messaggi durante lo spostamento di e-mail tra le cassette postali. Dal post di Tsai: lo spostamento dei messaggi tra le cassette postali, sia tramite trascinamento della selezione che AppleScript, può provocare un messaggio vuoto (solo intestazioni) sul Mac. Se il messaggio è stato spostato in una cassetta postale del server, gli altri dispositivi vedranno il messaggio eliminato. E alla fine questo si sincronizza con il primo Mac, dove scompare anche il messaggio. Tsai avverte che questi problemi sono particolarmente dannosi perché gli utenti potrebbero non rendersi conto che qualcosa non va a meno che non si guardino i messaggi o le cassette postali interessate. Poiché i dati sono sincronizzati con il server, questi problemi possono anche propagarsi ad altri computer e dispositivi e fare affidamento sui backup è difficile perché i dati di Mail cambiano continuamente e non esiste un modo semplice per unire i dati ripristinati con i messaggi ricevuti dall’ultimo backup.

Dove sono i miei messaggi?

Quindi non solo l’archivio dati non riesce a recuperare un gran numero di messaggi. Lo spostamento dei messaggi tra le caselle di posta sembra trasformare alcune e-mail in messaggi vuoti. Quando i dispositivi su iCloud visualizzano questi messaggi vuoti, li eliminano, il che a sua volta comporta la cancellazione del messaggio anche sul tuo Mac.

Il report rileva che la migliore difesa contro la perdita di dati attualmente (oltre a non aggiornare a Catalina) è quella di fare un backup con Time Machine di tutti i tuoi dati di posta.

Tsai osserva che il Supporto Apple sembra erroneamente avvisare gli utenti che i dati di Mail persi in Catalina non possono essere recuperati da un backup da Time Machine fatto usando macOS Mojave. Secondo Tsai, non è così: l’opzione della barra dei menu File -> Importa caselle postali di Apple Mail può essere utilizzata per importarli selettivamente in Mail in Catalina come nuove caselle postali locali.

Non è chiaro in questa fase se Catalina 10.15.1, rilasciato venerdì agli sviluppatori, abbia risolto questo problema. Nel frattempo, si consiglia vivamente a chiunque si affidi all’App Mail di Apple di non eseguire l’aggiornamento a macOS Catalina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
21 Novembre 2019
Amazon lancerà il suo servizio di cloud gaming nel 2020
Leggi
Image
20 Novembre 2019
Disney + in crash il giorno del lancio. I server non hanno retto
Leggi
Image
20 Novembre 2019
Your News Update: l’audio-giornale di Assistente Google
Leggi