Annullare abbonamento YouTube Music

background

Se come me avete comprato il Google Home con il Black Friday, non mancheranno pochi giorni alla scadenza del periodo di prova gratuito di YouTube Music. Ho pensato che forse una guida su come disdire il servizio, in caso non vi siate trovati bene o per altri motivi, sarebbe potuta essere utile.

Recap

YouTube Music è stato lanciato nel giugno del 2018 come la risposta di Google a Spotify e Apple Music e Amazon Music (ora disponibile gratis per 3 mesi). Il servizio dal mio punto di vista è molto ben fatto. Se si abbina poi con il Google Home si ha la possibilità di poter ascoltare qualsiasi canzone o playlist usando solo la voce. Nonostante questo se avete già sottoscritto altri abbonamenti, questo potrebbe essere un pochino ridondante.

Il servizio è accessibile sia tramite Smartphone che tramite PC, quindi potrete cancellare l’abbonamento a YouTube Music da qualsiasi dispositivo, basta infatti avere un browser. Tutta l’operazione porta via una manciata di secondi, Big G ha deciso di non farci penare questa volta.

Come Annullare l’abbonamento

Come detto poco sopra l’operazione è semplice, ma non va presa tanto alla leggera. Se non si seguono attentamente le istruzioni potreste fallire nell’intento della disdetta. Concentriamoci!

Disdire l’abbonamento non significa, non poter utilizzare più il servizio. Verrano perse solamente le funzionalità premium come: l’ascolto di musica offline o la riproduzione di brani quando lo schermo è bloccato. Praticamente come fa la normale app di YouTube.

Android

Con davvero pochi passaggi vi sarà possibile cancellare l’abbonamento a YouTube Music da uno smartphone Android.

  1. Aprite l’app e verificate di aver effettuato l’accesso con le vostre credenziali Google. (a.k.a. il vostro indirizzo di Gmail nel 90% dei casi)
  2. Una volta fatto il login, premete l’immagine del profilo
  3. Fate tap su “Impostazioni”
  4. Abbonamenti a pagamento
  5. Gestisci
  6. Annulla iscrizione -> Conferma

Dopo aver premuto conferma avrete disdetto l’abbonamento a YouTube Music, il servizio non si interromperà subito, ma resterà attivo per tutto il ciclo di fatturazione in corso.

iOS

In modo molto analogo alla procedura per Android (le differenze tra le operazioni sono minime):

  1. Avviamo l’app e verifichiamo di aver eseguito l’accesso con il nostro account Google
  2. Premente l’immagine del profilo
  3. Abbonamenti a pagamento
  4. Gestisci
  5. Gestisci iscrizioni Apple
  6. Selezionare Annulla e Confermare

Come già detto l’abbonamento non si interromperà immediatamente, ma resterà attivo per tutto il ciclo di fatturazione ancora in corso. Sarà dunque possibile ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie direttamente dal dispositivo iOS.

PC o Mac

Anche se utilizzate YouTube Music quasi sempre da smartphone, è possibile gestire e/o annullare l’abbonamento anche da PC o Mac. Tutto quello che vi servirà è un browser e le credenziali dell’account Google.

Visitate questa pagina (link a Youtube). Nella parte alta del sito troverete un riquadro dedicato al vostro abbonamento. Premente sul pulsante “Annulla” e se ve la sentite date una motivazione per l’annullamento (non è obbligatoria).

In pochi secondi (connessione permettendo 🤣)  dovreste vedere, se abbiamo fatto le cose per bene, la pagina di “Conferma Cancellazione”. Ancora una volta vi ricordo che non ci saranno differenze dal prodotto non rinnovato oppure rinnovato. Saranno sempre funzionanti tutte le features premium fino alla data di scadenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Altri articoli recenti

Image
9 Settembre 2020
Google Maps torna su Apple Watch dopo tre anni dall’abbandono
Leggi
Image
21 Luglio 2020
Snapchat lancia le sue mini app
Leggi
Image
10 Luglio 2020
Spotify, e altre app iOS bloccate a causa di un problema di Facebook
Leggi