5 Alternative Al Cloro Per Piscine A Cui Vale La Pena Pensare

La maggior parte dei proprietari di piscine ha un rapporto di amore-odio con il cloro. Fa il suo lavoro per mantenere la tua piscina balneabile e sicura, ma ha alcuni effetti collaterali che rendono difficile lavorarci. Questo lascia molti a chiedersi se ci siano alternative adeguate al cloro?

Abbiamo escogitato cinque modi per ridurre o ridurre il consumo di cloro. Anche se alcune opzioni possono essere piuttosto costose e non tutte funzioneranno, se vuoi eliminare il cloro sei nel posto giusto.

Cosa Fa Il Cloro?

Il cloro è noto per mantenere pulita la piscina, ma ha tre funzioni. Il primo è uccidere batteri e germi; il cloro agisce come disinfettante.

Il prossimo passo è ossidare l’acqua con il cloro. Questo è meglio conosciuto come ripulire gli oli per il corpo e i detriti organici lasciati nella piscina.

Infine, il cloro deve creare un ambiente in cui le alghe non vogliano crescere. Queste sono le tre cose più importanti da considerare quando si cerca un sostituto del cloro.

1. Bromo

Potresti aver avuto qualche esperienza con il bromo se hai una vasca idromassaggio. Il bromo è più comunemente usato per pulire le vasche idromassaggio, ma non è così ampiamente accettato come alternativa al cloro nelle piscine. Il bromo fa parte della stessa famiglia del cloro, quindi potrebbe non essere la scelta migliore se hai irritazioni cutanee dovute al cloro.

Il bromo ha un odore simile al cloro. Anche se il bromo può essere più facile da lavorare, ne attraverserai molto di più in una stagione di quanto faresti con il cloro. Il bromo non si ossida rapidamente come il cloro, quindi potrebbe valere la pena esaminare altre sostanze chimiche.

Uno dei problemi più significativi con il bromo è il fatto che non funziona con l’acido cianurico come fa il cloro. Quando hai una piscina di cloro, usi l’acido cianurico o lo stabilizzatore per aiutare il cloro a durare più a lungo e non essere bruciato dal sole. Bromo e stabilizzante non funzionano bene insieme, quindi il sole brucerà rapidamente il bromo. Questo è il motivo per cui il bromo è così popolare nelle terme al coperto che non hanno la luce solare. Puoi aspettarti di usare molti prodotti chimici se la tua piscina è esposta direttamente al sole durante l’alta stagione.

Professionisti

  • Può essere meno irritabile per la pelle
  • Fa un buon lavoro quasi quanto il cloro con la sanificazione, l’ossidazione e la prevenzione delle alghe
  • Funziona bene nelle piscine ad alta temperatura

Contro

  • Il cloro è più costoso del cloro, quindi aspettati di spendere il doppio su di esso.
  • Lo stabilizzatore non funziona bene con questo prodotto, quindi non durerà quanto i giorni di sole alto.
  • C’è ancora un po’ di odore

2. Sistema Minerale

La popolarità sta crescendo rapidamente per i sistemi di acqua minerale per piscine. Sono semplici da usare, ma i costi iniziali potrebbero rendere questa opzione che non puoi prendere in considerazione. Un sistema minerale può ridurre l’utilizzo di cloro fino al 50%, ma non può eliminarlo.

Ci sono molte opzioni per i sistemi minerali. Puoi scegliere tra unità che galleggiano nella piscina o unità che dispongono di sistemi di igienizzazione completi. Puoi acquistare cartucce minerali preriempite che puoi inserire nel tuo sistema. Il sistema minerale è un’ottima soluzione per le persone stanche della durezza e degli effetti del cloro.

Professionisti

  • Utilizzerà meno cloro e sarà comunque efficace nella sanificazione e nella prevenzione delle alghe.
  • Acqua dolce
  • Bassa manutenzione

3. PHMB

Il modo migliore per eliminare il cloro nella tua piscina è con PHMB (o poliesametilenebiguanide). Il problema con PHMB è che non si ossida e non impedisce la crescita delle alghe. Tuttavia, funziona per disinfettare l’acqua.

Il PHMB si attaccherà ai batteri nella piscina, li avvolgerà in un materiale simile al gel e poi affonderanno sul fondo della piscina. Successivamente, l’aspirapolvere per piscina lavorerà per ripulire tutti i batteri dal fondo.

PHMB è facile da usare, non ha bisogno di essere controllato tanto spesso quanto il cloro ed è più gentile con le persone. PHMB è un’ottima opzione per coloro che lottano con i capelli verdi o altri problemi legati al cloro. Se hai un rivestimento in vinile, il PHMB sarà più facile con il cloro.

Per ossidare la piscina, dovrai usare perossido di idrogeno e un alghicida.

Un’altra cosa da considerare quando si decide di utilizzare PHMB è che è necessario ricominciare da capo e drenare l’intero pool prima della conversione. Il PHMB è incompatibile con il cloro.

Professionisti

  • Elimina il cloro
  • È facile sulla pelle e sugli occhi
  • Meno controllo dei livelli chimici

Contro

  • I costi sono gli stessi, ma dovrai usare perossido e alghicida.
  • Hai bisogno di prodotti chimici aggiuntivi
  • Prima della conversione, è necessario drenare la piscina

4. Ozono

Un generatore di ozono può essere un modo molto efficace per ridurre il consumo di sostanze chimiche. La quantità di sostanze chimiche utilizzate potrebbe diminuire dal 60 al 90 percento utilizzando un generatore di ozono. Il problema è che sono costosi e avrai ancora bisogno di cloro.

5. Piscina Di Acqua Salata

Immagine: Pixabay Pexels

Le piscine di acqua salata sono un ottimo modo per risparmiare sul cloro. Le piscine di acqua salata contengono cloro. Non lasciarti ingannare da questo. Un cloratore di acqua salata utilizza il sale per produrre cloro a bassissimo contenuto di clorammine per la piscina.

La cloramina è ciò di cui le persone si lamentano quando si lamentano che il cloro provoca irritazioni alla pelle e agli occhi. Le piscine di acqua salata hanno livelli molto bassi di cloramina.

Le piscine di acqua salata sono molto più facili per la pelle e gli occhi, non sono poi così difficili da mantenere e non dovrai mai acquistare cloro. Cambiare la tua piscina in una piscina di acqua salata non è un processo semplice e probabilmente richiederà un aiuto professionale.

Quale Opzione è La Migliore?

Il cloro è stato un elemento fondamentale nella manutenzione della piscina per così tanti anni perché è una soluzione completa. Il cloro fa tutto il lavoro di cui hai bisogno per mantenere la tua piscina igienizzata, ossidata e priva di alghe. Sfortunatamente, a causa dei suoi effetti collaterali, non funziona per tutti i proprietari di piscine. A seconda della tua situazione specifica, le cinque opzioni che abbiamo suggerito potrebbero funzionare per te. Quella che preferiamo è la piscina di acqua salata. È ancora privo di cloro, ma nel complesso è una soluzione migliore.

Una delle cose più pericolose del cloro è come può essere maneggiato e sostituito nella tua piscina. È pericoloso e pesante. Quando si passa a una piscina di acqua salata, si ottengono comunque i benefici del cloro senza mai doverlo maneggiare o pensarci.

Conclusione

Se ne hai abbastanza del cloro e sai che è ora di eliminarlo o ridurne l’uso, ci sono alternative. Sebbene la maggior parte sarà costosa e leggermente meno conveniente, hai una scelta se vuoi allontanarti del tutto dal cloro.