6 Tipi Di Tinte Dei Finestrini Dell'auto E Le Loro Differenze Con Le Immagini

Oltre ad essere l’invidia dei tuoi amici e vicini, ci sono molti altri vantaggi nell’oscurare i finestrini della tua auto. Le tinte possono aiutare a mantenere il calore fuori durante l’estate e il caldo in inverno. Le tinte possono proteggere la tua tappezzeria dai dannosi raggi UV del sole. Le tinte delle finestre possono anche darti privacy.

Sebbene molti veicoli moderni siano dotati di tinte già preinstallate, le tinte aftermarket sono ancora un’opzione popolare. Sono disponibili tinte più scure e più forti, che possono darti l’aspetto personalizzato che cerchi. Ci sono così tanti diversi tipi di tinta tra cui scegliere, ognuno con i suoi punti di forza unici.

Diamo un’occhiata a sei tipi di tinte aftermarket. Queste tinte, che hanno nomi come Celebrity Charcoal o Misty Fog, faranno sembrare la tua auto di periferia un veicolo spia.

1. Tinte Per Finestre Colorate

1 Tinte Per Finestre Colorate

Il tipo più popolare e più conveniente di tinta per finestre è quello tinto. Queste tinte sono pellicole sottili multistrato di plastica colorata che aderiscono saldamente ai finestrini della tua auto. Possono essere realizzati con diversi livelli di tintura a seconda della tinta desiderata. Il colorante aiuta a fermare una buona quantità di raggi UV che entrano nella tua auto, mantenendola fresca nel processo. Le tinte coloranti offrono una protezione decente a un prezzo accessibile, rendendole una scelta popolare.

Un aspetto negativo della convenienza delle tinte di tintura è che sbiadiranno nel tempo, il che significa che alla fine dovranno essere sostituite. Le tinte coloranti sono più per l’aspetto e l’estetica che per l’utilità, poiché le riduzioni di calore e UV che offrono non sono particolarmente elevate, soprattutto rispetto ad altre tinte. Essendo solo un sottile strato di plastica, sono anche suscettibili di danni superficiali e graffi.

Professionisti

2. Tinte Metallizzate Per Finestre

2 Tinte Metallizzate Per Finestre

Un grande passo avanti rispetto alle tinte a base di coloranti, le tinte metallizzate svolgono il lavoro di tenere fuori il calore e i raggi UV, anche se utilizzando la riflessione. Per favorire la riflessione UV, le pellicole colorate metallizzate contengono microparticelle metalliche incorporate negli strati della pellicola. Queste particelle possono anche rafforzare i finestrini della tua auto e renderli meno inclini a rompersi se sono rotti. Le particelle metallizzate rendono queste tinte più brillanti e più utili per spiare i veicoli rispetto alle tinte colorate. Sono anche più resistenti ai graffi e più durevoli delle tinte colorate. La pellicola in metallo infuso è più efficace nel bloccare il calore e i raggi UV rispetto alle tinte colorate.

Tuttavia, le particelle metalliche incorporate hanno uno svantaggio. Possono interferire con la ricezione cellulare, radio, GPS e GPS. Ciò significa che se sei incline a perderti e devi fare affidamento sulla navigazione di Google, potresti dover investire in mappe cartacee della vecchia scuola. Sono anche più costose delle tinte colorate e hanno una durata e una resistenza inferiori.

Professionisti

4. Tinte Dei Finestrini In Carbonio

Le tinte in carbonio hanno una finitura opaca unica, che le rende un’opzione più sottile e di buon gusto rispetto alle tinte metallizzate lucide più appariscenti: pensa a un veicolo spia sotto copertura. Hanno particelle di carbonio ultra riflettenti che non sbiadiscono come le tinte colorate. Non sono solo termoriflettenti, ma anche isolanti perché bloccano fino al 40% di radiazioni infrarosse. Ciò significa che funzioneranno altrettanto bene in inverno mantenendo il calore intrappolato all’interno dell’auto, riducendo così l’uso del riscaldatore.

Sono anche molto più efficienti nel riflettere il calore, il che li rende un’opzione superiore alle opzioni tinte o metallizzate. Le tinte di carbonio non hanno lo svantaggio di bloccare il segnale delle pellicole metallizzate, quindi se le mappe cartacee ti piacciono, il tuo GPS funzionerà ancora. Tuttavia, a causa della loro rarità, sono un’opzione costosa.

Professionisti

5. Tinte Per Finestre In Ceramica

Queste tinte sono il colpo di grazia, l’ultima e la più grande. Sono le più costose di tutte le tinte elencate qui ma le più efficaci. Le tinte ceramiche sono prive di coloranti e particelle metalliche, utilizzando invece microparticelle ceramiche non conduttive. Queste particelle non bloccano i segnali radio o cellulari, ma bloccano la luce UV fino al 99%. Le tinte ceramiche superano tutte le altre nella loro capacità di ridurre l’abbagliamento, la loro forza e resistenza alla frantumazione e la loro mancanza di suscettibilità ai graffi.

Sono ancora relativamente nuovi sul mercato, ma si sono dimostrati validi e hanno saldamente radicato il loro posto nelle tinte delle finestre. Le tinte ceramiche forniscono una significativa riduzione dei raggi UV e proteggono la tua tappezzeria. La loro efficacia superiore compensa ampiamente il loro costo.

Professionisti

6. Tinte Per Finestre Cristalline

Le tinte cristalline, o chiare, sono le ultime. Queste tinte sono multistrato e quasi completamente chiare. Bloccano il calore e i raggi UV ma sono comunque molto visibili. La tinta chiara potrebbe non essere adatta a te se la privacy è importante per te. Se ti piace l’aspetto dei finestrini trasparenti della tua auto ma vuoi comunque bloccare il calore e i raggi UV, le tinte cristalline sono la strada da percorrere.

Alcuni dubitano dell’efficacia delle tinte chiare perché sono trasparenti, quindi sembra che non stiano facendo nulla di utile. Tuttavia, sono stati effettuati test rigorosi per dimostrare la loro efficacia, quindi puoi stare tranquillo sapendo che stanno facendo il loro lavoro.

Professionisti

In Sintesi

Puoi creare rapidamente il tuo veicolo spia sotto copertura con tutte le opzioni di tinta disponibili. Ci sono molte opzioni di tinta disponibili per soddisfare le tue esigenze, budget e fantasia ideale.

Ricorda: è sempre una buona idea assumere un professionista esperto per applicare le tinte per te. Sebbene sia possibile applicare le tinte da soli, a meno che tu non abbia l’esperienza necessaria, questo progetto non dovrebbe essere tentato da nessuno. Le tue finestre saranno coperte da antiestetiche bolle che riducono la visibilità a zero. Se qualcosa va storto, probabilmente dovrai assumere un professionista per rimuoverli per te, oppure potresti provare tu stesso. Questo può essere sia costoso che imbarazzante, ma non da spia.