Apple brevetta un metodo per fare selfie di gruppo mantenendo le distanze

background

Apple ha depositato un brevetto per un software che permette di farsi selfie di gruppo, pur rispettando il distanziamento sociale. Il software permetterebbe di farsi fotografie in gruppo a distanza, che gli ingegneri di Apple definiscono “selfie di gruppo sintentici“.

LEGGI ANCHE: Immuni è qui, dove scaricarla e come usarla

Apple: Selfie di gruppo a distanza

Gli incartamenti del brevetto spiegano come un utente di un dispositivo Apple (non viene specificato se iPhone, Ipad o entrambi) potrebbe invitare altre in un selfie di gruppo, anche se sono dall’altra parte del mondo. Il software si occuperà di prendere le diverse immagini ed inserirle nella stessa fotografia.

A quanto pare, con questo software si potranno includere nei selfie di gruppo a distanza sia fotografie che video, anche live. Gli utenti potranno tenere sia il selfie originale che la versione di gruppo. Inoltre, chi viene aggiunto al selfie su invito può modificarlo, magari cambiando la posizione in cui si trova.

Nel brevetto c’è anche uno schema di come dovrebbe essere l’interfaccia dell’applicazione, o più probabilmente della nuova funzione della fotocamera (riportiamo le immagini da The Verge):

Apple selfie di gruppo a distanza Apple selfie di gruppo a distanza invito

Anche se questo nuovo software sembra pensato apposta come reazione alla pandemia di coronavirus, non è così. Apple ha depositato il brevetto nel 2018. Ed effettivamente non serve una tragedia per capire l’utilità dei selfie di gruppo a distanza: amici che abitano lontano, figli trasferitesi dall’altra parte del mondo, monaci ninja eremiti (questa l’ho scritta solo per vedere se siete attenti). Il fatto che per qualche mese le bacheche dei social fossero pieni di screenshot di Zoom dovrebbe averci insegnato che, se è vero che un selfie di gruppo serve a celebrare il fatto di essere insieme, insieme non vuol dire necessariamente vicini.

Come sempre in caso di brevetti, non ci sono indicazioni su quando Apple utilizzerà questo nuovo software per i selfie di gruppo a distanza. O nemmeno se mai lo utilizzerà.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi